Soprammobile Arcade

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
VincenzoG
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 173
Iscritto il: 22/09/2019, 11:28
Città: napoli
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 12 volte

Soprammobile Arcade

Messaggio da VincenzoG »

Salve amici...poichè ho smontato al mio cab il marquee realizzato in plex con uno in lcd, ho pensato.....ma questo marquee mica lo posso buttare, allora ho pensato di realizzare un bel soprammobile "Arcade" retroilluminato da appoggiare non so su una mensola in cameretta o magari da appendere come quadro...Le dimensioni sono: lunghezza 56 - altezza 19 -profondità 5. Sul retro abbiamo un pannello apribile con delle viti con una uscita jack per l' alimentazione esterna. Per avere una diffusione ideale della luce in quanto ho meno di 5 cm di profondità, sul pannellino ho incollato un plex a specchio (ma poteva essere anche un semplice specchio) per riflettere la luce del led. L' ho realizzato in multistrato con finitura esterna in abs nero lucido...e questo è tutto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2474
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 103 volte

Re: Soprammobile Arcade

Messaggio da DigDug »

bello! complimenti.
ti posso chiedere riguardo l'abs? è esclusivamente per i bordi o si trova anche più largo per coperture "in piano"?
secondo te può essere un'alternativa al tmolding? si applica scaldando con ferro da stiro o pistola da carrozziere come gli altri bordi?

grazie
ciao.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4880
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Soprammobile Arcade

Messaggio da Gothrek »

molto molto bello, mi piace!!

l'unica perplessità è l'alimentazione dietro, non rischia di creare spessore nel caso la si volesse appendere al muro?
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1879
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 112 volte

Re: Soprammobile Arcade

Messaggio da larasa »

mettiamo un power bank per i led e.... mini lettore mp3 con mini impianto audio, tutto senza fili.... eh? ...che testa che ho....
oggetto interessante, per aggiungere valore si potrebbe usare un marquee "oiginale".
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4880
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Soprammobile Arcade

Messaggio da Gothrek »

larasa ha scritto: 19/03/2021, 8:55 mettiamo un power bank per i led e.... mini lettore mp3 con mini impianto audio, tutto senza fili.... eh? ...che testa che ho....
oggetto interessante, per aggiungere valore si potrebbe usare un marquee "oiginale".
magari solo compilation degli instant remedy!!
Avatar utente
VincenzoG
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 173
Iscritto il: 22/09/2019, 11:28
Città: napoli
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 12 volte

Re: Soprammobile Arcade

Messaggio da VincenzoG »

DigDug ha scritto: 18/03/2021, 23:30 bello! complimenti.
ti posso chiedere riguardo l'abs? è esclusivamente per i bordi o si trova anche più largo per coperture "in piano"?
secondo te può essere un'alternativa al tmolding? si applica scaldando con ferro da stiro o pistola da carrozziere come gli altri bordi?

grazie
ciao.
Per la bordatura si usa o il PVC che ha uno spessore di 5 decimi e poi abs di un mm per cui molto più robusto ma più difficile da rifilare... esistono varie larghezze: si parte da 22mm fino ad arrivare 50 mm.. si vendono in genere in bobine di 50 metri..sono inoltre senza colla e per fissarle si usa il classico bostik come ho fatto io in questo caso oppure con colla e si usa il ferro da stiro.
É una valido sostituto del tmold in quanto questo costa molto di più e necessita di una fresata centrale e precisissima...con il PVC e ABS ( che costano molto di meno ed esistono tantissime finiture) essendo più grandi sono più facile da applicare ma bisogna saper usare bene la lima per rifilarli.. è questione di pratica...inoltre specie nelle curve con il PVC non si hanno problemi....il mio Cab ad esempio è tutto bordato con il PVC nero lucido.
Avatar utente
VincenzoG
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 173
Iscritto il: 22/09/2019, 11:28
Città: napoli
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 12 volte

Re: Soprammobile Arcade

Messaggio da VincenzoG »

Gothrek ha scritto: 19/03/2021, 8:29 molto molto bello, mi piace!!

l'unica perplessità è l'alimentazione dietro, non rischia di creare spessore nel caso la si volesse appendere al muro?
Per evitare il problema dell' ingombro della presa e dell'alimentatore (problema tipico ad esempio delle TV fissate a parete) bisogna montarlo di fronte ad una presa a muro modificata..ovvero all interno metteremo il nostro bel alimentatore collegato diretto alla linea elettrica...linea elettrica comandata da un interruttore che si troverà in altro punto della casa altrimenti resterebbe sempre acceso
Avatar utente
VincenzoG
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 173
Iscritto il: 22/09/2019, 11:28
Città: napoli
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 12 volte

Re: Soprammobile Arcade

Messaggio da VincenzoG »

larasa ha scritto: 19/03/2021, 8:55 mettiamo un power bank per i led e.... mini lettore mp3 con mini impianto audio, tutto senza fili.... eh? ...che testa che ho....
oggetto interessante, per aggiungere valore si potrebbe usare un marquee "oiginale".
Bella idea..ma dovrà essere più profondo almeno 8 cm...
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4880
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Soprammobile Arcade

Messaggio da Gothrek »

VincenzoG ha scritto: 19/03/2021, 12:28
Gothrek ha scritto: 19/03/2021, 8:29 molto molto bello, mi piace!!

l'unica perplessità è l'alimentazione dietro, non rischia di creare spessore nel caso la si volesse appendere al muro?
Per evitare il problema dell' ingombro della presa e dell'alimentatore (problema tipico ad esempio delle TV fissate a parete) bisogna montarlo di fronte ad una presa a muro modificata..ovvero all interno metteremo il nostro bel alimentatore collegato diretto alla linea elettrica...linea elettrica comandata da un interruttore che si troverà in altro punto della casa altrimenti resterebbe sempre acceso
mm complicato fare una presa a muro ad hoc, esteticamente sicuramente bello, ma oneroso in termini di lavori in muratura e quant'altro.
per lo spegnimento forse si poteva trovare qualcosa telecomandato o piccolo bottonesul bordo, magari nero come il colore che hai scelto.

cmq a parte queste "frivolezze" direi come sempre bel lavoro, complimenti!!
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1879
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 112 volte

Re: Soprammobile Arcade

Messaggio da larasa »

Gothrek ha scritto: 19/03/2021, 14:51"frivolezze"
...oppure... sensore di movimento che quando ci passi davanti fa dei suoni a random tipo l'insert coin di certi giochi e tanti altri suoni dei nostri ricordi arcade... troppa fantasia eh? mettiamo l'idea in un cassetto,non si sa mai.
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”