Collegamento Spinner

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1892
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Collegamento Spinner

Messaggio da larasa »

quella configurazione si usa nei menu di batocera e negli emulatori, ma è una configurazione standard, è probabile che alcuni giochi vadano configurati uno ad uno, mentre sei nel gioco, non dai menu di batocera.
la mia speranza è che nel menu, del mame mentre sei nel gioco, di configurazione di input dei comandi si veda lo spinner e si possa impostare.
non avendo spinner il mio aiuto è limitato alla sola teoria.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4890
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Collegamento Spinner

Messaggio da Gothrek »

nikkola ha scritto: 22/12/2022, 11:06
larasa ha scritto: 21/12/2022, 19:39 sul rasp non devi cambiare niente, da spento cambi la sd e al primo avvio di batocera ti conviene collegare anche una tastiera per impostare i comandi e la lingua, poi non la userai piu.
io uso A - B - X - Y - L1 - R1 - SELECT - START , ABXXYL1R1 sono i pulsanti del player1, start è "start playyer1" e select è l' "insert coin" e l'hotkey, nel mame.
l'hotkey serve insieme ad altri pulsanti per ulteriori comandi per esempio per uscire dal gioco o per aprire dei menu . piu o meno è cosi.
le versioni dei romset non me le ricordo, però ho un thread " mille domande su batocera" dove si risolvono molte lacune.
ciao ci sono quasi,ma lo spinner per arkanoid e supersprint come lo configuro?qua fa vedere solo come configurare i tasti
se hai lasciato tutto di default, per entrare in configurazione puoi colelgare una tastiera e premere il tasto tab durante il gioco, si aprirà il classico menu del mame con cui puoi decidere gli input del gioco (questo vale per tutti i giochi dove vuoi rimappare i tasti)

se invece DA EMULSTATION vuoi cambiare dei settaggi specifici del gioco, esempio la versione del mame da usare per singolo gioco piuttosto che il suo emulatore, se hai tutto lasciato di default, basta che tieni premuto il bottone con cui avvii il gioco per alcuni secondi.

Lo spinner, la trackball e quant'altro sono device che dovrebbero essere rilevati automaticamente.

Batocera, per tutti i giochi con lightgun mette accanto al titolo una piccola pistola, per cui se lanciando uno di quelli vedi il cursore muoversi con lo spinner, già dovresti essere a posto. (Lo puoi verificare anche nel menu del mame di cui sopra per cui appare un cursore del mouse che potrai muovere solo da sx a dx ma questo è indice che il device viene riconosciuto correttamente).

Fammi sapere se sei riuscito, almtrni mandami uno screen (da dentro il mame) degli input che vengono rilevati.
Avatar utente
nikkola

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 22/11/2020, 20:01
Medaglie: 1
Città: Casoli
Grazie Inviati: 20 volte

Re: Collegamento Spinner

Messaggio da nikkola »

buondi,allora dopo aver installato e settato batocera e inserito il gioco arkanoid,al primo avvio del gioco lo spinner non si muoveva,ho rifatto partire il gioco arkanoid una seconda volta ha funzionato,anche se sembra che lo spinner sia un po troppo sensibile
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4890
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Collegamento Spinner

Messaggio da Gothrek »

nikkola ha scritto: 23/12/2022, 10:03 buondi,allora dopo aver installato e settato batocera e inserito il gioco arkanoid,al primo avvio del gioco lo spinner non si muoveva,ho rifatto partire il gioco arkanoid una seconda volta ha funzionato,anche se sembra che lo spinner sia un po troppo sensibile
per la sensibilità anche questa puoi cambiarla dal menu del mame

l'alternativa hw (sconsigliata) è agire sullo switch dei pin sulla scheda
Avatar utente
nikkola

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 22/11/2020, 20:01
Medaglie: 1
Città: Casoli
Grazie Inviati: 20 volte

Re: Collegamento Spinner

Messaggio da nikkola »

Gothrek ha scritto: 23/12/2022, 10:06
nikkola ha scritto: 23/12/2022, 10:03 buondi,allora dopo aver installato e settato batocera e inserito il gioco arkanoid,al primo avvio del gioco lo spinner non si muoveva,ho rifatto partire il gioco arkanoid una seconda volta ha funzionato,anche se sembra che lo spinner sia un po troppo sensibile
per la sensibilità anche questa puoi cambiarla dal menu del mame
cioe',attaccando la tastiera e premendo tasto tab
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4890
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Collegamento Spinner

Messaggio da Gothrek »

nikkola ha scritto: 23/12/2022, 10:32
Gothrek ha scritto: 23/12/2022, 10:06
nikkola ha scritto: 23/12/2022, 10:03 buondi,allora dopo aver installato e settato batocera e inserito il gioco arkanoid,al primo avvio del gioco lo spinner non si muoveva,ho rifatto partire il gioco arkanoid una seconda volta ha funzionato,anche se sembra che lo spinner sia un po troppo sensibile
per la sensibilità anche questa puoi cambiarla dal menu del mame
cioe',attaccando la tastiera e premendo tasto tab
si una tastiera usb al volo e premi tab (mi raccomando durante il gioco), c'è una una combinazione coi tasti ma che non ricordo e dovrei cercarti.
Avatar utente
nikkola

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 22/11/2020, 20:01
Medaglie: 1
Città: Casoli
Grazie Inviati: 20 volte

Re: Collegamento Spinner

Messaggio da nikkola »

primo problema,andando ad accenderlo adesso non mi da il segnale hdmi,no segnale,ho gia' spento e riacceso staccato e riattaccato il cavo hdmi,non va
spento e riacceso nelle impostazioni ho tolto auto e' ho messo hdmi1,per quanto riguarda il gioco premendo il tasto tab dalla tastiera non succede nulla
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4890
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Collegamento Spinner

Messaggio da Gothrek »

nikkola ha scritto: 23/12/2022, 11:49 primo problema,andando ad accenderlo adesso non mi da il segnale hdmi,no segnale,ho gia' spento e riacceso staccato e riattaccato il cavo hdmi,non va
spento e riacceso nelle impostazioni ho tolto auto e' ho messo hdmi1,per quanto riguarda il gioco premendo il tasto tab dalla tastiera non succede nulla
parliamo di "dentro il gioco", scus se insisto con domande di questo tipo, ma deve proprio essere partito il gioco e da li premendo tab (se è una distro ufficiale e blablabla) si dovrebbe aprire il menu mane.
Avatar utente
nikkola

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 22/11/2020, 20:01
Medaglie: 1
Città: Casoli
Grazie Inviati: 20 volte

Re: Collegamento Spinner

Messaggio da nikkola »

[/quote]
parliamo di "dentro il gioco", scus se insisto con domande di questo tipo, ma deve proprio essere partito il gioco e da li premendo tab (se è una distro ufficiale e blablabla) si dovrebbe aprire il menu mane.
[/quote]
da gioco avviato premendo tab non succede nulla,ho premuto hotkey +A ed esce un menu' da dove si potrebbe cambiare ma non saprei dove mettere le mani
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4890
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Collegamento Spinner

Messaggio da Gothrek »

vai su input device e vedi li dentro tutto quello che potrebbe essere configurato nel gioco specifico, tra cui lo spinner e la sensibilità
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”