Hypseus Singe con Daphne su Raspberry

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
Lightside
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: 29/02/2024, 11:20
Città: Robbio
Contatta:

Hypseus Singe con Daphne su Raspberry

Messaggio da Lightside »

Buongiorno, ho questo problema.
Ho Hypseus Singe su cui faccio girare Dragon's Lair Daphne, ma l'unico modo che ho trovato per fargli mandare il punteggio in esterno, per la scoreboard esterna in PCB, è tramite un codice che mi è stato fatto però sulla versione Windows di Hypseus.
La domanda è: come faccio a caricare quella su Raspberry? Mi pare di aver capito che non sia possibile.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4883
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Hypseus Singe con Daphne su Raspberry

Messaggio da Gothrek »

raspberry è un sistema a se, e i sistemi operativi che sopporta sono alcune versioni che possano gestire le sue parti.

Quello che piu' si avvicina a windows (ma mooolto alla lontana) è un windows 10 iot, pensato come sistema operativo industriale, in generale sconsiglio di percorrere questa via.

La soluzione piu' semplice in assoluto è un minipc dai costi molto vicini al rasp su cui appunto far girare un windows (se questo è forndamentale per il tuo progetto).
Avatar utente
Lightside
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: 29/02/2024, 11:20
Città: Robbio
Contatta:

Re: Hypseus Singe con Daphne su Raspberry

Messaggio da Lightside »

Si, purtroppo è fondamentale che l'SO sia Windows perchè il codice per la scoreboard esterna è fatto sulla versione Windows di Hypseus. Il codice originale era fatto per uscire in porta parallela, e il codice rifatto è fatto per fare uscire il segnale in seriale.
Una domanda: dato che il MiniPC verrebbe poi messo dentro il cabinato in scala 1:1 di Dragon's Lair, come faccio a fare in modo che il gioco parta diretto accendendo il cabinato, senza che mi parta prima Windows e debba passare di li?
Immagino che un retropie potrebbe funzionare allo scopo, ma mi supporta Hypseus? Chiedo perchè normalmente uso Batocera su Raspberry per altri progetti, e non sono pratico per questo caso specifico che mi crea questo problema.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4883
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Hypseus Singe con Daphne su Raspberry

Messaggio da Gothrek »

retropie come batocera recalbox e altri hanno un sistema operativo linux non windows.

diciamo che cmq su windows la possibilità che una volta avviato il sistema operativo esegua un programma e simuli questa cosa si potrebbe trovare, non so quale grado di "pulizia" si raggiungerebbe, loghi di windows piuttosto che altro, che cmq potrebbero essere prob comuni anche ad altre distro.

in buona sostanza, al netto di piccoli accorgimento il risultato finale potrebbe essere vicino a:
parte windows e automaticamente parte l'emulatore col gioco a tutto schermo.
Avatar utente
Lightside
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: 29/02/2024, 11:20
Città: Robbio
Contatta:

Re: Hypseus Singe con Daphne su Raspberry

Messaggio da Lightside »

Mi starebbe bene, ma non saprei come fare, perchè tutte le guide che trovo parlano di installare retropie, usando Linux, o una partizione Linux, ma su Linux vado a perdere la possibilità di usare lo scoreboard esterno e la replica del cabinato non la posso fare.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4883
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Hypseus Singe con Daphne su Raspberry

Messaggio da Gothrek »

direi che quindi sei alla soluzione:
windows

preparerei quanto necessario, incluso emulatore, appena sei pronto vediamo gli accorgimenti per l'avvio automatico.

Primo step arriviamo all'avvio manuale e al funzionamento che ti aspetteresti, poi lo automatiziamo.
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”