Aiuto progetto Bartop

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
muttleysat
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 22/02/2018, 12:12
Città: Milano

Aiuto progetto Bartop

Messaggio da muttleysat »

Ciao a tutti

vorrei costruire un cabinato arcade "definitivo" con dentro un pc vero e proprio dentro possibilmente senza case.
Il problema è che vorrei partire da un Monitor Samsung U28E590D 28" 4K che mi avanza in casa.
I progetti che ho visto in rete non si basano su monitor così grandi.
Esiste un progetto compatibile con questo monitor e con lo spazio necessario per installare scheda madre, scheda video etc,?
E se non esiste qualcuno è in grado di adattarmene uno esistente (con le misure corrette?
Grazie mille a chiunque mi risponderà
Avatar utente
nicoweecade

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 480
Iscritto il: 10/12/2015, 18:11
Medaglie: 1
Città: BS
Grazie Inviati: 33 volte
Grazie Ricevuti: 21 volte

Re: Aiuto progetto Bartop

Messaggio da nicoweecade »

ciao, bhè tutto si può fare... devi costruire un mobile attorno al tuo monitor
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4892
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Aiuto progetto Bartop

Messaggio da Gothrek »

Ciao,
partirei col chiederti di aggiornare l'avatar di default.

Circa il cabinato, utilizzare un monitor 4K per visualizzare giochi che aveva risoluzioni 320x200 mi sento di sconsigliartelo fortemente, tra l'altro con un aspect ratio immagino da 16:9 rispetto ai 4:3 dell'epoca, senza contare che un 28 per giocarci cosi vicino comincia ad essere proprio al limite.

Circa la mera costruzione in legno del cabitato prenderei uno dei tanti progetti disponibili per adattarlo in larghezza alle tue esigenze, prob 80/90cm di larghezza per gestire il 28"

il resto delle parti del pc possono tranuillamnete essere fissate al cabinato cercando di isolarle un minimo
Avatar utente
muttleysat
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 22/02/2018, 12:12
Città: Milano

Re: Aiuto progetto Bartop

Messaggio da muttleysat »

Il fatto è che voglio farci girare praticamente tutto, console di ultima generazione compresa.
Qui avete dei progetti adattabili che posso consultare?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4892
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Aiuto progetto Bartop

Messaggio da Gothrek »

muttleysat ha scritto: 02/03/2023, 16:02 Il fatto è che voglio farci girare praticamente tutto, console di ultima generazione compresa.
Qui avete dei progetti adattabili che posso consultare?
beh proprio ultima generazione, impossibile per le carattiristiche hw, per il resto lo vedrai tu, circa il risultato finale e deciderai come procedere.

Circa i progetti,
nella sezione wiki dovresti avere il materiale sufficiente (non mi ricordo se è ancora visibile solo a chi fa almeno10/50 post).
Avatar utente
muttleysat
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 22/02/2018, 12:12
Città: Milano

Re: Aiuto progetto Bartop

Messaggio da muttleysat »

Grazie mille!
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1894
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Aiuto progetto Bartop

Messaggio da larasa »

Non ho capito cosa vuoi fare, bartop o cabinato ?
Se ti interessa emulare giochi 3D delle "console di ultima generazione"(credo sino alla PS2 e simili) serve un "pc di ultima generazione", non so se ci sta in un bartop.
Di progetti se ne trovano tanti online, pure troppi, la tua variabile fissa, LCD 28", forse restringe un po' il campo, provo a cercare qualche immagine che possa dare qualche spunto. Nel frattempo prova a buttar giù un' idea, giusto per averne una.
Avatar utente
muttleysat
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 22/02/2018, 12:12
Città: Milano

Re: Aiuto progetto Bartop

Messaggio da muttleysat »

larasa ha scritto: 02/03/2023, 17:49 Non ho capito cosa vuoi fare, bartop o cabinato ?
Se ti interessa emulare giochi 3D delle "console di ultima generazione"(credo sino alla PS2 e simili) serve un "pc di ultima generazione", non so se ci sta in un bartop.
Di progetti se ne trovano tanti online, pure troppi, la tua variabile fissa, LCD 28", forse restringe un po' il campo, provo a cercare qualche immagine che possa dare qualche spunto. Nel frattempo prova a buttar giù un' idea, giusto per averne una.
Innanzitutto grazie per l'interessamento.
La mia idea è un cabinato classico di altezza standard con possibilità di montare un 28" che ho a cas ain disuso e la possibilità di mettere una mini ITX con un intel 12500k accoppiato ad una gpu. (a tal proposito, quanto pesa una gpu nell'emulazione, dato che il lavoro maggiore lo fa il processore?)
Poi chiaramente ci deve essere spazio per alimentatore, ventole, dissipatori e HDD.
Sempre nei miei sogni mi piacerebbe installare una lightgun (io ho quella ricavata con il controller wii u e la dolphin bar) ed anche la predisposizione per controller tipo xbox one.
Insomma per capirci un tutto in uno.
Il mio problema principale è il cabinato che non posso costruirmi in casa per cui avrei bisogno dei progetti per il taglio legno esterno. In definitiva andrebbe bene anche un bartop con il piedistallo da poter utilizzare come vano per pc.
Come ultima cosa bisognerebbe che fosse il più compatto possibile.
Io potrei prendereanche un progetto preesistente, solo vorrei capire come si adeguano le misure per un monitor da 28" dato che la maggiorparte delle soluzioni già pronte consente il montaggio di monitor fino a 24" max.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4892
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Aiuto progetto Bartop

Messaggio da Gothrek »

con una scheda grafica integrata, non andrai molto lontano con i sistemi emulati, ovvero non saranno proprio recentissimi

questa una pagina per comparare il tuo hw, con quello che potresti ottenere:
https://wiki.batocera.org/choose_a_desk ... benchmarks
Avatar utente
emme1
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 08/11/2016, 23:16
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 6 volte

Re: Aiuto progetto Bartop

Messaggio da emme1 »

Viene bello grande con 28 pollici.. tieni conto che quello che ho dimensionato io, fa 60 cm interno.
Ho ficcato dentro il monitor senza cornice per ricavare più spazio.
Sei sicuro che lo vuoi fare così?
Il mio è venuto cosi e già mi sembra enorme Immagine

Inviato dal mio 2201116SG utilizzando Tapatalk



Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”