Cabinato Arcade Batocera

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
mett83
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 23/10/2022, 15:05
Città: Brescia
Località: barbariga
Grazie Ricevuti: 4 volte
Contatta:

Re: Cabinato Arcade Batocera

Messaggio da mett83 »

SuperMagoAlex ha scritto: 14/01/2023, 23:14
mett83 ha scritto: 14/01/2023, 22:05 a parte che lui cercava qualcuno che lo fornisse del legno tagliato a, magari, preforato quindi solo da assemblare......ma in linea di massima sono daccordo con te. Con i prezzi che sto vedendo in giro non convine quasi farselo. TRa il tempo e lo sbattimento di reperire materiali e schemi......senza contare l'assemblaggio.....
Il legno grezzo poi lo devi carteggiare, dare il fondo e verniciare... auguri.. senza contare l'assemblaggio. Non conviene assolutamente farselo, oltretutto il risultato finale potrebbe essere molto deludente...
tutto vero e la penso esattamente come te.....se devi, appunto, verniciarlo.....non se ci applichi delle decal magari in vinile. Quelle le incolli.
Io stesso all'inizio pensavo di farmelo, poi ho visto i prezzi, e contadno le variabili che ho elencato prima (non avendo praticamente tempo per nulla ci manca solo che mi attacco anche il cab a tutto il resto 8-) ) ho optato per l'idea di prenderne uno già fatto appena mi organizzo a casa.....magari con un flipper e un jukebox acanto :D
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4862
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Cabinato Arcade Batocera

Messaggio da Gothrek »

farsi da soli un cab, non è mai una questione di risparmio, lo abbiamo affrontato diverse volte questo tema.

Farsi da soli un cab è una questione di soddisfazione personale, in generale impossibile che venga megliore di uno fatto "da chi lo sa fare", ma la soddisfazione di crearlo da zero, magari condividendo con i propri figli, amici e quant'altro la sua realizzazione è senza prezzo.

La differenza è li in buona sostanza.
Avatar utente
mett83
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 23/10/2022, 15:05
Città: Brescia
Località: barbariga
Grazie Ricevuti: 4 volte
Contatta:

Re: Cabinato Arcade Batocera

Messaggio da mett83 »

Gothrek ha scritto: 15/01/2023, 9:08 farsi da soli un cab, non è mai una questione di risparmio, lo abbiamo affrontato diverse volte questo tema.

Farsi da soli un cab è una questione di soddisfazione personale, in generale impossibile che venga megliore di uno fatto "da chi lo sa fare", ma la soddisfazione di crearlo da zero, magari condividendo con i propri figli, amici e quant'altro la sua realizzazione è senza prezzo.

La differenza è li in buona sostanza.
verissmo. Ma se non hai tempo materiale di girarti su te stesso o poco altro, figurati poi se hai imprevisti (vedi quello che è successo a me negli ultimi 2 anni e tu più o meno sai qualcosa) il cab lo coninci quando i tuoi figli sono piccoli e lo finisci quando prendono la patente.......forse <-on_lol->
Avatar utente
mimelaine

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 06/01/2023, 0:22
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Inviati: 7 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Cabinato Arcade Batocera

Messaggio da mimelaine »

Grazie a tutti per i consigli/contributi, e un grazie speciale a @DigDug per l'elenco fornito.

Alla fine ho deciso di prendere un cabinet vuoto o quasi da mettere a posto. Appena lo trovo chiederò certamente ulteriore aiuto per i dettagli.


Grazie ancora!

Mime
Avatar utente
mimelaine

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 06/01/2023, 0:22
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Inviati: 7 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Cabinato Arcade Batocera

Messaggio da mimelaine »

Buongiorno a tutti,

alla fine ho preso un cabinato Magnum Plus da sistemare. Devo mettere il marquee, il vetro / plexidas del monitor, riuscire a collegare la gettoniera, aggiungere alla plancia tre tasti per player e dare una verniciata.
Il prezzo era davvero interessante (150 €) e il legno della struttura non presentava segni di umidità o danni importanti (fra l'altro è già stato stuccato molto bene in alcuni punti).
Un sentito ringraziamento a @DigDug che mi ha dato diverse dritte.

Ora il problema è soprattutto verniciarlo. Ho chiesto informazioni per un restauro e mi hanno sparato delle cifre fuori dal mondo, dunque vi chiedo se anche qui nel forum c'è qualcuno che fa questo tipo di lavori o se conoscete degli artigiani onesti.

Allego qualche foto:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Grazie a tutti!

Mime
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2445
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 100 volte

Re: Cabinato Arcade Batocera

Messaggio da DigDug »

Peccato che l'abbia ridotto in quel modo.
Chissà cosa ci voleva fare...
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 505
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 33 volte

Re: Cabinato Arcade Batocera

Messaggio da SuperMagoAlex »

e il monitor ?
Avatar utente
mimelaine

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 06/01/2023, 0:22
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Inviati: 7 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Cabinato Arcade Batocera

Messaggio da mimelaine »

Per il monitor metterò un LCD da 27''
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2445
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 100 volte

Re: Cabinato Arcade Batocera

Messaggio da DigDug »

ma la fiancata sinistra l'ha scartavetrata o cosa?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4862
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Cabinato Arcade Batocera

Messaggio da Gothrek »

mimelaine ha scritto: 21/01/2023, 14:30 Per il monitor metterò un LCD da 27''
ma un lcd da 27 per giocare a giochi 4:3?

sarebe un peccato per quel cab metterci quel monitor, se vuoi psendere poco recupera una tv a tubo
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”