Consiglio monitor 24-27" ips?

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
devi01
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/01/2022, 11:11
Città: Modena

Consiglio monitor 24-27" ips?

Messaggio da devi01 »

Salve e buongiorno a tutti.
Mi potete consigliare un monitor 24"-27" ips da montare in un cabinato? Sono in dubbio per il 27" ma visto che mi calza pensavo di una alternativa.
Grazie a tutti.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2385
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 100 volte

Re: Consiglio monitor 24-27" ips?

Messaggio da DigDug »

non ti so dare marche e modelli, ti posso consigliare però di prenderlo g/freesync.
con l'emulazione aiuta.
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Consiglio monitor 24-27" ips?

Messaggio da cybermat »

27 LG Ultragear, io ho il 32 e mi trovo perfettamente (non nel bartop, ma nel pc personale, con il quale comunque emulo).
In generale vai di gsync o freesync, dipende da che scheda video hai, con l'emulazione risolvi moltissimi problemi tra tearing / latenze e refresh nativo senza stuttering.
Avatar utente
devi01
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/01/2022, 11:11
Città: Modena

Re: Consiglio monitor 24-27" ips?

Messaggio da devi01 »

Vorrei usare con Raspberry pi4
Avatar utente
devi01
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/01/2022, 11:11
Città: Modena

Re: Consiglio monitor 24-27" ips?

Messaggio da devi01 »

cybermat ha scritto: 18/02/2022, 14:42 27 LG Ultragear, io ho il 32 e mi trovo perfettamente (non nel bartop, ma nel pc personale, con il quale comunque emulo).
In generale vai di gsync o freesync, dipende da che scheda video hai, con l'emulazione risolvi moltissimi problemi tra tearing / latenze e refresh nativo senza stuttering.
Ho il Raspberry Pi 4
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Consiglio monitor 24-27" ips?

Messaggio da cybermat »

Raspberry usa retroarch, che nei suoi core che usa, ha le impostazioni per usare i monitor VRR , però ora non so se il chipset video del pi4 supporti il VRR. Avevo letto che c'erano sviluppi in merito ma non ho seguito bene la scena.

Sugli emulatori standalone invece non saprei dirti, perché su raspberry non li uso.

Stasera provo a usare il PI4 sul monitor 32 che ho per vedere se lo supporta e ti so dire.
Avatar utente
devi01
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/01/2022, 11:11
Città: Modena

Re: Consiglio monitor 24-27" ips?

Messaggio da devi01 »

cybermat ha scritto: 18/02/2022, 15:14 Raspberry usa retroarch, che nei suoi core che usa, ha le impostazioni per usare i monitor VRR , però ora non so se il chipset video del pi4 supporti il VRR. Avevo letto che c'erano sviluppi in merito ma non ho seguito bene la scena.

Sugli emulatori standalone invece non saprei dirti, perché su raspberry non li uso.

Stasera provo a usare il PI4 sul monitor 32 che ho per vedere se lo supporta e ti so dire.
Grazie mille
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 579
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Consiglio monitor 24-27" ips?

Messaggio da principekento »

Conoscete un modello gsync o freesync da 27 con un costo abb basso?
Ultima modifica di principekento il 20/02/2022, 8:44, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 579
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Consiglio monitor 24-27" ips?

Messaggio da principekento »

devi01 ha scritto: 18/02/2022, 11:36 Mi potete consigliare un monitor 24"-27" ips da montare in un cabinato? Sono in dubbio per il 27" ma visto che mi calza pensavo di una alternativa.
cybermat ha scritto: 18/02/2022, 14:42 27 LG Ultragear, io ho il 32 e mi trovo perfettamente (non nel bartop, ma nel pc personale, con il quale comunque emulo).
In generale vai di gsync o freesync, dipende da che scheda video hai, con l'emulazione risolvi moltissimi problemi tra tearing / latenze e refresh nativo senza stuttering.
In che senso "dipende dalla sc video"?
Per le Radeon meglio gsync o freesync?
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Consiglio monitor 24-27" ips?

Messaggio da cybermat »

Gsync o Freesync sono il nome proprietario dato da Nvidia e Ati per godere della funzione VRR (Variable refresh rate).

All'inizio i monitor Freesync andavano sono con le ati e i gsync erano per gli nvidia, adesso qualsiasi scheda recente sia ati che nvidia possono utilizzare entrambi i monitor (per evitare sorprese è sempre meglio leggere bene le specifiche del monitor cosa supporta e cosa no). La serie Nvidia dalla Pascal in poi è compatibile anche con i freesync, io ho un Lg32 freesync e lo uso con una GTX 1050 (Pascan Nvidia)

Rimando ai vari Wikipedia i vari dettagli delle suddette tecnologie, ma fondamentalmente Gsync è una furbata fatta da Nvidia che ha piazzato un suo modulo a pagamento nei monitor a carissimo prezzo, per vendere le sue schede, mentre Freesync è royalty free sviluppata dopo per contrastare Nvidia che voleva allargare ancora di più il suo monopolio.

Detto questo, mia modestissima opinione, il VRR ha cambiato davvero molto l'emulazione sui pc. Poter giocare Amiga con i suoi 50 hz di refresh nativi o avere i vari giochi su console 8/16 bit che switchano tranquillamente da 50 a 60 in base alla regione e poterli giocare senza nessun artificio garantendo uno scrolling fluido, per me ha cambiato notevolmente la percezione di "simile all'originale". I giochi del passato sono troppo basati sull'input da dare al momento giusto e chi vuole giocare senza essere penalizzato troverà nel VRR un alleato.
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”