Ed ecco il mio splendido bartop.

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
Minamoto Kobayashi
Banned
Banned
Messaggi: 106
Iscritto il: 26/02/2023, 17:15
Città: PADOVA
Grazie Inviati: 5 volte

Ed ecco il mio splendido bartop.

Messaggio da Minamoto Kobayashi »

Ciao ragazzi.
Fin da piccino elettronica ed informatica sono sempre state le mie due passioni principali, e le ho applicate un po'
in diversi campi: assemblaggio e programmazione, reverse engineering, alta fedelta', tastiere elettroniche, lasers, droni, e via dicendo.
Ed ovviamente non poteva mancare il comparto videogames-nostalgico, quindi allettato dall' idea di possedere una minisalagiochi
che mi facesse rivivere nuovamente le emozioni della mia infanzia, mi sono messo di buona lena, ho sfracellato piu' di un sacchettino scrotale
in giro per questo forum, mi sono fatto fatto fare un corso accelerato di retrogaming, e non appena mi hanno messo le mani in pasta dandomi
le nozioni fondamentali sono partito in quarta!
Ed ora eccomi qui, dopo appena un mese di corso intensivo, a sfoggiare con orgoglio la mia piccola creaturina costruita senza spendere
troppo, ma venuta senza ombra di dubbio un capolavoro .. eccola qui:

Immagine

Immagine

Nella parte superiore ho fissato una ottima soundbar stereo piu' che perfetta per il lavoro che deve fare,
con una comodissima manopola laterale per la regolazione del volume "on the fly".
Possiede anche un Bluetooth, quindi se volessi potrei anche ascoltare della musica direttamente dal cellulare
in fase di gaming <-thumbup->

Come monitor ho utilizzato un favoloso 4:3 EIZO FlexScan s1931 da 19 pollici VGA DVI 1024x768.

Nel retro ho alloggiato una generosa ventola di raffreddamento, due prese USB per eventuali HD esterni/tastiera/mouse
ed il pulsante di accensione/spegnimento, nonche' una serratura con chiave per l' apertura del vano:
Immagine

L' interno di presenta pulito ed ordinato:
Immagine

La piastra madre e' una MiniATX DELL del 2009 con 8GB RAM e processore quad-core Intel i5 con scheda video incorporata,
montata su distanziatori in ottone avvitati direttamente su legno:
Immagine

Un particolare della ventola, del pulsante di accensione e della prese USB esterne:
Immagine

Un particolare della chiusura a magnete ed il sensore di apertura/chiusura vano:
Immagine

L'hard disk e' un velocissimo SSD Samsung EVO 860 PRO da 512GB montato su staffa fissata su distanziatori in ottone avvitati
direttamente sul legno:
Immagine

I collegamenti sotto la plancia con il circuitino USB:
Immagine

Per i collegamenti ho utilizzato dei cavetti in morbidissimo silicone, molto difficili da reperire,
comprati una decina di anni fa direttamente dagli USA per utilizzarli nei collegamenti interni dei miei puntatori
laser. <-innocent->

Joy e pulsanti sono tutti HAPP.

Ovviamente le grafiche dei menu e la musica di sottofondo accompagnano in toto le serigrafie esterne. <-thumbup->

Ora sto aspettando la nuova versione di Batocera e poi comincio a rimpinzarlo di emulatori e ROMS.
Attualmente monto la V35 ed ho "solo" 30 emulatori attivi completi dei loro ROMset, ma sapendo quanto io sia
un accumulatore seriale, ho la vaga impressione che quei 512 GB mi dureranno meno di una settimana :D :D
Spero che la mia piccola fatica vi sia piaciuta!
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1901
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Ed ecco il mio splendido bartop.

Messaggio da larasa »

Ottimo lavoro !
Poi dopo ... niente, va tutto bene, buon cablaggio ordinato, grafiche e forma piacevoli, ma ... le temperature ?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4892
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Ed ecco il mio splendido bartop.

Messaggio da Gothrek »

ottimo lavoro complimenti, contento di averti aiutato a realizzare un tuo piccolo sogno.
Avatar utente
Minamoto Kobayashi
Banned
Banned
Messaggi: 106
Iscritto il: 26/02/2023, 17:15
Città: PADOVA
Grazie Inviati: 5 volte

Re: Ed ecco il mio splendido bartop.

Messaggio da Minamoto Kobayashi »

larasa ha scritto: 08/03/2023, 7:47 Ottimo lavoro !
Poi dopo ... niente, va tutto bene, buon cablaggio ordinato, grafiche e forma piacevoli, ma ... le temperature ?
Ciao.
Non ho mai visto la CPU andare oltre i 40 gradi.
Anche dopo aver giocato a qualcosa in 3D, le lamelle del radiatore della CPU sono praticamente fredde,
complice probabilmente la pasta termica che gli ho appena cambiato (Arctic Silver III) e che siamo ancora in inverno,
ma comunque penso che nemmeno questa estate riesca ad arrivare a 50 gradi ...
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2507
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: Ed ecco il mio splendido bartop.

Messaggio da DigDug »

Ok, visto che i complimenti li hai ricevuti, arrivo io che, come noto, cago il caxxo (sempre col sorriso però). Quindi vediamo di fare qualche appunto ad una realizzazione buona nel complesso (considerando che si vedono certi obbrobri...), ma che secondo me è perfettibile.

Prima cosa hai preso i pulsanti sbagliati. Per un pannello in legno ci vogliono quelli più lunghi con la ghiera che si stringe da sotto, come i due bianchi. Quelli se ci stanno è solo perché sono incastrati nel foro.

Seconda cosa il tmolding io l'avrei fatto girare per tutta la fiancata. Il fatto che dietro non si vede non vuol dire che deve essere meno rifinito, legno tagliato e verniciato. Brutto da vedere, come anche lo spessore di legno sul fondo, sotto la plancia.
A proposito della sagoma, il tmolding è difficile farlo girare bene in angoli perpendicolari. Gli angoli dovrebbero essere arrotondati almeno con un raggio 3cm circa, speriamo lo capiscano quelli che lo fanno di professione...

Lo spigolo della plancia mi sembra che viene quasi fuori rispetto al fianco... Mmmm...

Cablaggio buono ma migliorabile.

Ecco ho finito, non ve la prendere troppo... Sempre col sorriso :D
Avatar utente
Minamoto Kobayashi
Banned
Banned
Messaggi: 106
Iscritto il: 26/02/2023, 17:15
Città: PADOVA
Grazie Inviati: 5 volte

Re: Ed ecco il mio splendido bartop.

Messaggio da Minamoto Kobayashi »

Eh si hai ragione, tutte cose che si notano a lavoro finito.
Il fatto e' che per fare un bartop, soprattutto la prima volta, bisogna considerare un sacco di variabili.
Aggiungo anche io una cosina: le casse sarebbe meglio nasconderle dentro lo spazio dietro alla scritta in alto BACK TO THE FUTURE,
con gli altoparlanti che sparano a filo del monitor, ma per farlo ora dovrei di nuovo sventare tutto, cosi ho dovuto ripiegare
su una soundbar (che comunque e' molto comoda perche' si ha il volume regolabile a portata di mano).
Avatar utente
nicoweecade

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 480
Iscritto il: 10/12/2015, 18:11
Medaglie: 1
Città: BS
Grazie Inviati: 33 volte
Grazie Ricevuti: 21 volte

Re: Ed ecco il mio splendido bartop.

Messaggio da nicoweecade »

ti faccio pure io i complimenti, anche se vedo che già te li sei fatti da solo.
tutto ben fatto e pulito, l'unica nota stonata a mio avviso è proprio la soundbar che sembra appicicata lì sopra.
Puoi però sempre ricollocarla, magari all'interno con dei fori sulla parte posteriore
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”