consigli modifica cabinato

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
iaio1983
Newbie
Newbie
Messaggi: 86
Iscritto il: 23/05/2020, 2:50
Città: Terni
Grazie Inviati: 1 volta

consigli modifica cabinato

Messaggio da iaio1983 »

ciao a tutti.

volevo alcuni consigli (e conferme) su come modificare il mio cabinato.

il cabinato è il "the new orange" monta un monitor CRT trifrequenza hantarex Polo con risoluzione 640*480 a 60 Hz (31 Khz orrizontale) (così mi è stato detto almeno)

come hardware ha un naomi 2 con virtua striker 3, alimentato da un alimentatore pc, joystick e pulsanti edierre su controller jamma e collegato usb al naomi 2, l'uscita del naomi è vga e lo schermo ha il connettore vga, l'audio esce dal naomi con 2 jack RCA(bianco/rosso) da 3,5 femmina questi tramite cavo vanno ad un mini-amplificatore audio posto sopra l'alimentatore e l'uscita audio del mini-amplificatore entra nel controller jamma e attraverso questo è collegato agli speaker.

spero di essere stato chiaro su come è comunque allego foto.

ora veniamo alle modifiche, il progetto finale prevede l'uso di un pc, intanto però predispongo tutto e voglio utilizzare il raspberry pi4 4gb che ho già con installato BATOCERA V30.

per quel che riguarda l'uscita video tramite 2 adattatori (1 mini-HDMI/HDMI e 1 HDMI/VGA) e diverse prove per aggiornare il file config. sono riuscito ad ottenere l'uscita a video.

ora mi mancano 2 cose:

1) l'audio, come faccio? lo prendo dall'amplificatore e lo collego direttamente agli speaker? ovviamente non avrò uscita stereo in quanto l'uscita dall'amplificatore ha solo 2 cavi, giusto?

2) sul controller jamma entrano tutti i joystick e i pulsanti, però dallo schema connettore vedo che c'è un pin per ogni bottone/direzione joystick, invece nel controller zero delay tutti gli ingressi hanno bisogno di 2 fili (presumo uno sia la massa (pin 1/2 del controller jamma) devo fare tutte quelle derivazioni e portare la massa su ogni ingresso del zero delay?

3) qualsiasi consiglio è ben accetto

grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11713
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 271 volte

Re: consigli modifica cabinato

Messaggio da Tox Nox Fox »

Per l'audio direi che puoi entrare nel ampli e sfruttare così quello che già c'è. Sarà mono.

Lo zero delay mi pare necessiti di due fili per connettore. Non ha massa unica come altri encoder.. dovresti fare un test e collegare solo la parte "positiva" e andare a massa con l'altra. Su un blocco note o tramite programmi di configurazione di un emulatore o sempre in win dalle periferiche puoi vedere se il pulsante viene rilevato.
A memoria però mi pare sia possibile usare la scheda originale del camblaggio
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
iaio1983
Newbie
Newbie
Messaggi: 86
Iscritto il: 23/05/2020, 2:50
Città: Terni
Grazie Inviati: 1 volta

Re: consigli modifica cabinato

Messaggio da iaio1983 »

Tox Nox Fox ha scritto: 11/08/2022, 8:19 Per l'audio direi che puoi entrare nel ampli e sfruttare così quello che già c'è. Sarà mono.

Lo zero delay mi pare necessiti di due fili per connettore. Non ha massa unica come altri encoder.. dovresti fare un test e collegare solo la parte "positiva" e andare a massa con l'altra. Su un blocco note o tramite programmi di configurazione di un emulatore o sempre in win dalle periferiche puoi vedere se il pulsante viene rilevato.
A memoria però mi pare sia possibile usare la scheda originale del camblaggio
visto che ho 2 ampl di cui uno non viene usato, ha senso usarli? non credo tanto i giochi hanno l'audio in mono? forse quelli della ps1 lo hanno stereo? ma alla fine non credo serva giusto?

quindi dall'amp di sx prendo i due cavi di uscita, li derivo e ci collego entrambe le casse direttamente giusto?

mi puoi confermare se posso collegare i contatti che ho cerchiato?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
SuperMagoAlex
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 498
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: consigli modifica cabinato

Messaggio da SuperMagoAlex »

iaio1983 ha scritto: 11/08/2022, 1:11 ciao a tutti.

volevo alcuni consigli (e conferme) su come modificare il mio cabinato.

il cabinato è il "the new orange" monta un monitor CRT trifrequenza hantarex Polo con risoluzione 640*480 a 60 Hz (31 Khz orrizontale) (così mi è stato detto almeno)
Se il monitor è trifrequenza dovrebbe switchare in automatico, potenzialmente se lo abbini ad un pc ed una jammasd avresti un sistema definitivo, in quanto ogni gioco (ad esempio Naomi... 31khz, Model2/3... 25khz, Mame... 15khz) andrebbe alla frequenza e risoluzione originali.
Avatar utente
iaio1983
Newbie
Newbie
Messaggi: 86
Iscritto il: 23/05/2020, 2:50
Città: Terni
Grazie Inviati: 1 volta

Re: consigli modifica cabinato

Messaggio da iaio1983 »

SuperMagoAlex ha scritto: 12/08/2022, 23:10
iaio1983 ha scritto: 11/08/2022, 1:11 ciao a tutti.

volevo alcuni consigli (e conferme) su come modificare il mio cabinato.

il cabinato è il "the new orange" monta un monitor CRT trifrequenza hantarex Polo con risoluzione 640*480 a 60 Hz (31 Khz orrizontale) (così mi è stato detto almeno)
Se il monitor è trifrequenza dovrebbe switchare in automatico, potenzialmente se lo abbini ad un pc ed una jammasd avresti un sistema definitivo, in quanto ogni gioco (ad esempio Naomi... 31khz, Model2/3... 25khz, Mame... 15khz) andrebbe alla frequenza e risoluzione originali.
se monto una jammasd non devo rifare nessun contatto giusto? nemmeno quello audio? stacco quella presente e attacco questa? se volessi riattaccare il naomi2 sarebbe molto più semplice...

mi consigli qualche modello?
Avatar utente
iaio1983
Newbie
Newbie
Messaggi: 86
Iscritto il: 23/05/2020, 2:50
Città: Terni
Grazie Inviati: 1 volta

Re: consigli modifica cabinato

Messaggio da iaio1983 »

ho visto che la jammasd supporta 3 tasti per player, io volevo inserire altri 3 tasti per giochi come street fighter e mortal kombat.

più volevo aggiungere un altro tasto per player da usare come tasto select.
Avatar utente
SuperMagoAlex
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 498
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: consigli modifica cabinato

Messaggio da SuperMagoAlex »

iaio1983 ha scritto: 14/08/2022, 20:05
se monto una jammasd non devo rifare nessun contatto giusto? nemmeno quello audio? stacco quella presente e attacco questa? se volessi riattaccare il naomi2 sarebbe molto più semplice...

mi consigli qualche modello?
Non devi rifare nessun contatto, il modello usb è uno solo non ti puoi sbagliare.

Per quanto riguarda ai tasti, se ricordo bene supporta fino a 8 tasti per giocatore.
Avatar utente
iaio1983
Newbie
Newbie
Messaggi: 86
Iscritto il: 23/05/2020, 2:50
Città: Terni
Grazie Inviati: 1 volta

Re: consigli modifica cabinato

Messaggio da iaio1983 »

SuperMagoAlex ha scritto: 17/08/2022, 0:25
iaio1983 ha scritto: 14/08/2022, 20:05
se monto una jammasd non devo rifare nessun contatto giusto? nemmeno quello audio? stacco quella presente e attacco questa? se volessi riattaccare il naomi2 sarebbe molto più semplice...

mi consigli qualche modello?
Non devi rifare nessun contatto, il modello usb è uno solo non ti puoi sbagliare.

Per quanto riguarda ai tasti, se ricordo bene supporta fino a 8 tasti per giocatore.
ne ho trovata una su ebay a 65€, allego lo schema, 5 tasti+ coin+start, il 6 tasto dove lo prendo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
SuperMagoAlex
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 498
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: consigli modifica cabinato

Messaggio da SuperMagoAlex »

Ci sono dei fili da collegare sulla scheda Jammasd, non sul pettine jamma
Avatar utente
SuperMagoAlex
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 498
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: consigli modifica cabinato

Messaggio da SuperMagoAlex »

Immagine

I fili dei tasti extra li colleghi in quei fori verdi con vite sulla destra della scheda.
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”