Ecco la mia creatura :)

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
Maxisola
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 31/03/2023, 1:41
Città: Piombino
Località: Piombino

Ecco la mia creatura :)

Messaggio da Maxisola »

Ciao a tutti, volevo presentarvi la mia creatura, il mio Cabinato, si tratta di un Kit della TALENTEC con doppia pulsantiera illuminata, pannello LCD da 24" in LG, sistema audio CREATIVE Cambridge SoundWorks 2+1 con SUB il tutto gestito dal un MINIPC della NiPoGi...vorrei chiedervi alcuni consigli a riguardo :wink:

Recentemente ho sostituito il decente Raspberry Pi 4 da 8Gb con Retropie per passare a un MiniPC della NiPoGi su base Batocera, le prestazioni sono nettamente incrementate il NiPOGi è dotato di CPU Intel Celeron N5105, 16GB RAM DDR4 e 512GB SSD M.2, ed ora mi posso permettere di emulare console più performanti come il GameCube, Dreamcast, XBOX etc etc ma le ROM per queste console essendo su CD e per alcune in DVD lo spazio non è mai abbastanza...

<-flag_of_truce-> DOMANDA <-flag_of_truce->
Il MiniPc è dotato di un suo Hard Disk SSD M.2 da 512GB ma mi permette di aggiungere un'ulteriore Hard Disk che volevo adoperarlo come Archivio, una volta installato il secondo Hard Disk volevo sapere se è possibile configurare Batocera per adoperarlo come archivio... ho provato ad andare nelle impostazioni alla voce ARCHIVIO e come configurazione come UNITA' DI ARCHIVIO ho soltanto INTERNO o QUALUNQUE ESTERNO però non riesco a capire come poterlo adoperare...va formattato prima o posso farlo da BATOCERA ? e in che modo? <-dash->

Intanto grazie <-on_wink->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4862
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Ecco la mia creatura :)

Messaggio da Gothrek »

benvenuta anche alla tua creatura, peccato per l'cd ma nessuno è perfetto :D

l'unità esterna per batocera è un'usb, portesti eventualmetne metterci uno dei soliti hdd portable anche fino ad 1T sono molto economici anche se mi spaventa chiedere a cosa possa servire, non sono particolarmente propenso alle migliaia di rom con decine di sistemi, ma li siamo a gusti.
Avatar utente
Maxisola
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 31/03/2023, 1:41
Città: Piombino
Località: Piombino

Re: Ecco la mia creatura :)

Messaggio da Maxisola »

Gothrek ha scritto: 31/03/2023, 15:21 benvenuta anche alla tua creatura, peccato per l'cd ma nessuno è perfetto :D

l'unità esterna per batocera è un'usb, portesti eventualmetne metterci uno dei soliti hdd portable anche fino ad 1T sono molto economici anche se mi spaventa chiedere a cosa possa servire, non sono particolarmente propenso alle migliaia di rom con decine di sistemi, ma li siamo a gusti.
Eh, lo sò...inizialmente volevo metterci un tubo catodico che tra l'altro ce l'avrei anche discreto ma per motivi di spazio sono dovuto ricorrere all'LCD...ma potrebbe anche prendermi la pazzia e fare un bel cabinato a Tubo \:D/

Per quanto riguarda l'hard disk non è esterno...è un SSD da 1TB interno...x caso per farlo vedere a Batocera va formattato prima ? e in che modalità ?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4862
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Ecco la mia creatura :)

Messaggio da Gothrek »

col tubo stai riguadagnando punti...

forse mi ero espresso male, batocera intende come unità esterna una collegata via usb, perntao o anche quello lo colleghi via usb tramite il solito cavo amazon ssd/usb oppure uno di quegli hdd classici portable, cmq sempre usb, la classica formatazione fat dovrebbe andar bene, ma se non ricordo male una volta collegato lui lo vede e puoi fare la formattazione da li.

ti lascio anche il link della wiki:
https://wiki.batocera.org/store_games_o ... sata_drive
Avatar utente
Maxisola
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 31/03/2023, 1:41
Città: Piombino
Località: Piombino

Re: Ecco la mia creatura :)

Messaggio da Maxisola »

Gothrek ha scritto: 31/03/2023, 15:56 col tubo stai riguadagnando punti...

forse mi ero espresso male, batocera intende come unità esterna una collegata via usb, perntao o anche quello lo colleghi via usb tramite il solito cavo amazon ssd/usb oppure uno di quegli hdd classici portable, cmq sempre usb, la classica formatazione fat dovrebbe andar bene, ma se non ricordo male una volta collegato lui lo vede e puoi fare la formattazione da li.
Il fatto è che ho tutte e 4 le porte già occupate e avendo lo slot interno libero avrei gradito adoperare quello...se dai un occhio alla foto dello spaccato del MiniPC che sto adoperando vedrai la mia attuale configurazione...SSD M2 da 512GB + SSD da 2.5" da 1TB...Oh se poi non è fattibile mi organizzo diversamente <-scratch_one-s_head->
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 628
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Ecco la mia creatura :)

Messaggio da cybermat »

Ho dubbi solo su quel mini pc, col caldo throttling e prestazioni scarse. Anche una durata non proprio lunghissima.

Il resto tutto ok!
Avatar utente
Maxisola
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 31/03/2023, 1:41
Città: Piombino
Località: Piombino

Re: Ecco la mia creatura :)

Messaggio da Maxisola »

cybermat ha scritto: 31/03/2023, 16:26 Ho dubbi solo su quel mini pc, col caldo throttling e prestazioni scarse. Anche una durata non proprio lunghissima.

Il resto tutto ok!
Senti, te lo dico tra un pò :wink: lo sto adoperando da una settimanetta circa...per il momento mi sto ancora dedicando alla configurazione tempo permettendo...non ho grosse pretese dal punto di vista di emulazione, diciamo che sono molto più vintage che new generation...ho visto che se la cava bene fino alle console di sesta generazione, ma posso fermarmi anche prima, giusto per fare qualche partita nostalgica con gli amici...la temperatura se Batocera è attendibile sta intorno ai 60/70 gradi massimi e non è mai andato oltre.
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”