If this is your first night, you have to FIGHT!

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
naumacos
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 215
Iscritto il: 05/02/2010, 1:29
Città: Melbourne

If this is your first night, you have to FIGHT!

Messaggio da naumacos »

Un caloroso saluto a tutto il forum!
Dopo settimane di pianificazione, ho cominciato la costruzione del mio primo vero cabinato.
Fin dall'inizio, avevo deciso che il mio cab (un modello "upright") avrebbe dovuto rispettare alcune regole ben precise:

1) COSTO - Deve costare poco, ma sembrare un vero e proprio gioco da bar "professionale".
2) DIMENSIONI - Non dev'essere esageratamente grosso, lo spazio a mia disposizione e' purtroppo limitato.
3) PESO - Dev'essere il piu' leggero possibile e facile da spostare.
4) ESPANDIBILITA' - Deve espletare le funzioni di base ed essere costruito in modo da poter aggiungere in futuro altri accessori (lightgun, trackball, etc) con poche modifiche.
5) SEMPLICITA' DI COSTRUZIONE - Non ho a disposizione attrezzi di lavoro sofisticati e nemmeno molto spazio di lavoro (un piccolo balcone di 1m x 3). Anche il tempo e' un bene limitato (lavoro troppo!).
6) FUNZIONI AVANZATE - E' imperativo, per me, avere la possibilita' di ruotare lo schermo, in modo da poter giocare sia in orizzontale che in verticale sfruttando l'intera area visibile.
7) ESTETICA - Il cabinet e' in fin dei conti un pezzo d'arredamento, dev'essere bello da vedere e deve rispecchiare i miei gusti. Non usero' dunque delle side-art ispirate a videogiochi.

Dovendo obbedire a queste linee guida, le mie scelte sono state piuttosto chiare fin dal principio:
Il monitor (ahime, suona proprio come una bestemmia) sarebbe stato un LCD: leggero, versatile, e soprattutto facilmente RUOTABILE.
Non ho ne' i mezzi tecnici ne' il tempo per auto-costruirmi un pannello di controllo, per questo ho optato per l'acquisto di un X-Arcade, con l'idea di modificarlo in futuro, o addirittura sostituirlo riciclandone i pezzi.
Per quanto riguarda i materiali di costruzione, ho cercato di risparmiare al massimo recuperando il piu' possibile qui e la', da eBay, da amici... e molto spesso dalla strada!
Non ho ancora deciso come procedere per le grafiche, stampare su superfici cosi' estese costa veramente tantissimo. Tuttavia ho in mente un paio di tecniche "alternative" che mi farebbero risparmiare un sacco.
Potrebbe sembrare restrittivo avere dei parametri cosi' rigidi ma, al contrario, costruire un cab partendo da zero offre una ineguagliabile liberta' d'azione.

Detto questo, ho realizzato un modellino in scala di quello che sara' -piu' o meno- il risultato.

Signori e signore, e' con immenso piacere che vi presento..... il FIGHT CAB!!!

Immagine Immagine Immagine

-naumacos
Se non si puo' smontare, non m'interessa.

Il mio cab... il FIGHT CAB! -> viewtopic.php?f=21&t=4207
Avatar utente
dudunkle
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 584
Iscritto il: 19/03/2009, 16:51
Città: Padova

Re: If this is your first night, you have to FIGHT!

Messaggio da dudunkle »

Ciao naumacos! :)
Bene, bene... anche tu ti sei imbattuto nella costruzione di un cab... come il sottoscritto (ormai è quasi un anno che ho inziato i lavori... <-ph34r-> ).
Complimenti per il progetto! Mi piace! Le uniche critiche che ti posso fare sono la scelta del monitor LCD e X-Arcade...
Se non ricordo male Kluiver in un suo progetto ha utilizzato una tv a tubo da ruotare in verticale o orizzontale, in base alla esigenze... diventa più difficoltoso, ma non impossibile!
Per quanto riguarda l' X-Arcade è stata la mia prima scelta per la costruzione del cab e posso dirti che mi sono pentito perchè:
ho costruito il cab basandomi sulle dimensini di quest'ultimo...
i materiali (pulsanti e joystick) sono alquanto scadenti.
Stona, perchè si vede che non è parte integrante del cab!

Aspettiamo nuove foto! Buon lavoro! <-thumbup->
Where is Peter Thornton gone?
Avatar utente
Dave
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 268
Iscritto il: 16/01/2010, 21:01
Città: Lucca

Re: If this is your first night, you have to FIGHT!

Messaggio da Dave »

Ciao sembra promettente! Ma ci sono due cose che non mi convincono:
1- Un cab con monitor lcd e x-arcade non è un vero cab: non lo dico assolutamente in tono polemico (bensì nel tuo interesse!) e capisco i tuoi problemi ma penso che non ne saresti mai pienamente soddisfatto, soprattutto dopo l'impegno profuso nel costruirlo! Il bello di avere un cab sta nell'avere dei veri controlli arcade e un vero monitor arcade... tolti quelli....
2- Mi preoccupano un pò i due angoli che si vengono a creare davanti in basso.. non sarebbero pericolosi per gli stinchi?

Alternativamente, se hai problemi di tempo, spazio etc potresti prendere in considerazione l'idea di acquistare un cab usato e personalizzare quello oppure costruirti un bar top (mini cab), che sarebbe comunque un bellissimo oggetto, con un monitor arcade piccolo (tipo 19 o 20) che potresti tra l'altro ruotare piuttosto facilmente! <-coolio->

Ad ogni modo buona fortuna e buon lavoro! <-on_smile->
SUTAKORA SASSA!!!
Avatar utente
vega
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 269
Iscritto il: 05/02/2008, 8:08

Re: If this is your first night, you have to FIGHT!

Messaggio da vega »

Effettivamente... se hai tempo e voglia e abilità per costruirti una sistema che permetta di ruotare il monitor (anche se LCD), saresti riuscito benissimo anche sforacchiare un pannello per farti un CPO personalizzato.

I sideart e tutto l'insieme è davvero noolto belli ! (e ti costerà un botto) Mi sfugge cosa rappresenta il marquee.

Buona fortuna !
FOREVER DEVOTED TO TheBARO & KERNEL
Avatar utente
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3100
Iscritto il: 24/07/2005, 19:09
Località: Bellaria (RN)
Contatta:

Re: If this is your first night, you have to FIGHT!

Messaggio da bllpla »

pure io prima della costruzione mi sono creato un modellino in cartone :)
in ogni caso complimenti, anche se come dicono gli altri l' x-arcade stonerebbe parecchio e il monitor lcd è proprio la peggior scelta ma comunque la più pratica e leggera, la parte bassa del cab è troppo sporgente dal mio punto di vista, giocandoci da inpiedi non dovrebbe dare fastidio ma da seduto saresti costretto a una seduta troppo lontana per colpa delle ginocchia :) ultimo appunto gli angoli e le curve troppo spigolose per i miei gusti potresti addolcirle arrotondandole
per il resto tutto molto bello complimenti :)
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
Avatar utente
Beowulf
Meitre del Forum
Messaggi: 3619
Iscritto il: 29/05/2009, 10:12
Città: Bonferraro
Località: Verona
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: If this is your first night, you have to FIGHT!

Messaggio da Beowulf »

Bello bello! Mi piace!
Volevo solo darti un consiglio: Se devi assolutamente risparmiare sul peso la scelta del monitro lcd è la piu appropriata. Magari cerca di creare un supporto in modo da non rovinare l' lcd facendogli buchi per i supporti o cose simili, cosi un domani se vedi che proprio non ti piace puoi sempre riutilizzare l' lcd su qualche pc e inserire nel cabinato un vero monitor arcade. La scelta dell' lcd inoltre ti farà risparmiare tempo!

e mi raccomando.. la prima regola è: non devi assolutamente parlare del Fight cab!!!
Avatar utente
naumacos
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 215
Iscritto il: 05/02/2010, 1:29
Città: Melbourne

Re: If this is your first night, you have to FIGHT!

Messaggio da naumacos »

Innanzitutto devo dire che sono commosso nel leggere cosi' tante risposte! Grazie a tutti!

Non mi perdo in chiacchere e passo subito ad alcuni aggiornamenti.
Qualche tempo fa ho ricevuto il Tankstick X-Arcade, ordinato direttamente dal produttore negli Stati Uniti, un discreto oggetto si'... ma una grandissima delusione: mi e' stato spedito un modello usato al prezzo del nuovo! Potete immaginare la mia faccia quando ho notato graffi vari e segni sul t-molding "mascherati" grossolanamente con un pennarello nero (Siii! E' proprio cosi'!!!).
Ma la ciliegina sulla torta e' stata una email speditami dal CEO di Xgaming, che voleva sapere se ero felice di aver acquistato uno dei loro prodotti... non ci ho visto piu'. Gli ho fornito un esempio di "customer feedback" con una bella letterina... <-ranting3-> inutile dire che non ho mai ricevuto risposta e/o proposte di rimborso e/o scuse formali per l'accaduto.
Per cui, SCONSIGLIO VIVAMENTE di rivolgersi alla suddetta XGAMING.
Comunque sia il prodotto funziona e dato che lo trasformero', alla fine i difetti non si noteranno. (Appena ne ho l'occasione postero' le foto per documentare la mia esperienza).

Per quanto riguarda lo schermo, concordo pienamente con tutti quanti. L'LCD non e' il massimo della vita, ma la leggerezza e' per me un fattore determinate.
Mettiamola cosi': un cab e' sempre un cab, robusto e praticamente eterno. Se un giorno mi verra' lo sghiribizzo di montarci un tubo catodico, potro' sempre farlo.
La cosa buffa (si fa per dire) e' che ho scoperto di non poter piu' trovare un 16:10 tanto facilmente. Ovviamente la scelta migliore sarebbe stata un formato 4:3, ma il piu' grosso pannello mai costruito e' stato un 21" e non sono riuscito assolutamente ad impossessarmene. Un 19" sarebbe sembrato ridicolo: detesto l'idea di avere un cab grande con uno schermo piccolo.
Poco male, mi sono detto, in questi anni mi sono abituato a giocare sui classici 16:10 (1280x800, 1680x1050 e 1920x1200 tanto per intenderci), l'immagine e' un po' allungata ma ci posso passare sopra. Ebbene, gli unici display al momento in commercio (nella mia zona) sono tutti esclusivamente 16:9! Non si trova nient'altro! Inaccettabile. Dopo una settimana di ricerche ho finalmente trovato l'unico negozio che, in un raggio di 30km (!!!), vende gli ultimi LG 22" a 16:10.
Mi piacerebbe sapere se esiste una utility in grado di simulare le scanlines... qualcuno ne sa qualcosa?

Il marquee, che in foto non si vede bene perche' troppo piccolo, e' una replica delle "false brochure" che nel film i ragazzacci del Fight Club sostituiscono a quelle vere sugli aerei...
Immagine

-naumacos
Se non si puo' smontare, non m'interessa.

Il mio cab... il FIGHT CAB! -> viewtopic.php?f=21&t=4207
Avatar utente
lucaman89
Newbie
Newbie
Messaggi: 85
Iscritto il: 11/02/2010, 1:01
Città: Bergamo

Re: If this is your first night, you have to FIGHT!

Messaggio da lucaman89 »

Fantastico! bellissimo, originale e poi hai tirato in ballo uno dei miei film preferiti :D
una sola domanda, non è che poi ti stanchi? va bene che è fatto per giocare ma l'esterno secondo me dopo un poco stanca, non so voi, però resta il fatto che è fantastico e originalissimo
Avatar utente
Beowulf
Meitre del Forum
Messaggi: 3619
Iscritto il: 29/05/2009, 10:12
Città: Bonferraro
Località: Verona
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: If this is your first night, you have to FIGHT!

Messaggio da Beowulf »

Io piu che il marque con le vignete dell' aereo farei i bordi sopra e sotto del monitor.. cosi riusciresti a nascondere il monitor 16/9
Sul marquee piuttosto metterei la saponetta rosa con su scritto fight club con la lampada proprio dietro la saponetta!

Fra i due stick invece metterei le otto regole!
Avatar utente
naumacos
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 215
Iscritto il: 05/02/2010, 1:29
Città: Melbourne

Re: If this is your first night, you have to FIGHT!

Messaggio da naumacos »

Bella idea Beowulf!
Devo vedere se ci sono abbastanza "vignette" da riempire lo spazio nel bezel e con le giuste proporzioni.
Per quanto riguarda la grafica con la saponetta, pensavo di usarla per ricoprire il pannello dei joystick, ma illuminata sul marquee farebbe tutt'altro effetto!

Nel frattempo, questo weekend ho costruito la base con le rotelle e tagliato e limato le fiancate. Ho comprato del fibreboard, complicandomi un po' la vita, perche' molto piu' economico e leggero dell'Mdf. Inoltre era l'unico materiale spesso 19mm (tutti gli altri erano 18 oppure 21).
Immagine Immagine

-naumacos
Se non si puo' smontare, non m'interessa.

Il mio cab... il FIGHT CAB! -> viewtopic.php?f=21&t=4207
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”