Disegnare Layout Per Arcade Stick

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
djfiorec

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1281
Iscritto il: 07/06/2010, 12:13
Medaglie: 1
Città: Salerno
Località: Pagani (SA)

Disegnare Layout Per Arcade Stick

Messaggio da djfiorec »

Ciao ragazzi, come da topic vorrei avere suggerimenti per come disegnare i layout.

Sono un pò a digiuno circa nozioni per disegnare e stampare un disegno a grandezza reale (quello che vedo su schermo uguale a quello che viene stampato).

Se posso fare a meno di photoshop ancora meglio, uso paint.NET , ma mi sono un pò perso circa le grandezze reali.

Ci sono quelli già fatti di slagcoin, ma a parte lo stesso problema delle dimensioni reali, non tiene conto di altri fattori, tipo la grandezza delle ghiere dei pulsanti (a volte più grandi degli stessi) e non tiene conto delle parti che montano gli switch per gli stick.

Aspetto dritte :)
Avatar utente
naumacos
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 215
Iscritto il: 05/02/2010, 1:29
Città: Melbourne

Re: Disegnare Layout Per Arcade Stick

Messaggio da naumacos »

Io ho appena creato e fatto stampare una nuova grafica per il mio CP (un X-Arcade).
Ho usato photoshop ma presumo si possano fare le stesse cose con altri software muniti delle funzioni base.
Innanzitutto mi sono informato sulla risoluzione di stampa: il tipo a cui mi sono rivolto per la stampa su carta adesiva mi ha detto che poteva stampare a 300dpi.
Per cui ho impostato un nuovo documento, con quella risoluzione, e dimensioni 55cm x 28cm (con un po' di margine, ovviamente).
Ho tirato qualche "riga" sul file per avere il centro di pulsanti e buchi per i joystick (le misure le ho prese con il righello sul vero CP), poi ho selezionato lo strumento cerchio (con dimensione fissa a 32mm) e ho segnato la posizione dei pulsanti.
A quasto punto avevo tutti i riferimenti che mi servivano ed ho iniziato a lavorare sulla grafica del pannello.
Una volta completato il lavoro, ho nascosto il livello sul quale avevo margini e pulsanti ed ho portato il file a stampare.
Non penso di averci impiegato piu' di mezza giornata.
Immagine
Spero di esserti stato utile!

-naumacos
Se non si puo' smontare, non m'interessa.

Il mio cab... il FIGHT CAB! -> viewtopic.php?f=21&t=4207
djfiorec

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1281
Iscritto il: 07/06/2010, 12:13
Medaglie: 1
Città: Salerno
Località: Pagani (SA)

Re: Disegnare Layout Per Arcade Stick

Messaggio da djfiorec »

Io ho provato a fare la stessa cosa con Paint.NET, ma ho avuto un problema:

Siccome devo usare tasti con ghiera, sul layout devo dare ai cerchi bianchi (futuri buchi) la giusta dimensione e la giusta spaziatura, che dovrebbe corrispondere alle dimensioni REALI.

E' proprio questo il problema, almeno con Paint.Net non riesco a settare le immagini e lavorarci in dimensioni REALI.

Devo proprio installare photoshop? :(
Avatar utente
naumacos
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 215
Iscritto il: 05/02/2010, 1:29
Città: Melbourne

Re: Disegnare Layout Per Arcade Stick

Messaggio da naumacos »

Hai provato Gimp? E' gratis!
Se non si puo' smontare, non m'interessa.

Il mio cab... il FIGHT CAB! -> viewtopic.php?f=21&t=4207
cpstevex
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3074
Iscritto il: 01/06/2009, 11:58
Città: TOKYO
Località: Tokyo
Contatta:

Re: Disegnare Layout Per Arcade Stick

Messaggio da cpstevex »

se posso dare un consiglio, io preferisco non fare mai i cerchi bianchi sull'overlay ma li taglio sempre una volta che è stato applicato con un taglierino/bisturi affilato. Questo perchè molte volte le misure non sono mai perfette al millimetro e si rischia che i buchi non siano precisi come nella realtà.
djfiorec

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1281
Iscritto il: 07/06/2010, 12:13
Medaglie: 1
Città: Salerno
Località: Pagani (SA)

Re: Disegnare Layout Per Arcade Stick

Messaggio da djfiorec »

provo con gimp. Comunque io la stampa la foro insieme a plexy e legno. Potete vedere lo stick in vendita nella sezione mercatino
Avatar utente
naumacos
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 215
Iscritto il: 05/02/2010, 1:29
Città: Melbourne

Re: Disegnare Layout Per Arcade Stick

Messaggio da naumacos »

cpstevex ha scritto:o preferisco non fare mai i cerchi bianchi sull'overlay ma li taglio sempre una volta che è stato applicato con un taglierino/bisturi affilato
djfiorec ha scritto:Comunque io la stampa la foro insieme a plexy e legno.
Assolutamente! Ecco perche' ho scritto
naumacos ha scritto:Una volta completato il lavoro, ho nascosto il livello sul quale avevo margini e pulsanti ed ho portato il file a stampare
I cerchi servono solo per capire bene o male come organizzare la grafica del pannello, poi vanno tolti. Qui c'e' il lavoro che ho appena fatto: viewtopic.php?f=21&t=4207&p=54831#p54831

-naumacos
Se non si puo' smontare, non m'interessa.

Il mio cab... il FIGHT CAB! -> viewtopic.php?f=21&t=4207
djfiorec

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1281
Iscritto il: 07/06/2010, 12:13
Medaglie: 1
Città: Salerno
Località: Pagani (SA)

Re: Disegnare Layout Per Arcade Stick

Messaggio da djfiorec »

Sto provando Gimp, è molto completo e a tratti complicato (forse anche un pò macchinoso).

Entro lunedì faccio una prova e vi dico! :)

@Naumacos: Quando hai disegnato il quadrato e i fori ai quattro spigoli per lo stick di tipo happ, hai preso le misure a mano e hai disegnato poi su gimp? Puoi spiegarmi i dettagli? :)

Che marca o modello di sega a tazza hai usato? Voglio comprarla ma mi sono un pò perso tra marche e modelli.
Devo forare legno e plexyglass (plexy anche di decimi di millimetro) e forse in futuro una lamiera di 1-2 decimi di millimetro.

Ho visto le bosch sembrano buone, ma non so quale comprare...
Avatar utente
naumacos
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 215
Iscritto il: 05/02/2010, 1:29
Città: Melbourne

Re: Disegnare Layout Per Arcade Stick

Messaggio da naumacos »

Ciao Djfiorec,
per semplificarmi la vita quando ho disegnato i buchi ho fatto una foto al CP vero e proprio che fosse "il piu' frontale possibile", l'ho tagliata e le ho dato le misure reali. A quel punto su un altro livello ho disegnato i cerchi dei vari fori. Ma non mi sono basato solo su quello, ho poi controllato con un righello che fosse tutto al posto giusto. Poi io sono dell'idea che la precisione assoluta non ce l'avrai mai, per cui la grafica che ho scelto di adattare al mio CP non aveva niente di troppo vincolato, per cui se anche avessi appiccicato la stampa 1cm piu' un la' non sarebbe cambiato nulla.
Il mio consiglio e' di non disegnare nulla di troppo legato alla posizione dei pulsanti (tipo bordi intorno ai pulsanti e cose simili), perche' il minimo errore risulterebbe in una grossa delusione.

Per il resto, trovi tutto nel mio tread. Eccetto indicazioni sul taglio, perche' ho semplicemente rivestito quello che avevo gia'.
In bocca al lupo per il disegno e facci sapere come procede il lavoro!

-naumacos
Se non si puo' smontare, non m'interessa.

Il mio cab... il FIGHT CAB! -> viewtopic.php?f=21&t=4207
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”