Costruzione cabinato

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
ghostmarco
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 08/06/2010, 23:24
Città: Scheggia

Costruzione cabinato

Messaggio da ghostmarco »

Ciao, coltivo da parecchio tempo la passione per i vecchi videogiochi, forse la ragione reale è che quegli anni mi sono entrati nel cuore e pensarli, magari giocando a qualche gioco di allora mi rasserena e mi fà stare ancora li un pò.
Ho iniziato anni fà a costruirmi joypad arcade per usarli attraverso pc, poi sono passato al mio primo progetto...costruendo un mamecab utilizzando un mobiletto ad angolo di una vecchia camera da letto dei miei, posterò foto pure di quello, li il grosso era quasi tutto fatto quindi mi sono limitato ad incassare il monitor centralmente e a fare la plancia e altre piccole cosette.
visto che il risultato era positivo, e cioè tutto funzionava bene, mi ero ripromesso di autocostruirne un'altro da 0.
Volevo qualcosa di originale, diverso dagli altri modelli che girando per la rete avevo visto, quindi pensandoci un pò mi è venuta l'idea di costruire un mini cabinato che fosse speculare nei due lati giocatori.
Ho iniziato a prendere delle misure con del cartone ritagliandolo e attaccando ogni particolare con nastro adesivo, tuto questo mi serviva per vedere come sarebbe stato nella realtà.
Devo ammettere che il case è merito della pazienza di mio padre che tagliando e limando e poi dipingendo ... mi ha consegnato il case del progetto.
Sulla parte superiore del mio cabinato ci sono gli alimentatori,casse audio collegate ad un dolby 5+1 e un'autoradio che mi avanzava.
Centralmente ed internamente alla struttura ci sono due ventole per il raffreddamento dei componenti che sparano aria verso l'alto, i monitor sono due 15 pollici piatti, poi ho messo lateralmente lettore di schede, lettore masterizzatore dvd, altoparlante dell'impianto 5+1, subwoofer e pulsanti stile arcade accenzione spegnimento, inoltre in basso ci sono altre 2 ventole per ricircolo aria che sono poste all'altezza della scheda madre e dei suoi componenti.Il tutto è posto sotto fusibili, per evitare che si bruci qualcosa con degli sbalzi o altro,le plance sono state ricavate con dei joypad da 4 soldi, opportunamente smontati dove ho risaldato e portato ai bottoni tutti i contatti che avevano.
Questo è a grandi linee quello che ho realizzato per una spiegazione più dettagliata devo ammettere che ci vorrebbe veramente troppo, ma vi assicuro che la costruzione di un cab non è affatto difficile basta un pò di impegno e piccole conoscenze, tutto quà.
Spero di essere stato chiaro nelle spiegazioni, un saluto a tutti, se volete potete chiedermi pure se avete dei dubbi.

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di ghostmarco il 13/08/2010, 12:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
inuyaksa
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Messaggi: 838
Iscritto il: 24/09/2008, 11:57
Città: Milan
Località: Milano
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: Costruzione cabinato

Messaggio da inuyaksa »

Ciao Marco,
complimenti per il progetto.
Dalla tua spiegazione credo sia facile farsi un'idea del risultato finale.
Riesci a postare qualche foto, ora sono curioso di vedere come è venuto.
Non ho capito bene cosa ci faccia un'autoradio dentro ad un cab, ma magari dalle foto risulterà tutto più chiaro.
(è il primo cab con autoradio che mi capita di vedere)
<-lol->

Spesso per spiegare la costruzione più che le parole si mettono alcune foto che descrivono la progressione del progetto.
Così è più facile da spiegare perché bastano poche righe dato che le foto sono spesso già di per se esaurienti.

Hai altri progetti in futuro?

<-clap->
- - -
Avatar utente
Beowulf
Meitre del Forum
Messaggi: 3619
Iscritto il: 29/05/2009, 10:12
Città: Bonferraro
Località: Verona
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Costruzione cabinato

Messaggio da Beowulf »

..Mi sa che il tuo cab con autoradio l' ho già visto da qualche parte...
ghostmarco
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 08/06/2010, 23:24
Città: Scheggia

Re: Costruzione cabinato

Messaggio da ghostmarco »

Beowulf ha scritto:..Mi sa che il tuo cab con autoradio l' ho già visto da qualche parte...
Ciao, potrebbe pure essere ...come si dice le vie del .... sono infinite....................
Io ho fatto tutto di testa mia, ma si sà...siamo così tanti su questo mondo.
ghostmarco
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 08/06/2010, 23:24
Città: Scheggia

Re: Costruzione cabinato

Messaggio da ghostmarco »

inuyaksa2 ha scritto:Ciao Marco,
complimenti per il progetto.
Dalla tua spiegazione credo sia facile farsi un'idea del risultato finale.
Riesci a postare qualche foto, ora sono curioso di vedere come è venuto.
Non ho capito bene cosa ci faccia un'autoradio dentro ad un cab, ma magari dalle foto risulterà tutto più chiaro.
(è il primo cab con autoradio che mi capita di vedere)
<-lol->

Spesso per spiegare la costruzione più che le parole si mettono alcune foto che descrivono la progressione del progetto.
Così è più facile da spiegare perché bastano poche righe dato che le foto sono spesso già di per se esaurienti.

Hai altri progetti in futuro?

<-clap->
Ciao, per il momento credo che mi fermo a questo, anche se in realtà piano piano mi stò informando riguardo ai flipper, solo che li il discorso è molto complesso e devo valutare quale strada intraprendere.
Mi piacerebbe un giorno costruirne uno tutto mio, e non ristrutturare o modificare qualche flipper già esistente, quindi il lavoro si complica, cmq prima o poi mi ci metterò.
per quanto riguarda le foto ne ho alcune che posterò, anche se più o meno è tutto quello che ho spiegato nel post.
Per quanto riguarda l'autoradio, come dicevo ne avevo uno che non sapevo cosa farci e quindi ho deciso di metterlo su, magari se si vuole ascoltare musica senza accendere il pc, dato che hanno alimentazioni separate lo si può fare.
Sò che è poco arcade ma a me piaceva così.
Avatar utente
mak
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 279
Iscritto il: 01/04/2010, 1:22
Città: Verona
Località: Verona

Re: Costruzione cabinato

Messaggio da mak »

Beowulf ha scritto:..Mi sa che il tuo cab con autoradio l' ho già visto da qualche parte...
Si, pare anche a me <-think-> ...
Non è quello che si vede in questo post?: viewtopic.php?f=21&t=717&start=230#p54903

Idea originale <-gamer1->
Cabinato devis
Computer Cab
Scheda Madre: Abit IC7G • Scheda Video: Ati Radeon 9600 256MB • CPU P4 Prescott 3.0GHz Hyper-Threading • Ram Kingston 3.0GHz DDR 400 • HD:Maxtor SATA 320GB • Monitor CRT Samsung 1100P Plus 21"
Avatar utente
Beowulf
Meitre del Forum
Messaggi: 3619
Iscritto il: 29/05/2009, 10:12
Città: Bonferraro
Località: Verona
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Costruzione cabinato

Messaggio da Beowulf »

Si si! é proprio quello!
Ma dimmi.. i due monitor proiettano la stessa immagine?
Avatar utente
Solid Snake
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1053
Iscritto il: 16/04/2010, 0:18
Città: Roma

Re: Costruzione cabinato

Messaggio da Solid Snake »

é bellissimo...casomai mi venisse lo sgiribizzo di provare a farmene uno, non è che potresti postare il progetto? Se vuoi condividerlo ovviamente, altrimenti di sicuro non mi offendo, anzi ti faccio i complimenti per l'ottima idea e l'altrettando ottima realizzazione :D
Project Cocktail Cab Ikea: viewtopic.php?f=21&t=5726

Immagine
1°Cosmo gang the video: 1.879.510
1°Black Tiger: 211.250
Recods: Cosmo gang the video: 3.262.570
ghostmarco
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 08/06/2010, 23:24
Città: Scheggia

Re: Costruzione cabinato

Messaggio da ghostmarco »

Beowulf ha scritto:Si si! é proprio quello!
Ma dimmi.. i due monitor proiettano la stessa immagine?
heilà... ma quello è il mio postato li come risultato finale hehehe!!!
ghostmarco
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 08/06/2010, 23:24
Città: Scheggia

Re: Costruzione cabinato

Messaggio da ghostmarco »

Beowulf ha scritto:Si si! é proprio quello!
Ma dimmi.. i due monitor proiettano la stessa immagine?
certo che si!! proiettano la stessa immagine, ed ognuna delle plance può gestire il mame.
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”