Vi realizzo il mobile del CAB nuovo fiammante !

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
vega
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 269
Iscritto il: 05/02/2008, 8:08

Vi realizzo il mobile del CAB nuovo fiammante !

Messaggio da vega »

Proposta :

Sono ad un passo da rifare praticamente da zero il cab ormai finito, questo solo perchè i side erano leggermente rovinati.
Ora, avendo per fortuna una falegnameria di mobili davanti il mio ufficio con cui sono in ottimi rapporti, stiamo pianificando questa operazione.
Sono dotati di fresatrice a CCN, pertanto una volta realizzata la prima copia del mio cab, è semplicissimo ordinarne N copie.

Premetto che il cab è anni '80, largo neanche 60 cm, monitor da 21" e che verrebbe clonato a PADOVA.
La mia domanda è questa :

-riuscissi a produrre un mobile completo del solo legno, vi interesserebbe ? Quanto lo paghereste ?
-come sopra, ma completo di vetro, TV CRT, neon ?
-come sopra, ma su vostre misure specifiche, quanto sareste disposti a pagare ?
-completo di tutto ma proprio tutto tutto ?

Fatemi sapere, è tanto per capire se questa cosa potrebbe avere un suo business...
FOREVER DEVOTED TO TheBARO & KERNEL
Avatar utente
theonlylilo
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 132
Iscritto il: 21/09/2009, 16:10
Città: Castellanza
Località: Varese

Re: Vi realizzo il mobile del CAB nuovo fiammante !

Messaggio da theonlylilo »

Ciao Vega!!! Ti dirò...sicuramente il tuo sarebbe un'ottimo servizio, faresti risparmiare un sacco di tempo e lavoro :P però, come ogni lavoretto fai-da-te, cabinati o chichessia, il bello è proprio il farsi da zero la propria creatura! Seguire passo passo la sua evoluzione, scervellarsi e progettarla in ogni particolare, apportare modifiche a proprio piacimento...personalizzabile al 200%...e la soddisfazione finale di dire "Cacchio...va' che roba <-thumbup-> "! Senza tralasciare che anche da questi piccoli "lavoretti" si può imparare qualcosa!!! E poi parlando economicamente, in ogni caso bisogna sempre aprire il portafoglio, o per farselo fare, o per farlo...io opterei più per la seconda per i motivi descritti sopra!!! E siamo in tempo di crisi :) quindi dove si può risparmiare eheh...
La mia non vuole essere assolutamente una critica ma un Lilo-pensiero :) apprezzando il fatto che ti sei prodigato e interessato per una giusta causa!!! <-clap->
Ovvio che, come ho già detto all'inizio, per chi non ha possibilità di tempo e magari spazio, il tutto è davvero utile!
Saluti!
Loris!
E complimenti per il tuo cab anche se ho letto che è di nuovo in cantiere!! Sto seguendo i tuoi post interessanti...tra poco spero di poter far vedere anche il mioooooo!!!
Rinnovo i saluti!
Avatar utente
vega
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 269
Iscritto il: 05/02/2008, 8:08

Re: Vi realizzo il mobile del CAB nuovo fiammante !

Messaggio da vega »

Ciao Loris,
Ovvio che un'idea del genere viola apertamente lo spirito del fai da te,
Io però parlo di un risultato altamente professionale, con l'uso di macchine fuori dalla portata dell' amante del bricolage e sopratutto costoso !
L'idea mi è venuta unicamente perchè sono in procinto di farlo per me, non so nemmeno se ci sono dei potenziali clienti, ma ho letto spesso nei forum di utenti sconsolati in difficoltà con seghe, vernici e viti ! ;)
Ciao !
FOREVER DEVOTED TO TheBARO & KERNEL
Avatar utente
theonlylilo
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 132
Iscritto il: 21/09/2009, 16:10
Città: Castellanza
Località: Varese

Re: Vi realizzo il mobile del CAB nuovo fiammante !

Messaggio da theonlylilo »

vega ha scritto:...ho letto spesso nei forum di utenti sconsolati in difficoltà con seghe...
Nuooooo...anche con quelle! Ahahahahah <-rofl->
Avatar utente
Blackus
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 624
Iscritto il: 27/01/2010, 22:18
Città: Uta
Località: UTA
Contatta:

Re: Vi realizzo il mobile del CAB nuovo fiammante !

Messaggio da Blackus »

vega riguardo il monitor penso che molti preferiscano il classico monitor crt piuttosto che una tv :P
--[ Il mio Cab --> MONSTER CAB viewtopic.php?f=21&t=4786 ]--

------------------------------------

Antonio Carboni
antoniocarboni.com
Avatar utente
naumacos
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 215
Iscritto il: 05/02/2010, 1:29
Città: Melbourne

Re: Vi realizzo il mobile del CAB nuovo fiammante !

Messaggio da naumacos »

Loris hai perfettamente ragione!
A dirla tutta farselo da soli puo' costare ben di piu' (soprattutto se si considera l'acquisto degli attrezzi necessari se gia' non li si aveva!) che comprarlo nuovo, ma la soddisfazione di fare un Cab col proprio sudore non ha eguali. Io stesso volevo risparmiare e far tagliare i pannelli laterali da un mio amico, poi l'ho fatto da me dicendogli che gli avrei fatto fare la canalina per il t-molding ed infine... mi sono comprato una fresa economica e ho fatto tutto da me. Perche'? Perche' come si dice sempre i soldi possono comprare tutto... tranne la felicita'! E non e' un luogo comune!

Detto questo bisogna notare che ci sono anche tanti appassionati di giochi arcade che non hanno fisicamente lo spazio per poter costruire un Cabinet, a meno di non inondare la propria camera da letto di segatura e polvere e andare a dormire per strada la notte... per cui penso che se fosse possibile disegnarsi il proprio Cab e farselo tagliare su misura, ci sarebbe comunque spazio per una grande soddisfazione nell'asseblarlo, verniciarlo, cablarlo e in generale vedere il proprio progetto prendere forma. Comprarne uno "standard" forse sarebbe meno interessante, ma di certo c'e' mercato anche per questo: penso a tutti quelli che comprano un Magnum per restaurarlo, per esempio.

Ma per un business del genere, alla fine, e' tutto un discorso di economie: se posso comprare un Cab usato al prezzo X (magari anche col suo monitor originale funzionante), mi aspetterei di pagare almeno la meta' di X per il "kit fai-da-te". Se poi 1/2 X + spese di spedizione > (maggiore) del preventivo del falegname dietro casa, beh, non e' piu' conveniente.
Se l'utile (la differenza tra il prezzo di vendita e il costo di fabbricazione) e' soddisfacente per il produttore, allora si puo' fare. Temo pero' che i ricavi siano estremamente risicati, e assumano una certa rilevanza solo nel caso di economie di scala, ossia di vendita di grandi, molto grandi quantitativi del prodotto.
(E con questo un bel vaff@#(^~o a qualla bastarda di assistente che 5 anni fa all'esame di economia politica mi ha dato solo 18, TIE'!!! <-ranting3-> )

-naumacos
Se non si puo' smontare, non m'interessa.

Il mio cab... il FIGHT CAB! -> viewtopic.php?f=21&t=4207
Avatar utente
vega
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 269
Iscritto il: 05/02/2008, 8:08

Re: Vi realizzo il mobile del CAB nuovo fiammante !

Messaggio da vega »

Allora facciamo così, risponda al thread chi è INTERESSATO :D perchè se rispondono solo quelli che non sono interessati, a posto siamo ! <-lmfao->
FOREVER DEVOTED TO TheBARO & KERNEL
ALLPRO

Re: Vi realizzo il mobile del CAB nuovo fiammante !

Messaggio da ALLPRO »

magari se metti te i prezzi <-lol-> ora della fine è come un topic mercatino no <-whistling->

sappi che il tuo cab vuoto non può costare + di un cab come dici te anni 80 vuoto ... quindi 100 max


io preferisco un cab vecchio usato ocn litografie arcade vissute. che non uno nuovo allo stesso prezzo... per non parlare dei profumi e sapori dei vecchi cab...

l'odere del monitor vecchio..... e certi del fumo....... sono cose che non hanno prezzo <-on_wink->
Avatar utente
vega
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 269
Iscritto il: 05/02/2008, 8:08

Re: Vi realizzo il mobile del CAB nuovo fiammante !

Messaggio da vega »

Ciao Allpro,
Io mi fido della vostra grande esperienza e conoscenza, ovviamente.
Tuttavia, francamente, non sono dello stesso parere: quando mi sono messo alla ricerca di cabinati anni '80, mi sono imbattuto in veri relitti e siccome il mio cab voglio che troneggi in salotto di fianco al divano, non ne volevo uno che fa schifo persino in garage.
Molti dei cab restaurati e sistemati per gli emulatori sono perfetti, ma parliamo di magnum che hanno almeno 10 anni di meno sul groppone. Magari semplicemente non ho avuto fortuna, cmq alla puzza di sigaretta, preferisco l'odore del truciolare appena assemblato :D
Ovviamente un cab fatto in officina da zero non può costare 100 euro, non sarebbe quello il prezzo commerciale di un manufatto nuovo e quindi non penso si possa paragonare ad un mobile di 30 anni di usura. Cmq non ha alcuna importanza, era tanto per parlare. Mi limito a sistemare il mio e via ! \:D/

Ciao !
FOREVER DEVOTED TO TheBARO & KERNEL
Avatar utente
Beowulf
Meitre del Forum
Messaggi: 3619
Iscritto il: 29/05/2009, 10:12
Città: Bonferraro
Località: Verona
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Vi realizzo il mobile del CAB nuovo fiammante !

Messaggio da Beowulf »

Guarda.. per esperienza personale togli pure il servizio di cabinato vuoto, cioè solo col legno. Io ne avevo uno e ho impiegato mesi per riuscire a regalarlo via..
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”