Collegamento Spinner

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1901
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Collegamento Spinner

Messaggio da larasa »

visto il costo irrisorio potresti comprare una microsd da 32gb e farci delle prove, quella con retropie la metti da parte, non si sa mai.
batocera in 10 min. è pronto, poi per il mame devi usare un romset preciso.
Avatar utente
nikkola

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 22/11/2020, 20:01
Medaglie: 1
Città: Casoli
Grazie Inviati: 20 volte

Re: Collegamento Spinner

Messaggio da nikkola »

ciao,sto scaricando batocera e balena etcher e poi dovrei trovare le roms,giusto?mettendo un'immagine batocera gia' pronta,non andrebbe bene lo stesso?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4892
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Collegamento Spinner

Messaggio da Gothrek »

nikkola ha scritto: 21/12/2022, 11:30 ciao,sto scaricando batocera e balena etcher e poi dovrei trovare le roms,giusto?mettendo un'immagine batocera gia' pronta,non andrebbe bene lo stesso?
non so cosa intendi per immagine già pronta, ma se intendi fatta da sconosciuti la mia risposta è no. No nel senso che il forum è pieno di gente che ha scaricato immagini fatte da terzi e che presenta i problemi piu' disparati di configurazioni che chissà come sono state fatte e per i quali non possiamo dare supporto.

Il mio consiglio è:
1) scaricare la iso ufficaile di batocera
2) scaricare balena etcher
3) installare bato su sd (o hdd) attraverso il programma
4) copiare nella cartella delle roms le proprie rom

tutto quello che è fuori da questa procedura standard e conclamata entra in una situazione poco gestibile in termini di aiuto.
Avatar utente
nikkola

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 22/11/2020, 20:01
Medaglie: 1
Città: Casoli
Grazie Inviati: 20 volte

Re: Collegamento Spinner

Messaggio da nikkola »

Gothrek ha scritto: 21/12/2022, 11:59
nikkola ha scritto: 21/12/2022, 11:30 ciao,sto scaricando batocera e balena etcher e poi dovrei trovare le roms,giusto?mettendo un'immagine batocera gia' pronta,non andrebbe bene lo stesso?
non so cosa intendi per immagine già pronta, ma se intendi fatta da sconosciuti la mia risposta è no. No nel senso che il forum è pieno di gente che ha scaricato immagini fatte da terzi e che presenta i problemi piu' disparati di configurazioni che chissà come sono state fatte e per i quali non possiamo dare supporto.

Il mio consiglio è:
1) scaricare la iso ufficaile di batocera
2) scaricare balena etcher
3) installare bato su sd (o hdd) attraverso il programma
4) copiare nella cartella delle roms le proprie rom

tutto quello che è fuori da questa procedura standard e conclamata entra in una situazione poco gestibile in termini di aiuto.
ok,devo solo mettere le rom mame nella cartella
Avatar utente
nikkola

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 22/11/2020, 20:01
Medaglie: 1
Città: Casoli
Grazie Inviati: 20 volte

Re: Collegamento Spinner

Messaggio da nikkola »

ho scaricato batocera dal sito ufficiale,balena etcher gia' lavevo,messo su una schedina da 32gb guardando nelle cartelle che mi si sono create non ce quella per le rom
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1901
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Collegamento Spinner

Messaggio da larasa »

potrebbe aiutarti leggere la guida che trovi online.
prima cosa collegati col wifi o lan, per entrare nella sd devi scrivere "//batocera" in explorer, dovrebbe aprirti una cartella con dentro altre cartelle,
posso sapere che versione di romset stai o vuoi usare ?

p.s.: consiglio di aggiungere 2 o 3 rom preferite alla volta per verificarne il corretto funzionamento senza creare confusioni inutili con mila mila rom , il sistema ne gioverà, sarà snello e veloce. per navigare nei menu di batocera i pulsanti piu importanti sono A B start select(hotkey) e joy, poi ogni gioco ha i propri comandi che a volte vanno modificati/personalizzati.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4892
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Collegamento Spinner

Messaggio da Gothrek »

nikkola ha scritto: 21/12/2022, 13:21 ho scaricato batocera dal sito ufficiale,balena etcher gia' lavevo,messo su una schedina da 32gb guardando nelle cartelle che mi si sono create non ce quella per le rom
come dice @larasa
da un qualunque altro pc in rete con windows (lo stesso dove per esempio hai usato balena etcher) su una finestra delle cartelle di risorse del computer metti \\batocera\ (oppure l'ip del rasp che deve essere acceso) e vedrai la cartella share

dentro share ci sarà la struttura (molto simile a quella di retropie) con roms bios ecc
dentro roms le cartelle dei vari sistemi in cui copiare le rom.

Anche li concordo con Larasa, mettine alcune e prova che tutto funzioni (vai nel menu mame ecc) e poi aggiungi tutte le altre.
Avatar utente
nikkola

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 22/11/2020, 20:01
Medaglie: 1
Città: Casoli
Grazie Inviati: 20 volte

Re: Collegamento Spinner

Messaggio da nikkola »

ciao,per larasa e gothrek:ho un file Mame salvato su un hardisk pero' non so di che romset si tratti,e sul cabinato dove ho il raspberry,ho una immagine di virtualman.
Quindi adesso devo togliere quella schedina che ho nel cabinato e ci metto questa dove ho scaricato batocera,nel raspberry non cambia niente o si deve cambiare qualcosa anche rasp?scusatemi ma non ci sto a capire piu' niente,devo farmi un reset
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1901
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Collegamento Spinner

Messaggio da larasa »

sul rasp non devi cambiare niente, da spento cambi la sd e al primo avvio di batocera ti conviene collegare anche una tastiera per impostare i comandi e la lingua, poi non la userai piu.
io uso A - B - X - Y - L1 - R1 - SELECT - START , ABXXYL1R1 sono i pulsanti del player1, start è "start playyer1" e select è l' "insert coin" e l'hotkey, nel mame.
l'hotkey serve insieme ad altri pulsanti per ulteriori comandi per esempio per uscire dal gioco o per aprire dei menu . piu o meno è cosi.
le versioni dei romset non me le ricordo, però ho un thread " mille domande su batocera" dove si risolvono molte lacune.
Avatar utente
nikkola

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 22/11/2020, 20:01
Medaglie: 1
Città: Casoli
Grazie Inviati: 20 volte

Re: Collegamento Spinner

Messaggio da nikkola »

larasa ha scritto: 21/12/2022, 19:39 sul rasp non devi cambiare niente, da spento cambi la sd e al primo avvio di batocera ti conviene collegare anche una tastiera per impostare i comandi e la lingua, poi non la userai piu.
io uso A - B - X - Y - L1 - R1 - SELECT - START , ABXXYL1R1 sono i pulsanti del player1, start è "start playyer1" e select è l' "insert coin" e l'hotkey, nel mame.
l'hotkey serve insieme ad altri pulsanti per ulteriori comandi per esempio per uscire dal gioco o per aprire dei menu . piu o meno è cosi.
le versioni dei romset non me le ricordo, però ho un thread " mille domande su batocera" dove si risolvono molte lacune.
ciao ci sono quasi,ma lo spinner per arkanoid e supersprint come lo configuro?qua fa vedere solo come configurare i tasti
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”