Cabinato multigioco con pistole. Si inizia!

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
Pixio

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 68
Iscritto il: 22/08/2023, 16:18
Medaglie: 1
Città: Venezia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Cabinato multigioco con pistole. Si inizia!

Messaggio da Pixio »

Ciao a tutti e rieccomi,
volevo cimentarmi con la realizzazione da zero di un cabinato ad uso esclusivo con pistole ed avrei la possibilità di prendere un cabinato totalmente vuoto, solo con monitor.
La premessa è: non ne so nulla 8-)
Vi va di aiutarmi in questa impresa? Io andrei davvero passo passo, ma son sincero, senza voi non parto nemmeno. La prima domanda che vi faccio, visto che ho possibilità di scelta è: meglio un crt a 31 hertz? 15? una VGA?
#@Gothrek se finisce bene, birre per tutti (capisciammè 8-) )

P.S. ovviamente nel frattempo recupero le informazioni di Bruno dall'altro thread

EDIT progresso lavori

[X] Capire tra me e me se sto facendo una caxxata, fare la persona matura e rinunciare.
CHECK. Non sono maturo e mi piace ficcarmi in situazioni orribili 8-)
[X] Scelta frequenza CRT
CHECK. Scelta ricaduta su crt 31khz con attacco VGA
Ultima modifica di Pixio il 01/09/2023, 9:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4892
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Cabinato multigioco con pistole. Si inizia!

Messaggio da Gothrek »

io uso le pistole con i wiimote e il sensore, non sono proprio il massimo sul tema, ma per il resto del cabinato no problema, le birre mica vorrei farci aspettare tanto?!?!? :D
Avatar utente
Pixio

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 68
Iscritto il: 22/08/2023, 16:18
Medaglie: 1
Città: Venezia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Cabinato multigioco con pistole. Si inizia!

Messaggio da Pixio »

Gothrek ha scritto: 01/09/2023, 0:12 io uso le pistole con i wiimote e il sensore, non sono proprio il massimo sul tema, ma per il resto del cabinato no problema
Non mi emoziona l'idea delle wiimote, appena arriveremo alla parte pistole preferirei metterne di classiche (non troppo costose, ma classiche come da salgiochi).
Gothrek ha scritto: 01/09/2023, 0:12le birre mica vorrei farci aspettare tanto?!?!? :D
Ma va, appena partiamo non vuoi stapparne un paio? 8-)

Scherzi a parte, prenderò di certo informazioni, ma vorrei avere la più o meno certezza di poter contare sul forum. Da solo, ammesso di averne la forza e la volontà, non andrei da nessuna parte.
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 920
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 55 volte

Re: Cabinato multigioco con pistole. Si inizia!

Messaggio da Rockman84 »

Ciao.

Butto lì la mia opinione:

Se vuoi limitarti (ma non credo) all'emulazione di giochi per lightgun più "datati" (anni '90), monitor CRT 15khz (o anche una classica TV CRT)

Per roba più recente (tipo i vari Time Crisis ecc.), monitor CRT 31khz con attacco VGA oppure addirittura un normalissimo monitor LCD (per giochi stile Teknoparrot di metà anni '2000)
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4892
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Cabinato multigioco con pistole. Si inizia!

Messaggio da Gothrek »

come dice @Rockman84 è importante scegliere a cosa si vuole giocare, perchè come avrai notato dallo yattacab, soluzioni per giocare a tutto come dovrebbe essere porta al bisogno di n cab diversi, oppure accontentarsi di far andare qualcosa bene e altro male trovando un compromesso.

Quindi partirei con identificare a cosa vorrei giocare e non sono disposto a rinunciare, e da li la scelta dell'hw.
Avatar utente
Pixio

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 68
Iscritto il: 22/08/2023, 16:18
Medaglie: 1
Città: Venezia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Cabinato multigioco con pistole. Si inizia!

Messaggio da Pixio »

Gothrek ha scritto: 01/09/2023, 8:56 Quindi partirei con identificare a cosa vorrei giocare e non sono disposto a rinunciare, e da li la scelta dell'hw.
Sì, direi che darei la precedenza a giochi relativamente più recenti per accontentarmi eventualmente emulando, ad esempio, Time Crisis 1 o House of the Dead 1.
Ho visto che esiste il pacchetto Pandora 10th con lightgun, ovviamente comodo, ma che ha una lista giochi limitata e "datata". Ecco, direi qualcosina in più di quanto offre quel pacchetto.

Quindi crt 31khz con VGA offrirebbe più sicurezze? Si va per quello?
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 920
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 55 volte

Re: Cabinato multigioco con pistole. Si inizia!

Messaggio da Rockman84 »

A mio parere, ma attendiamo feedback di utenti più competenti di me in fatto di monitor e frequenze, un 31khz ti permetterebbe di utilizzare giochi con risoluzioni native più alte rispetto a quelle raggiungibili da un monitor a 15khz, senza avere fenomeni di "flickering", ovvero immagini (specie le scritte) un pochino "tremolanti".

Questo dato che saresti orientato verso un emulazione di giochi più recenti.

La cosa andrebbe magari un pochino a discapito (ma secondo me alla fine non in modo così esagerato) dei giochi che giravano su schermi a 15khz, però come dice giustamente @Gothrek citando lo Yattacab, per avere la possibilità di far girare i giochi nel loro corretto formato/risoluzione ecc., si dovrebbero avere tante di quelle postazioni/soluzioni diverse da riempire il prato di San Siro

P.S. : poi ti parla uno che usa i giochi del Naomi (che giravano a 31khz) su una Mivar CRT a 15 khz ... e vado benissimo...quindi si tratta anche e soprattutto di gusti e "percezioni" personali
Avatar utente
Pixio

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 68
Iscritto il: 22/08/2023, 16:18
Medaglie: 1
Città: Venezia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Cabinato multigioco con pistole. Si inizia!

Messaggio da Pixio »

Rockman84 ha scritto: 01/09/2023, 9:56 P.S. : poi ti parla uno che usa i giochi del Naomi (che giravano a 31khz) su una Mivar CRT a 15 khz ... e vado benissimo...quindi si tratta anche e soprattutto di gusti e "percezioni" personali
Hai un cabinato con pistole? Questo mi rincuora! 8-)
Aspetto un po', giusto per leggere eventuali altri pareri e poi confermo il cabinato con monitor 31khz ed attacco VGA.

Prossimo passo, mentre aspetto che mi venga consegnato il cabinato: PC \:D/ (e recuparare info nei post di Bruno e guida Mamecab)
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 920
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 55 volte

Re: Cabinato multigioco con pistole. Si inizia!

Messaggio da Rockman84 »

:) In realtà un cabinato con pistole non ce l'ho

Mi riferivo ad altre tipologie di giochi con i quali uso il joypad, ma il discorso è lo stesso.

Questione PC: prima di dire la mia attendo che si delinei il discorso monitor.

Invece hai già pensato al lato software? Windows o Linux (e quindi fondamentalmente Batocera)?
Avatar utente
gibranx
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 128 volte
Grazie Ricevuti: 50 volte
Contatta:

Re: Cabinato multigioco con pistole. Si inizia!

Messaggio da gibranx »

Il mio consiglio, se non ne sai nulla, è di iniziare per step, magari con soluzioni più economiche, in modo che puoi prendere confidenza con i vari emulatori, settiing, tipologie di giochi e monitor.

Potresti usare le gcon2 con batocera su crt a 15khz, oppure i wiimote che ti permettono di provare un po' di tutto su monitor differenti.

Il top sarebbe una pistola tipo gun4ir con un bel solenoide (con recoil, che scarrella), ma dovresti investire solo per le pistole diverse centinaia di euro.

Sul monitor 31khz, se svga lo troverai al massimo, se sei super fortunato, da max 21 pollici circa, oppure 19.
Se vai su un prodotto per arcade lì facilmente raggiungi i 28 pollici.
La resa, però, per i giochi vetusti a 15khz, ovviamente, è IDENTICA a quella di un monitor lcd, lag a parte, quindi andrebbero "filtrati" per simulare una resa visiva migliore.

Oppure potresti recuperare un bel tv crt a 15khz ed ottenere un grande formato senza troppi sbattimenti.

Purtroppo non esiste una soluzione unica, perché alcuni giochi nascono su piccoli crt, altri si grossi lcd 16:9, con un sistema di puntamento della lightgun differente.

Ad esempio, se vuoi sparare alla vecchia maniera arcade, non devi avere crosshair (positional gun a parte) mentre nei giochi più moderni è previsto proprio il crosshair, oltre ad altre "azioni" da compiere.

Come vedi le variabili sono tante.
Il mio consiglio è quello, per adesso, di studiarti un po' il tutto, di valutare il tuo budget, la tua pazienza etc. , non sono soluzioni plug n play, e una volta finito, poi vorrai sempre perfezionare il tutto.
Mi sentirei di dirti di iniziare seguendo il lavoro di Bruno; poi successivamente acquisterei pistole più costose.
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”