Ecco il mio Mamecab

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
ravendarkwood
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 21/12/2017, 11:48
Città: Milano

Ecco il mio Mamecab

Messaggio da ravendarkwood »

Ciao a tutti <-on_smile->
Mi sa che è arrivato il momento di buttarmi e di farvi vedere il mio (totalmente "principiantesco") cabinato.
Come partenza ho usato il layout che ho trovato su www.koenigs.dk, poi ho fatto un po' di modifiche: ho ingrandito un po' il marquee, ho allargato il tutto da 60 a 70cm (mi piace stare comodo <-happy->).
La modifica più importante è però la plancia comandi sostituibile, così (con MOLTA calma) potrò usare i controlli più adatti ai vari giochi (due volanti, per esempio, sono già in progettazione).
Molto materiale recuperato in giro: il monitor 4/3 donato da un amico, le casse audio recuperate da un vecchio PC, il miniPC che fa da cuore al tutto comprato usato su Amazon :-D
Come front-end il sempre validissimo FEEL, che fa egregiamente il suo lavoro <-thumbup->
Niente gettoniera al momento: non sono così purista e preferisco avere un pulsante per i gettoni invece che dovermi continuamente chinare (eh, ho una certa età...)

Immagine
Avatar utente
Fabio16
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/01/2024, 13:10
Città: Bologna

Re: Ecco il mio Mamecab

Messaggio da Fabio16 »

Veramente bello e ben fatto.
Attendo per vedere i comandi intercambiabili 👍
Avatar utente
ravendarkwood
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 21/12/2017, 11:48
Città: Milano

Re: Ecco il mio Mamecab

Messaggio da ravendarkwood »

Oh, niente di particolarmente sofisticato <-happy->
Nella foto che ho postato prima si può vedere che la plancia è divisa in due parti:
- la parte superiore è fissa nel cabinato e ospita i quattro pulsanti comuni: player 1, coin, player 2 e pause
- la seconda parte al momento ospita un joystick e sei pulsanti per ogni giocatore, più una trackball e uno spinner autocostruiti
Il tutto è cablato tramite connettori USB-A: i maschi si trovano sulla parte intercambiabile, mentre le femmine sono nella parte fissa e portano i segnali ad un hub USB connesso al miniPC.
Vi garantisco che allineare correttamente i supporti è stato un inferno... ma cosa mi è venuto in mente quella volta?!? :on_cry:
Qui sotto si capisce meglio (spero...)

Immagine
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Ecco il mio Mamecab

Messaggio da Gothrek »

il monitor da quanto è? dalla foto sembra piccolo rispetto al contesto...x il feel sar# contento "l'austriaco" @dR.pRoDiGy
Avatar utente
ravendarkwood
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 21/12/2017, 11:48
Città: Milano

Re: Ecco il mio Mamecab

Messaggio da ravendarkwood »

Il monitor è un 18": sono d'accordo che sia piccolo, ma sai com'è, a caval donato... :-D
C'è da dire che anche la plancia di supporto del monitor è sostituibile (lo so, sono incorreggibile...) per cui mi sa che un domani farò un upgrade :wink:
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1889
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Ecco il mio Mamecab

Messaggio da larasa »

Vi garantisco che allineare correttamente i supporti è stato un inferno... ma cosa mi è venuto in mente quella volta?!?
adoro i lavori complicati, sono i migliori, infatti vedo un bel lavoro.
Avatar utente
ravendarkwood
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 21/12/2017, 11:48
Città: Milano

Re: Ecco il mio Mamecab

Messaggio da ravendarkwood »

Grazie mille a tutti per i commenti, mi ha fatto molto piacere vedere apprezzato il mio esordio nel mondo dei cabinati <-on_smile->
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Ecco il mio Mamecab

Messaggio da Gothrek »

ravendarkwood ha scritto: 30/01/2024, 11:24 Grazie mille a tutti per i commenti, mi ha fatto molto piacere vedere apprezzato il mio esordio nel mondo dei cabinati <-on_smile->
dimostraci che hai veramente apprezzato aggiornando l'avatar di default :D
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 633
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Ecco il mio Mamecab

Messaggio da cybermat »

Ma LCD o CRT ?
Avatar utente
ravendarkwood
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 21/12/2017, 11:48
Città: Milano

Re: Ecco il mio Mamecab

Messaggio da ravendarkwood »

cybermat ha scritto: 30/01/2024, 13:55 Ma LCD o CRT ?
LCD, soprattutto per motivi di spazio e peso: avrei dovuto modificare il disegno dei supporti interni, rendendo praticamente impossibile l'intercambiabilità del video quando farò un upgrade.
C'è anche da dire che al momento non sono interessato ad un'esperienza di gioco "dura e pura", anche se capisco benissimo e rendo onore a chi fa di tutto per ricreare il più possibile l'atmosfera delle vecchie sale giochi <-clap->
Questo progetto poi ha avuto un inatteso effetto collaterale: mi sono divertito talmente tanto a costruire questo cabinato che adesso passo più tempo a progettare nuove aggiunte (plancia con vari tipi di comandi, lightgun, ecc...) che a giocarci :-D
Già che ci sono, ecco una foto di come ho organizzato lo spazio interno:

Immagine

Qualche dettaglio: ciabattona fissata sul fondo del cabinato, collegata ad un interruttore generale posto sul retro; hub USB da 10 porte, anche questo fissato sul fondo; miniPC Lenovo con Windows 10; tastiera e mouse; sul lato destro del cabinato si vede la struttura di supporto con i componenti audio; sopra il miniPC, l'hard disk da 1Tb con MAME, FEEL e una selezione delle ROM :-)
Il firmware del PC è impostato in modo da far partire il computer appena arriva corrente all'alimentatore, così mi basta accendere l'interruttore esterno per attivare tutto quanto.
Allo stesso modo, FEEL è impostato in modo che, all'uscita, spenga anche il computer (funzione al momento disabilitata, sto ancora facendo dei test :-D )
Lo spazio vuoto al di sotto dovrebbe ospitare le varie plance comandi specializzate, vedremo...

Ok, adesso vedo di capire come modificare il mio avatar di default :-D
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”