Consigli, guide e spunti per costruire un cab

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
djfiorec

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1281
Iscritto il: 07/06/2010, 12:13
Medaglie: 1
Città: Salerno
Località: Pagani (SA)

Consigli, guide e spunti per costruire un cab

Messaggio da djfiorec »

Ciao ragazzi, sto valutando l'ipotesi di farmi costruire un cab da un falegname o qualcuno bravo con l'artigianato.

Le prerogative sono
Plancia sostituibile facilmente
Utilizzo di monitor lcd, magari ruotabile
Leggero e piccolo
Utilizzo di pc

Ho spulciato molto sul forum ma non ho trovato nulla di concreto, sopratutto in termini di misure e assemblaggio.

Un cab usato é molto 'profondo' a causa del tubo.

Sapete inoltre dirmi quanto puo` costarmi un cab costruito?
Per il solo assemblaggio posso sbrigarmela da solo.

Aspetto qualche risposta, poi cerco di postare delle foto per essere piu' chiaro su cio che cerco.
Avatar utente
Blackus
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 624
Iscritto il: 27/01/2010, 22:18
Città: Uta
Località: UTA
Contatta:

Re: Consigli, guide e spunti per costruire un cab

Messaggio da Blackus »

djfiorec ha scritto:Ciao ragazzi, sto valutando l'ipotesi di farmi costruire un cab da un falegname o qualcuno bravo con l'artigianato.

Le prerogative sono
Plancia sostituibile facilmente
Utilizzo di monitor lcd, magari ruotabile
Leggero e piccolo
Utilizzo di pc

Ho spulciato molto sul forum ma non ho trovato nulla di concreto, sopratutto in termini di misure e assemblaggio.

Un cab usato é molto 'profondo' a causa del tubo.

Sapete inoltre dirmi quanto puo` costarmi un cab costruito?
Per il solo assemblaggio posso sbrigarmela da solo.

Aspetto qualche risposta, poi cerco di postare delle foto per essere piu' chiaro su cio che cerco.

http://sybarite.us/puertorico/2009/06/2 ... sk-part-1/

ecco un esempio.
Ad ogni modo rispondendo punto per punto

- se vuoi fare in modo che la plancia sia separabile dal resto del cab come in quasi tutti i cab basta che ci metti dei tiranti ma ovviamente già quelli ti prendono 5-10 cm
- Il monitor lcd come scritto anche sulla wiki, per giochi così vecchi potrebbe non rendere bene come in un monitor a 15khz. E' tutto spiegato nella wiki comunque nulla ti vieta di usarlo e viste le dimensioni, non penso avrai problemi a inserirlo (per la rotazione forse anche se con un cab così piccolo non capisco a che ti serva).
- Come nel link che ti ho mandato puoi vedere quando risparmi in termini di spazio e di peso anche se comunque per "leggero" non credere che pesi una piuma. Tra legno, monitor e parti per pc credo che meno di 10-20 kg non puoi scendere a meno che non trovi materiali resistenti e molto leggeri.
- Beh alla fine per pc si intende blocco scheda madre ( quindi processore ram e scheda video) e poi l'hard disk. Se ci infili i pezzi singolarmente puoi sfruttare anche gli spazi che non sono sfruttati per infilarci questi

OVviamente per tutto ti consiglio di procurarti prima i pezzi, fare una prova delle misure e se vuoi essere preciso puoi farti anche un modello a grandezza naturale in cartone.
--[ Il mio Cab --> MONSTER CAB viewtopic.php?f=21&t=4786 ]--

------------------------------------

Antonio Carboni
antoniocarboni.com
djfiorec

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1281
Iscritto il: 07/06/2010, 12:13
Medaglie: 1
Città: Salerno
Località: Pagani (SA)

Re: Consigli, guide e spunti per costruire un cab

Messaggio da djfiorec »

Ciao Blackus, quello che tu hai postato è un progetto per Bartop, e non è quello che vorrei.

Io non vorrei altro che un cabinato classico, in versione "slim" (meno "profonda" in centimetri) e un pò più semplice, in quanto priva di catodico, gettoniera e altro.

Riguardo l'accessorio monitor ruotante, è per gli sparatutto :)

Ho trovato un'immagine che è molto simile a quello che vorrei, solo che questo progetto è molto "moderno", oltre che fatto molto bene :)

http://i218.photobucket.com/albums/cc26 ... llCab1.jpg

Immagine

Aspetto vostre info :)
djfiorec

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1281
Iscritto il: 07/06/2010, 12:13
Medaglie: 1
Città: Salerno
Località: Pagani (SA)

Re: Consigli, guide e spunti per costruire un cab

Messaggio da djfiorec »

Ecco un'altra Idea che si avvicina molto alla mia, e sembra realizzabile.

Immagine

Ecco la pagina del progettino:
http://tazmame.wordpress.com/examples/
Avatar utente
Blackus
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 624
Iscritto il: 27/01/2010, 22:18
Città: Uta
Località: UTA
Contatta:

Re: Consigli, guide e spunti per costruire un cab

Messaggio da Blackus »

boh che dire a me personalmente non mi piacciono e anzi gli abborro :D ma se a te piace questo stile di spunti a quanto pare ne hai trovato.
Non ti resta che scatenare la tua fantasia e con una matita e un paio di squadrette non ti resta che farti il progettino. Poi se te lo fa il falegname che ha tutti gli strumenti per fare bordi arrotondati e cose del genere non hai proprio nessuna limitazione in questo senso.
--[ Il mio Cab --> MONSTER CAB viewtopic.php?f=21&t=4786 ]--

------------------------------------

Antonio Carboni
antoniocarboni.com
Avatar utente
mak
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 279
Iscritto il: 01/04/2010, 1:22
Città: Verona
Località: Verona

Re: Consigli, guide e spunti per costruire un cab

Messaggio da mak »

Ciao, non capisco se vuoi l'LCD solo per contenere la profondità del mobile per fattore estetico, oppure perchè il cab andrà in uno spazio piccolissimo ...

Già il fatto di passare dal monitor crt arcade ad un monitor crt da computer è un salto notevole .... in peggio.
Con l'LCD personalmente lo ritengo un controsenso.

Hai già provato a vedere il risultato avviando il mame su un LCD?
Cabinato devis
Computer Cab
Scheda Madre: Abit IC7G • Scheda Video: Ati Radeon 9600 256MB • CPU P4 Prescott 3.0GHz Hyper-Threading • Ram Kingston 3.0GHz DDR 400 • HD:Maxtor SATA 320GB • Monitor CRT Samsung 1100P Plus 21"
djfiorec

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1281
Iscritto il: 07/06/2010, 12:13
Medaglie: 1
Città: Salerno
Località: Pagani (SA)

Re: Consigli, guide e spunti per costruire un cab

Messaggio da djfiorec »

Si l'ho provato, il monitor non mi crea nessun problema anzi, mi risolve il problema di estetica, spazio ed eventuale configurazione.
Senza contare eventuali rotture e sostituzioni poi. La mia scelta sull'lcd non si discute insomma :)

Inoltre odio da morire i monitor incavati, li ho sempre preferiti frontali, tipo mortal kombat o killer instinct.

Pensavo: quanto potrebbe costarmi come struttura un cab di quel tipo? Poi mi servirebbero molte info su materiali e rifiniture.
Quindi tra materiali, verniciatura e altro non so a quanto ammonta la spesa.

Comunque la forma del cabinet io la vorrei classica, ma non trovo nessun buono spunto, che soddisfi le mie esigenze.

Quindi trovare un cab con la forma classica, monitor frontale lcd, con una plancia comoda e ampia da smontare poi...

Quelle foto sono il meglio che ho trovato, e sembrano facilissimi da realizzare, ma è da vedere.
djfiorec

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1281
Iscritto il: 07/06/2010, 12:13
Medaglie: 1
Città: Salerno
Località: Pagani (SA)

Re: Consigli, guide e spunti per costruire un cab

Messaggio da djfiorec »

A tal proposito, quasi dimenticavo, in un cab classico (avrei l'opportunità di prendere un cabinato con marquee "Videogames") sarebbe possibile modificarlo in qualche modo, mettendo un monitor per pc, LCD (preferibile) o CRT?

E modificare la Plancia?
Avatar utente
Blackus
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 624
Iscritto il: 27/01/2010, 22:18
Città: Uta
Località: UTA
Contatta:

Re: Consigli, guide e spunti per costruire un cab

Messaggio da Blackus »

djfiorec ha scritto:A tal proposito, quasi dimenticavo, in un cab classico (avrei l'opportunità di prendere un cabinato con marquee "Videogames") sarebbe possibile modificarlo in qualche modo, mettendo un monitor per pc, LCD (preferibile) o CRT?

E modificare la Plancia?
Come detto avresti tanto spazio per niente. Eventualmente si, ti basta sostituire il monitor e lo chassis con un lcd e le staffe già pronte per contenerlo e non ci sono problemi.
Comunque la scelta dell'LCD è particolarmente costosa perchè per giocare decentemente in due servirebbe almeno una larghezza da 65cm o più e quindi un monitor di ALMENO 25''.
Un monitor LCD lo paghi un botto di soldi sempre che tu non ne abbia a disposizione.

I monitor CRT per pc lasciali perdere perchè a parte che non li troverest di dimensioni maggiori di 19'' dovresti ripiegare sulle tv crt ma a quel punto dovresti farti un bel circuitino per collegarlo al pc (sempre che non abbia un ingresso apposito).

La scelta più comoda e più veloce secondo me rimane quella di lasciare il monitor che c'è dentro, lo colleghi con una jammASD, soft15Khz e in mezz'ora di smanettamenti e una scheda video compatibile (che ti costerà circa 20 euro) hai già il video del pc sul monitor.

L'unica cosa su cui ti do ragione è trovare i pezzi di ricambio. Io però vivo in un isola e non ho possibilità di spostarmi "fuori" per cercarne, tu penso che non avrai di questi problemi.


Rispondendo al resto nel caso volessi costruire anche il mobile (ci dovrai lavorare molto... )

- ovviamente compensato o multistrato abbastanza spesso e tutto l'occorrente per tagliarlo, levigarlo, sagomarlo ecc...
- stucco per legno
- aggrappante per legno
- smalto per legno
- eventuale rivestimento con una pellicola protettiva
- rotelle posteriori per il trasporto e maniglie da mettere dietro.

- lamiera molto sottile ma rigida per fare la plancia se vuoi che sia removibile con dei tiranti oppure sempre in multistrato ma in quest'ultimo caso occhio che dovrà essere molto resistente e la plancia intera molto larga: molto resistente perchè ti ci dovrai poggiare sopra e molto larga perchè con lo spazio che occupano le tavole di multistrato, te ne rimarrà poca per i tasti (sopratutto se vuoi mettere i classici start frontali).
- kit per lampada al neon da mettere dietro il marquee.
- Vetro per marquee
- vetro per separare il monitor

- Cavi elettrici per l'impianto elettrico, un interrutore adatto, cavi per elettronica molto sottili (o in alternativa puoi usare tipo i cavi ethernet e spellare le punte per usare i fili interni) i tasti, joystick, eventuale spinner o trackball, gettoniere, sportello gettoniere, sportello raccogli gettoni e delle casse normali).

hmm mi sembra sia tutto non so se ho dimenticato qualcosa... nel caso correggetemi

Come puoi immaginare la spesa è molto più grande.. Tempo fa feci dei calcoli facendo il tuo stesso ragionamento e costruirlo da 0 mi costava il triplo...
--[ Il mio Cab --> MONSTER CAB viewtopic.php?f=21&t=4786 ]--

------------------------------------

Antonio Carboni
antoniocarboni.com
Avatar utente
Beowulf
Meitre del Forum
Messaggi: 3619
Iscritto il: 29/05/2009, 10:12
Città: Bonferraro
Località: Verona
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Consigli, guide e spunti per costruire un cab

Messaggio da Beowulf »

A mio parere, i cab che hai postato in foto, SEMBRANO di dimensioni contenute ma se guardi bene in entrambe le foto la profondità della plancia è simile a quella di un cab normale e visto che sicuramente frontalmente dovrà essere libero per poter giocarci e dietro sarà appoggiato ad un muro lo spazio che ti occupa è lo stesso di un cab normale.

Il discorso cambia se invece ti piace lo stile con cui sono stati realizzati ma lo spazio che occuperanno ripeto, sarà lostesso di un normalissimo magnum.

Riguardo alla scelta dell' lcd, se nn sei proprio un maniaco della perfezione con qualche scanlines regolata bene dal mame avrai un risultato piu che soddisfacente. I monitor ctr nn sono il massimo per lo stile di cab che hai in mente tu. Anche perchè nel tuo caso è il cab che deve diventare un elemento di arredo e nn a tutti piace avere in casa il "cassone usurato" come piace a noi! :mrgreen:

L' unica nota dolente è il prezzo di realizzo che ad occhio e croce facendola fare da un artigiano (che lavora a ore) solo la struttura ti verrà a costare sui 200 euro grezza. mettici altri 100 per la verniciatura e poi devi aggiungere il prezzo delle rifiniture (vero, plexi, t-mod ecc..) del pc e del monitor.
Le cose cambiano se invece i lavori te li fai tu. Spenderai meno ma impiegherai moooolto tempo. (vedi il fight-cab che stà costruendo numa)

In conclusione ti consiglio di procedere alla costruzione se proprio vuoi un cab moderno e se vuoi poter dire: questo l' ho fatto/progettato/fatto fare io! Altrimenti con gli stessi soldi Devis ti porta a casa 5-6 cab classici! (da pulire!) <-lol->

Pensaci su! :D
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”