Marquee attivo con schermo lcd da 15 pollici

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
VincenzoG
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 173
Iscritto il: 22/09/2019, 11:28
Città: napoli
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 12 volte

Marquee attivo con schermo lcd da 15 pollici

Messaggio da VincenzoG »

Cari amici, le modifiche da apportare al mio cab non sono ancora terminate. Dopo aver introdotto il sistema di rotazione e inclinazione dello schermo lcd da 19 pollici (posso dire che funziona veramente alla grande senza intoppi e con grande soddisfazione..chi lo vede da vicino sono tentati di averlo anche loro...) ho deciso di cambiare il marquee. Ho smontato quello fisso in plex retroilluminato a led, per sostituirlo con uno schermo lcd da 14 pollici che si trova facilmente nel sito del nostro caro amico Bezos (magari fosse nostro amico direste voi!!!) . Lo schermo verrà collegato al pc con cavo hdmi . Nel pc ho inserito una vecchia scheda sapphire hd 6570 2gb ddr3 pagata 10 euro per gestire il multimonitor e comunque funziona veramente bene con tutti gli emulatori ad eccezione di teknoparrot ...vabbè..più in là la cambierò..

Però mi manca il software per gestire il monitor che da domani inizierò a scrivere ...realizzare qualche marquee ovviamente, con risoluzione 1280 x 720 (che lavoraccio...magari trovo qualcosa già su internet) e...poi creare la copertura traforata del monitor che si manterrà da sola con due calamite laterali (in foto si vedono le calamite già montate), comunque verrà realizzata con un sottile compensato rivestito in laminato da scegliere ancora il colore....

Secondo me l'unica cosa stonata sono gli 8 cm laterali "persi"..purtroppo il cabinato è lungo 56 cm lato interno, mentre lo schermo visibile è 40 cm...vabbè...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 506
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 33 volte

Re: Marquee attivo con schermo lcd da 15 pollici

Messaggio da SuperMagoAlex »

E' un bel lavoro, complimenti, ma effettivamente i bordi laterali nel marquee non ci stanno bene. Con un proiettore e un sistema di specchi non avresti avuto questo problema.
Avatar utente
VincenzoG
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 173
Iscritto il: 22/09/2019, 11:28
Città: napoli
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 12 volte

Re: Marquee attivo con schermo lcd da 15 pollici

Messaggio da VincenzoG »

SuperMagoAlex ha scritto: 12/03/2021, 23:31 E' un bel lavoro, complimenti, ma effettivamente i bordi laterali nel marquee non ci stanno bene. Con un proiettore e un sistema di specchi non avresti avuto questo problema.
Lo so...ma non ho spazio per un proiettore e specchi per via del sistema rotativo che necessita di tutto lo spazio libero per ruotare liberamente (le diagonali danno problemi :-D )

Per chi vuole utilizzare questo schermo deve essere, escludendo le due fiancate, 40 cm finito cosi non si hanno gli spazi laterali vuoti

Per riempire gli spazi ci sarebbero i pannelli led rgb (quelli che si usano per le insegne pubblicitarie) che si montano in parallelo tra loro e si raggiungono diverse misure. I pannelli costano poco..25 euro ognuno...il problema è la scheda driver, il modello real time costa oltre 250 euro....parecchio...per chi può spendere però...
Vinylmen

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 373
Iscritto il: 24/11/2017, 11:18
Medaglie: 1
Città: Fabbrico
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: Marquee attivo con schermo lcd da 15 pollici

Messaggio da Vinylmen »

De gustibus,ci mancherebbe...Ma perchè togliere il bel marquee con scritta Arcade,per andarsi a complicare le cose? Tra l'altro senza che piaccia fino in fondo il nuovo progetto.... Originale è bello signori... ;-) Saluti Vinyl...
Avatar utente
VincenzoG
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 173
Iscritto il: 22/09/2019, 11:28
Città: napoli
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 12 volte

Re: Marquee attivo con schermo lcd da 15 pollici

Messaggio da VincenzoG »

Vinylmen ha scritto: 13/03/2021, 12:02 De gustibus,ci mancherebbe...Ma perchè togliere il bel marquee con scritta Arcade,per andarsi a complicare le cose? Tra l'altro senza che piaccia fino in fondo il nuovo progetto.... Originale è bello signori... ;-) Saluti Vinyl...
Il punto è l'ho visto fare da tanti arcademan stranieri su YouTube e usano quasi tutti lo stesso schermo usando il Raspberry.. E ho deciso di farlo pure io senza pensarci due volte... usando però un unico PC..senza il rasp... purtroppo questo schermo LCD più grande ad un prezzo abbordabile non lo fanno ancora.. altrimenti altro che scritta fissa arcade..
Avatar utente
VincenzoG
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 173
Iscritto il: 22/09/2019, 11:28
Città: napoli
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 12 volte

Re: Marquee attivo con schermo lcd da 15 pollici

Messaggio da VincenzoG »

Continuo il lavoro fase 2: il monitor si accende e subito è configurato da window ...una prima immagine statica a pieno schermo...ovviamente il marquee cambierà in automatico facendo partire la rom e durante l'esecuzione del frontend apparirà il logo del layout selezionato....magari poi qualche animazione...se ho tempo..

Intanto vi mostro anche la foto dall' interno con la scheda driver al centro degli speakers.. Comunque questo marquee lcd è da tenere in considerazione in quanto è facile da implementare in qualsiasi cab.. e la spesa non è eccessiva
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1879
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 112 volte

Re: Marquee attivo con schermo lcd da 15 pollici

Messaggio da larasa »

credo che questo tipo di marquee sarà il futuro, quindi organizziamoci in tempo. ho visto in rete che cominciano a vedersi i primi lcd "lunghi", su aliexpress c'é un po di tutto, anche customizzabili, ... per adesso sono un po costosi, ...ah,se costassero 30/50€... aspettiamo.
nel frattempo seguo con interesse.
Avatar utente
VincenzoG
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 173
Iscritto il: 22/09/2019, 11:28
Città: napoli
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 12 volte

Re: Marquee attivo con schermo lcd da 15 pollici

Messaggio da VincenzoG »

Il mio l ho pagato 110 euro ed ha una resa che non mi aspettavo...su alixpress ho visto uno da 24 pollici..lungo 60 cm.... veramente grande e costa 180 più spese.....un videoproiettore discreto costa intorno ai 100 (parliamo sempre di roba cinese) poi bisogna progettare gli specchi, la pellicola....per cui un LCD uktrawide conviene in base al rapporto prezzo/qualità/installazione che non richiede tempo x la configurazione...cavo HDMI ed è subito pronto
Avatar utente
VincenzoG
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 173
Iscritto il: 22/09/2019, 11:28
Città: napoli
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 12 volte

Re: Marquee attivo con schermo lcd da 15 pollici

Messaggio da VincenzoG »

Lavoro concluso! Il Frontend che pilota il monitor marquee funziona in questo modo:

A) Per ogni layout compresi quelli verticali che andiamo a visualizzare, appare il relativo marquee composto da diverse frame messe in sequenza. Infatti: possiamo stabilire la sequenza dei fotogrammi e la durata di ciascuna in decimi di secondo. Le immagini sono delle comuni jpg. Io ho usato il solito Photoshop. Per la sequenza o frame non ci sono limiti..dipende solo dalla nostra creatività e bravura con la grafica ..ed io non sono bravo in questo..mi adatto..

B) Durante la rotazione e inclinazione del monitor principale vengono mostrati degli ingranaggi in movimento.

C) Quando facciamo partire qualsiasi rom si comporta così: se abbiamo caricato un immagine specifica andrà a visualizzarla, altrimenti il marquee verrà "realizzato" dal software in maniera automatica scegliendo lui lo sfondo, il font, i colori etc.... vedete le foto di Last Balde e capirete (per questo gioco non ho caricato nessun marquee)..ad ogni avvio della rom il tipo di marquee cambia da solo insomma.

A seguire caricherò su youtube il video in funzione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
VincenzoG
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 173
Iscritto il: 22/09/2019, 11:28
Città: napoli
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 12 volte

Re: Marquee attivo con schermo lcd da 15 pollici

Messaggio da VincenzoG »

Esempio con last blade: non ho il marquee e viene realizzato in automatico. Ad ogni lancio cambia sempre, a volte anche con risultati non proprio armoniosi, ma è tutto random.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”