Bartop, pulsantiera non si configura.

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
Lightside
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: 29/02/2024, 11:20
Città: Robbio
Contatta:

Bartop, pulsantiera non si configura.

Messaggio da Lightside »

Buongiorno, credo che questo sia un topic che potrebbe andare in molte sezioni. Ho usato la barra di ricerca per il mio problema e ci sono un mare di discussioni che non mi aiutano nello specifico. Nel caso, se ne conoscete una linkate pure che mi sposto li.

Dunque, ho costruito un bartop con il kit di tasti della EG STARTS, preso su Amazon:
https://www.amazon.it/dp/B06WWRKGGD?psc ... ct_details

Come emulatore ho messo Batocera, ultima versione scaricata dal sito, ma non c'è verso di configurare i tasti.
Premesso che i collegamenti sono corretti (ho controllato e ricontrollato), avvio la configurazione, ed in effetti i tasti me li configura, ma poi se avvio un qualunque gioco dentro impazziscono, e non rispondono come devono. Spesso non funziona proprio niente, neanche i tasti di select e start, non consentendomi di tornare nel meù principale.
Devo staccare la spina e riattaccare per rebootare tutto, e nel meù i tasti tornano a funzionare.
Sto impazzendo dietro sta cosa, perchè non ha senso.
E' successo a qualcuna altro?
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1890
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Bartop, pulsantiera non si configura.

Messaggio da larasa »

se stai usando un batocera "preconfigurato" da altri il prroblema è quello.
opppure ... la configurazione dei pulsannti, che fai in batocera, serve soprattutto per smanettare in batocera. molti emulatori prendono la configurazione di batocera, di default, ma per esempio in mame spesso bisogna configurarli dal menu del mame, quello col tab, a volte anche per ogni singolo gioco.
in linea di massima funziona cosi, poi probabilmente ci saranno anche altri metodi.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Bartop, pulsantiera non si configura.

Messaggio da Gothrek »

abbiamo bisogno di maggiori informazioni, facci un esempio di un sistema piuttosto che di un gioco.

Senza entrare nello specifico vale tutto e il suo contrario, fermo restando quanto scritto da @larasa se non è una versione ufficiale scaricata dal sito. Abbandona ogni richiesta perchè sono configurazioni personali non gestite e non supportate.
Avatar utente
Lightside
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: 29/02/2024, 11:20
Città: Robbio
Contatta:

Re: Bartop, pulsantiera non si configura.

Messaggio da Lightside »

No Batocera l'ho messo su io e l'ho scaricato dal sito Batocera.org, ma da quello che dici potrebbe essere che avendolo installato usando una tastiera USB del PC possa avermi tenuto in memoria quella.
Il problema è che vedo che in Batocera sembrerebbe impossibile fare un restore alle impostazioni di fabbrica, quindi mi sa che per escludere la tesi della tastiera l'unica cosa da fare sia formattare tutto e reinstallare. O esiste il modo di fare un "factory default" di Batocera che io non trovo?
Gothrek ha scritto: 14/03/2024, 13:45 abbiamo bisogno di maggiori informazioni, facci un esempio di un sistema piuttosto che di un gioco.

Senza entrare nello specifico vale tutto e il suo contrario, fermo restando quanto scritto da @larasa se non è una versione ufficiale scaricata dal sito. Abbandona ogni richiesta perchè sono configurazioni personali non gestite e non supportate.
In che senso "sistema"?
Comunque lo fa su tutti i giochi che ho installato, e sono tutti su Mame, tipo ad esempio: Mortal Kombat II. Il problema è che è totalmente a randnom la cosa. Ho provato a configurare solo i tasti del player 1 e sono andati per giocare, ma il tasto "select" per tornare al menù non andava (è collegato correttamente e configurato nel menù).
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Bartop, pulsantiera non si configura.

Messaggio da Gothrek »

k batocera originale, già ottimo punto di partenza

non ricordo se da menu ci sia, forse si, io in generale li preparo con balena etcher che in 5 minuti ripristina il tutto perchè preferisco sempre ripartire con una situazione pulita

la configurazione di default cmq non dovrebbe essere influenzata da tastiera usb, anche perchè i tasti associati alle varie funzioni sono di default, a meno che tu non li abbia modificata, che tu abbia o meno colelgata una tastiera non cambia.
Avatar utente
Lightside
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: 29/02/2024, 11:20
Città: Robbio
Contatta:

Re: Bartop, pulsantiera non si configura.

Messaggio da Lightside »

Ok, ci ho smanettato un attimo ed ecco quello che succede:
Se nel menù di configurazione tasti non assegno i joystick e pulsanti a nessun giocatore, lasciando quella voce in default, nel menù principale di Batocera non va niente, tranne il joystick che mi seleziona il gioco e lo fa partire solo muovendosi a destra, però non posso fare niente altro, neanche richiamare il menù opzioni, cosa che mi costringe ad usare la tastiera per accedere al menù opzioni. Sorprendentemente, però, una volta dentro al gioco tutto funziona perfettamente, inclusa la pulsantiera del player 2, e i tasti start e select, che mi consentono anche di tornare al menù principale di Batocera.
In buona sostanza, o va tutto alla perfezione nel menù o va tutto alla perfezione dentro al gioco, solo cambiando l'assegnazione dei joystick e pulsanti ai rispettivi player, piuttosto che lasciandoli in default.
A sto punto sospetto di sbagliare io qualcosa nelle impostazoni quando assegno i tasti, ma per farlo ho seguito un tutorial a video su Youtube dove chi lo fa fa funzionare tutto alla perfezione. Quello che fa è assegnare i movimenti del Joystick al D-Pad nel menù di assegnazione, ovviamente i tasti, e tutto il resto lasciare come "non assegnato". Poi dice che per far distinguere le due pulsantiere separate a Batocera vanno assegnate ai rispettivi player. IO così ho fatto, ma come detto mi da i problemi di cui sopra.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Bartop, pulsantiera non si configura.

Messaggio da Gothrek »

purtroppo qualcosa non mi torna,
per assegnare le direzioni non hai bisogno di far nulla lato configurazione, ne per batocera ne per il gioco.

che device usi? a cosa sono colelgati joy e pulsanti?
Avatar utente
Lightside
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: 29/02/2024, 11:20
Città: Robbio
Contatta:

Re: Bartop, pulsantiera non si configura.

Messaggio da Lightside »

Gothrek ha scritto: 14/03/2024, 16:14 purtroppo qualcosa non mi torna,
per assegnare le direzioni non hai bisogno di far nulla lato configurazione, ne per batocera ne per il gioco.

che device usi? a cosa sono colelgati joy e pulsanti?
Kit ES STARTS 2 su Raspberry Pi 3 B+.

Il bartop è per mia nipote di 6 anni, e quindi non mi serviva nulla nè di costoso nè di potente, perchè tanto lo disintegrerà.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Bartop, pulsantiera non si configura.

Messaggio da Gothrek »

uso gli stessi kit per la tv su un rasp pi 3b, quindi do per approssimato che abbiamo lo stesso HW.

iso scaricata sull'sd avviata muovo il joy senza far nulla e va tutto, se non siamo in questa condizione direi che qualcosa non va
Avatar utente
Lightside
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: 29/02/2024, 11:20
Città: Robbio
Contatta:

Re: Bartop, pulsantiera non si configura.

Messaggio da Lightside »

Io uso una card da 64Gb, ma non credo sia assolutamente quello il problema. L'unica cosa che ho fatto di diverso rispetto al "normale" è aver configurato il Raspberry con Batocwra molto prima di aver fatto il bartop, collegando tutto al monitor del PC ed usando una tastiera per muovermi nei menù. Altro di strano non ho fatto.
Proverò a riformattare tutto e ripartire da zero direttamente con la pulsantiera e vedere se cambia qualcosa.
Nel mentre ho visto che è uscito Batocera 39, mentre io ho su ancora il 38.
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”