Speranza di un progetto cabinato

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
Jeanluc75
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/01/2024, 23:00
Città: Mantova
Grazie Inviati: 6 volte

Speranza di un progetto cabinato

Messaggio da Jeanluc75 »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum ed un appassionato di retro gaming da sempre, avendo avuto la fortuna di cavalcare in adolescenza quei meravigliosi anni 80/90.
Ora, disponendo di un pò di tempo libero e papà di figli grandicelli, avrei intenzione di cimentarmi nella creazione di un cabinato arcade upright con dimensioni di circa H 180 L 70-80 P 80. Ho conoscenze minime del "fai da te", ho buona manualità e finora il materiale a mia disposizione, oltre chiaramente gli strumenti da lavoro, è:

- 19 pannelli di compensato 80x120x18 da cui dovrei ottenere tutti i tagli necessari per la composizione dell' armadio
- kit joystick/pulsanti EG START (economici su Amazon)
- monitor LCD (da definire se 24 o 27 pollici)

Avrei realmente bisogno di porvi un milione di domande con la speranza di ricevere preziosi consigli ma preferirei andare un passo alla volta in modo da non fare un minestrone...
Per adesso vi dico che, considerando le misure dei pannelli, sono obbligato a sviluppare un cabinato composto da due settori, uno superiore ed uno inferiore e fissati insieme in qualche modo.
L'obiettivo del progetto è principalmente l'emulazione tramite Batocera di MAME, NOEMI 2, MODEL 2/3, DAPHNE fino ad arrivare alle console della prima decade anni 2000 (ma non è tassativo), per cui sono indeciso se affidarmi ad un Raspberry 5 (di cui ad oggi non ho alcun riscontro in questo ambito) o PC fisso con qualche anno sulle spalle.

Grazie ed a risentirci!
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2485
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: Speranza di un progetto cabinato

Messaggio da DigDug »

PC fisso tutta la vita...
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 908
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: Speranza di un progetto cabinato

Messaggio da Rockman84 »

Ciao, condivido ed anche io sarei per un PC fisso: discorso prestazioni a parte, più facilmente configurabile
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4883
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Speranza di un progetto cabinato

Messaggio da Gothrek »

direi pc se è per un cabinato. Sull'lcd, abbiamo i soliti dubbi di qualità.
Avatar utente
Jeanluc75
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/01/2024, 23:00
Città: Mantova
Grazie Inviati: 6 volte

Re: Speranza di un progetto cabinato

Messaggio da Jeanluc75 »

Una cosa, il legno in mio possesso è osb per cui volevo chiedervi come trattarlo e verniciarlo in modo da renderlo liscio ed omogeneo.
Grazie mille.
Avatar utente
nicoweecade

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 480
Iscritto il: 10/12/2015, 18:11
Medaglie: 1
Città: BS
Grazie Inviati: 33 volte
Grazie Ricevuti: 21 volte

Re: Speranza di un progetto cabinato

Messaggio da nicoweecade »

ciao, l'osb è un materiale rognoso. non avrai tagli netti e puliti ma rimarrà sempre friabile e tenderà a sbriciolarsi. per liscio cosa intendi? piatto e livellato? devi andare con tante mani con vernice riempitiva di fondo come la cementite e spianare con carta vetrata
comunque tutto si può fare l'importante è provarci. buon lavoro
Avatar utente
Jeanluc75
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/01/2024, 23:00
Città: Mantova
Grazie Inviati: 6 volte

Re: Speranza di un progetto cabinato

Messaggio da Jeanluc75 »

nicoweecade ha scritto: 02/02/2024, 18:35 ciao, l'osb è un materiale rognoso. non avrai tagli netti e puliti ma rimarrà sempre friabile e tenderà a sbriciolarsi. per liscio cosa intendi? piatto e livellato? devi andare con tante mani con vernice riempitiva di fondo come la cementite e spianare con carta vetrata
comunque tutto si può fare l'importante è provarci. buon lavoro
Grazie per il tuo intervento. Per evitare lo sbriciolamento esiste qualche soluzione?
monello
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 23/01/2018, 22:14
Città: salerno

Re: Speranza di un progetto cabinato

Messaggio da monello »

Ciao, ma tu hai gia qualche disegno?sarei interessato anche io
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4883
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Speranza di un progetto cabinato

Messaggio da Gothrek »

Jeanluc75 ha scritto: 03/02/2024, 0:53
nicoweecade ha scritto: 02/02/2024, 18:35 ciao, l'osb è un materiale rognoso. non avrai tagli netti e puliti ma rimarrà sempre friabile e tenderà a sbriciolarsi. per liscio cosa intendi? piatto e livellato? devi andare con tante mani con vernice riempitiva di fondo come la cementite e spianare con carta vetrata
comunque tutto si può fare l'importante è provarci. buon lavoro
Grazie per il tuo intervento. Per evitare lo sbriciolamento esiste qualche soluzione?
per esperienza personale la risposta tende al no. E' un legno poco adatto a tagli di precisione e veramente troppo "sbricioloso".
Avatar utente
Jeanluc75
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/01/2024, 23:00
Città: Mantova
Grazie Inviati: 6 volte

Re: Speranza di un progetto cabinato

Messaggio da Jeanluc75 »

monello ha scritto: 01/03/2024, 3:36 Ciao, ma tu hai gia qualche disegno?sarei interessato anche io
Non ancora, ci sto ragionando...
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”