KIT Bartop

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
LaCarogna
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/08/2022, 21:06
Città: Fermo

KIT Bartop

Messaggio da LaCarogna »

Ciao a tutti sono nuovo di questi argomenti, quindi perdonatemi se scrivo qualche cagata.
Vorrei costruirmi un cabinato dentro cui poi mettere un miniPC (raspeberry, mini PC o roba simile) su cui far girare MAME.
Ho pensato di prendere un Kit Bartop pronto ed intanto assemblare quello e poi procede all'acquisto degli altri pezzi del mio giocattolo.

Ho visto online questo:
https://omniretro.com/it/kit-bartop-con ... rvo-porta/

Cosa ne pensate ?
Esiste qualcosa di migliore ad un prezzo simile o minore ?
Grazie
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1892
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: KIT Bartop

Messaggio da larasa »

... a occhio, dando un'occhiata veloce .... se devi smontare un pannello devi bucare le grafiche all'altezza delle viti per svitarle.
considera o valuta anche l'acquisto di un usato, ma occhio alle fregature, le foto non fanno vedere tutto.... per questo motivo me ne sono costruiti 2, di ottima fattura, ma ..... poi mi sono arenato sulla grafica perche non la so fare e non ho nessuno che me la fa, la farò a mano col pennello ...che è piu bello.
se hai una sega circolare e una fresa puoi fartelo da solo, facilmente, con 20/30€ di legno e su misura al tuo monitor, mantenendo il piu possibile le proporzioni generali.
non è una scelta facile, ci sono in gioco molte variabili e gusti personali, nel frattempo puoi dare un occhiata ai miei "due bartop simili", forse ti convinceranno a costruirtelo da solo. viewtopic.php?f=67&t=35505
queste sono solo idee e opinioni personali, sentiamo anche altri utenti.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4888
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: KIT Bartop

Messaggio da Gothrek »

io inizio sempre dicendo che un bartop fatto da solo costa più di uno già fatto ma non da le stesse soddisfazioni (e io sarei per farselo da soli)

chiarito l'aspetto economico, dovresti valutare le tue capacità, col legno soprattutto.

una volta che hai consapevolezza di questi aspetti, farei un elenco di caratteristiche che vorresti avere (da condividere se preferisci), cosi che ti si possa dare indicazioni più precise.
banalizzo, monitor lcd o crt? chi inizia non potrebbe capirle le reali differenze.

una volta che è tutto sul piatto (sul post), potremmo dirti la nostra sui vari aspetti per permetterti di fare la scelta migliore.

Solo a quel punto procederei che qualcosa di "fisico".
Avatar utente
LaCarogna
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/08/2022, 21:06
Città: Fermo

Re: KIT Bartop

Messaggio da LaCarogna »

Mentre con l'elettronica e informatica me la cavo, con la falegnameria non sono molto ferrato.
Per cui vorrei partire da un kit da assemblare.
Mi piacerebbe fosse il più simile possibile ad un cabinato da sala giochi, ma dentro ci metterei un monitor LCD (ne ho diversi di recupero che posso adattare) e pure per il PC da mettere dentro al cabinato non ho problemi a reperire miniPC in formato tiny.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4888
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: KIT Bartop

Messaggio da Gothrek »

beh il link che hai messo sicuramente riproduce un mobile simile, essendo pensato per un lcd è mooolto meno profondo. Oppure uno "vero" usato, la sola parte legno potrebbe avere un prezzo più accattivante.

un lcd non ti darà grande qualità nei giochi, avendo conoscenze nel settore saprai già che riprodurre un gioco 4:3 320x240 su un lcd pensato per altre risuluzioni, sarà quello che sarà.

Nella fase di configurazione poi in base al FE scelto vedremo come sistemare nel caso lcd non fosse un 4:3 per evitare ulteriore perdita di qualità.
Avatar utente
LaCarogna
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/08/2022, 21:06
Città: Fermo

Re: KIT Bartop

Messaggio da LaCarogna »

Gothrek ha scritto: 25/08/2022, 17:50 Oppure uno "vero" usato, la sola parte legno potrebbe avere un prezzo più accattivante.
Ho provato a vedere un po' in giro, ma hanno tutti prezzi assurdi
Gothrek ha scritto: 25/08/2022, 17:50 un lcd non ti darà grande qualità nei giochi, avendo conoscenze nel settore saprai già che riprodurre un gioco 4:3 320x240 su un lcd pensato per altre risuluzioni, sarà quello che sarà.

Nella fase di configurazione poi in base al FE scelto vedremo come sistemare nel caso lcd non fosse un 4:3 per evitare ulteriore perdita di qualità.
Senz'altro vero, però alla fine con un po' di spippolamenti, ho visto che la qualità è comunque accettabile su un LCD.

Per cui continuo a preferire la possibilità di comprare un kit "pronto" da assemblare. Che ne pensate di quello che ho linkato ? Ne conoscete altri, magari migliori ?
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2495
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: KIT Bartop

Messaggio da DigDug »

la qualità dell'immagine statica, agendo sui filtri, può diventare senz'altro buona.
in movimento, rimane un fastidioso motion blur e tearing in molti casi.

se hai intenzione di prenderlo col piedistallo a questo punto valuterei un normale cabinato, le dimensioni sono un po' più grandi ma ne guadagni in spazio e stabilità.
come prezzi, senza avere fretta, siamo in linea con quelli del kit da te postato. (per un cab vuoto)
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4888
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: KIT Bartop

Messaggio da Gothrek »

un cab vuoto direi che sta assoltamente in linea col tuo link,
sul crt mi censuro :D
Avatar utente
LaCarogna
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/08/2022, 21:06
Città: Fermo

Re: KIT Bartop

Messaggio da LaCarogna »

Gothrek ha scritto: 28/08/2022, 21:26 un cab vuoto direi che sta assoltamente in linea col tuo link,
Se mi dai qualche dritta per comprarlo valuto volentieri...
Gothrek ha scritto: 28/08/2022, 21:26 sul crt mi censuro :D
Perché? Sono qua per imparare...
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4888
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: KIT Bartop

Messaggio da Gothrek »

LaCarogna ha scritto: 29/08/2022, 20:40
Gothrek ha scritto: 28/08/2022, 21:26 un cab vuoto direi che sta assoltamente in linea col tuo link,
Se mi dai qualche dritta per comprarlo valuto volentieri...
Gothrek ha scritto: 28/08/2022, 21:26 sul crt mi censuro :D
Perché? Sono qua per imparare...
per il cab vuoto direi di aprire un topic nella sezione mercatino cosi che ti si possa aiutare meglio

sul crt, davvero capisco la comodità di un lcd, e i 1000mila accorgimenti che si possono prendere per cercare di avvicinarsi al risultato di un crt

crt che non vuol dire per forza trovare un monitor arcade e spendere quello che costano, ma anche un semplice televisore rimediato su subito.it praticamente gratis

beh la differenza sarà davvero tantissima, e qui non centra nulla il vintage, i ricordi ecc, ma è la logica che c'è dietro il funzionamento dei 2 sistemi che è completamente diversa tra loro.

Molti tra noi (mi includo) hanno iniziato con un lcd per poi dover virare verso un risultato visivo completametne differente.

Lascio anche agli altri raccontare sul tema.
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”