Info aiuto sketchup divisione pezzi

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
siem
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/06/2015, 17:43
Città: Verona
Grazie Inviati: 5 volte

Info aiuto sketchup divisione pezzi

Messaggio da siem »

Buna sera a tutti , qualcuno è pratico dell'utilizzo di sketchup?
avrei bisogno di suddividere dall'interno di un file, del suddetto programma, i vari pezzi per la realizzazione di un cabinato, e convertire le misure da pollici in metrica , ma non essendo capace sarei alla ricerca di qualcuno che possa aiutarmi a fare questa sistemazione per poter realizzare tale cabinato file in allegato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
etabeta
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 15/12/2023, 22:45
Città: Siracusa
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: Info aiuto sketchup divisione pezzi

Messaggio da etabeta »

Ciao siem
Conosco abbastanza sketchup da poterti aiutare, potresti essere più preciso nell'indicarmi ciò di cui hai bisogno.
Vewlix-Tournament-Edition-v2.png
Utilizzi sketchup web o applicazione PC?
Per "convertire" da pollici in metrica forse intendi dire scegliere l'unità di misura "metrica" la posto di "pollici"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
etabeta
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 15/12/2023, 22:45
Città: Siracusa
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: Info aiuto sketchup divisione pezzi

Messaggio da etabeta »

Volevi ottenere un risultato di questo tipo?
Vewlix-Tournament-Edition-v2_esploso.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
siem
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/06/2015, 17:43
Città: Verona
Grazie Inviati: 5 volte

Re: Info aiuto sketchup divisione pezzi

Messaggio da siem »

esattamente vorrei proprio come hai raffigurato per la realizzazione dei singoli pezzi in modo da poterli fare tagliare e realizzare il cabinato
siem
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/06/2015, 17:43
Città: Verona
Grazie Inviati: 5 volte

Re: Info aiuto sketchup divisione pezzi

Messaggio da siem »

intendevo proprio essendo in pollici avere la conversione in metrica per la realizzazione , onestamente non lo ho mai usato se non per vedere alcuni file che mi interessano
Avatar utente
etabeta
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 15/12/2023, 22:45
Città: Siracusa
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: Info aiuto sketchup divisione pezzi

Messaggio da etabeta »

siem ha scritto: 29/02/2024, 10:51 esattamente vorrei proprio come hai raffigurato per la realizzazione dei singoli pezzi in modo da poterli fare tagliare e realizzare il cabinato
Da questo disegno non credo si possa passare alla realizzazione del cabinato tout court in quanto sono stati semplicemente accostati vari elementi tridimensionali per ottenere l'effetto visivo di assomigliare al cabinato originale senza tenere conto di come giuntare i pezzi tra loro
Gamepad_Vewlix-Tournament-Edition-v2_esploso.png
Questo ad esempio è il gamepad, come vedi il corpo centrale è un corpo solido pieno separato dalle due parti laterali anch'esse piene

Partendo dal disegno che hai postato si dovrebbe studiare sia come realizzare i singoli pezzi (scegliendo i materiali opportuni) che come giuntarli tra loro in maniera stabile e resistente (lavoro alquanto lungo ed impegnativo)

Io nel mio progetto di bartop (https://www.arcadeitalia.net/viewtopic. ... 51#p387751) ho iniziato con gli elementi tridimensionali accostati tra loro per determinare gli ingombri dei vari componenti e poi dopo più di un mese di rifiniture e dettagli (per ogni pezzo ho dovuto provare più soluzioni prima di trovare quella più adatta per ottenere il risultato desiderato) ho ottenuto un progetto realizzabile anche se potrò dire di aver veramente ottenuto il risultato desiderato solo in fase di montaggio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
etabeta
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 15/12/2023, 22:45
Città: Siracusa
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: Info aiuto sketchup divisione pezzi

Messaggio da etabeta »

Per non scoraggiarti ti dico solo che a dicembre scorso in tre ore sono passato da zero (non avevo mai usato sketchup) a questo bozzetto (allora ritenevo di aver realizzato qualcosa di impressionante)
schizzo_bartop_completo_di _piedistallo.png
grazie a questi video su Youtube (SketchUp: video per iniziare - Tecnobit)
https://www.youtube.com/playlist?list=P ... yXHraRH2AP



In due mesi e mezzo (nei ritagli di tempo) sono arrivato a questo
Immagine

(p.s. alcuni componenti derivano da modifiche di componenti pubblicati da altri utenti di sketchup: es. le porte USB e HDMI non mi sono messo a disegnarle da zero visto che si tratta di componenti standard che sicuramente qualcun altro le aveva già disgenate).

Ritengo che anche tu, spinto dalla passione per il progetto per il cabinato "Vewlix-Tournament-Edition-v2" in poco tempo possa imparare ad usa sketchup ed a progettarti la tua versione di cabinato
Se man mano che procedi hai bisogno di piccoli aiuti chiedi pure (magari in thread apposito così anche altri utenti del forum interessati ad imparare ad usare sketchup per progettare cabinati ne possano trarre vantaggio)
Buon studio e buon lavoro!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”