New Cabinet FrontArcade con monitor rotativo e regolazione inclinazione automatica

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
VincenzoG
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 173
Iscritto il: 22/09/2019, 11:28
Città: napoli
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 12 volte

New Cabinet FrontArcade con monitor rotativo e regolazione inclinazione automatica

Messaggio da VincenzoG »

Salve a tutti...da dicembre ho iniziato questo progetto e sono quasi giunto al termine.Potevo finire molto prima ma purtroppo impegni di lavoro e famiglia hanno rallentato il tutto...
comunque sono partito dal mio cabinato realizzato un anno fà e qui descritto dettagliatamente all' epoca e ho modificato la parte interna:
Sono riuscito a far ruotare elettronicamente un bel monitor 4/3 Hp da 19 pollici in un piccolo spazio di 56 cm interni , rotazione che avviene sia un automatico nel momento in cui andiamo a far partire un gioco tipo Frogger con visuale verticale e viceversa, oppure durante l'esecuzione del mio Frontend pigiando un tasto scelto da noi durante la configurazione.
Inoltre con un altro tasto possiamo cambiare l'inclinazione dello schermo indipendentemente se si trova in orizzontale o verticale. Partiamo da un angolazione di 80 gradi in alto fino a raggiungere un inclinazione di 50 gradi in 40 cm di profondità ( in pratica si inclina di 30 gradi dalla posizione di riposo) . Il cambio dell' inclinazione per me è importante perchè quando gioco su uno sgabello, lo schermo lo tengo tutto in alto ( 80 gradi), quando devo giocare all' in piedi più sta in basso meglio è la visuale, in pratica come i vecchi cabinati degli anni 80 con lo schermo quasi tutto disteso.
Con il Frontarcade (il nome del mio frontend) dalla configurazione possiamo stabilire all' accensione se il monitor si deve posizionare in automatico in orizzontale o verticale e inoltre possiamo impostare se nel momento in cui facciamo partire un gioco per il quale è necessario una rotazione , appena usciamo dal gioco e rientriamo nel frontend, se lo schermo si deve riportare nella posizione di prima o rimanere in quella posizione ..il tutto avviene sempre in automatico... Cosa interessante che il frontarcade con monitor verticale andrà a visualizzare un layout appositamente creato per la visuale verticale, mentre appena passa in orizzontale, altri layout che possiamo cambiare quando vogliamo premendo il tasto select.....in questi giorni vi preparerò delle foto dettagliate del progetto e di un bel video di come funziona.

Progetti di Monitor arcade che ruotano ce ne sono diversi su youtube ho visto ma nessuno fino ad ora ha provato ad inclinare il monitor e ruotare in contemporanea.
a seguire una foto anteprima dell' interno del mobile
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11733
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 271 volte

Re: New Cabinet FrontArcade con monitor rotativo e regolazione inclinazione automatica

Messaggio da Tox Nox Fox »

Restiamo in attesa di foto e video 🙂
Bel lavoro
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: New Cabinet FrontArcade con monitor rotativo e regolazione inclinazione automatica

Messaggio da Gothrek »

bravo!!
io invece sarei piu' interessato alla parte manuale, la rotazione e l'inclinazione in che tempi avviene (piu' o meno in secondi), perchè avevo provato a fare qualcosa del genere ma risultava sempre lento

grazie
Avatar utente
VincenzoG
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 173
Iscritto il: 22/09/2019, 11:28
Città: napoli
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 12 volte

Re: New Cabinet FrontArcade con monitor rotativo e regolazione inclinazione automatica

Messaggio da VincenzoG »

Gothrek ha scritto: 24/02/2021, 11:25 bravo!!
io invece sarei piu' interessato alla parte manuale, la rotazione e l'inclinazione in che tempi avviene (piu' o meno in secondi), perchè avevo provato a fare qualcosa del genere ma risultava sempre lento

grazie
Poi.. posterò a seguire tutti i vari elementi meccanici e elettrici con grafici per chi vorrà realizzarlo almeno come ho fatto io o prendendo spunto..
Uso un motoriduttorre da 12v molto potente ma volutamente lento collegato in presa diretta alla ruota che fa girare il monitor... è un 5 RPM...l'albero compie in un minuto 5 giri completi che tradotti per il quarto di giro che deve compiere, il monitor ruota in 3 secondi netti in entrambi le direzioni...per quanto riguarda inclinazione uso un attuatore lineare da 400nm.sempre da 12 v.. escursione totale di 10 cm che mi porta per come l' ho progettato LCD steso fino a 50 gradi...il tempo è di 10 secondi.. perché questo è lento ma potente...ma per me è importante che vada lento così da poterlo fermare quando voglio durante l'escursione per avere l' inclinazione desiderata al mm!
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: New Cabinet FrontArcade con monitor rotativo e regolazione inclinazione automatica

Messaggio da Gothrek »

certo, sui 3 secondi di rotazine ci può stare.
per l'inclinazione a parte la modalità manuale, io avevo preparato alcuni template da cui selezionare in automatico, 80/70/65 che associavo al gioco, quindi in automatico si sarebbe dovuto posizionare su quelle inclinazioni. 10 secondi, almeno per me son tanti ogni volta che switchi un gioco ci metterebbe una vita.
Avatar utente
VincenzoG
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 173
Iscritto il: 22/09/2019, 11:28
Città: napoli
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 12 volte

Re: New Cabinet FrontArcade con monitor rotativo e regolazione inclinazione automatica

Messaggio da VincenzoG »

Gothrek ha scritto: 24/02/2021, 12:25 certo, sui 3 secondi di rotazine ci può stare.
per l'inclinazione a parte la modalità manuale, io avevo preparato alcuni template da cui selezionare in automatico, 80/70/65 che associavo al gioco, quindi in automatico si sarebbe dovuto posizionare su quelle inclinazioni. 10 secondi, almeno per me son tanti ogni volta che switchi un gioco ci metterebbe una vita.
Per i 10 secondi si risolve facilmente..basta prendere un attuatore più veloce in grado ad esempio di compiere un escursione di 10 cm in un secondo magari...non so se esiste e quanto costerebbe..quello che uso io si usa come apriporta o per le finestre vasistas e l ho pagato compreso di staffe 24 euro
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: New Cabinet FrontArcade con monitor rotativo e regolazione inclinazione automatica

Messaggio da Gothrek »

grazie per le info, se la moglie non mi caccia, ci riprovo a riaprire tutto, tra l'altro con monitor crt pesa quello che pesa.
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4747
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: New Cabinet FrontArcade con monitor rotativo e regolazione inclinazione automatica

Messaggio da pucci »

Che figata!
Video!
Video!
Pucci - The Bastard Son of Arcade Italia
"MODerrare humanum est"
tutte le copertine di The Games Machine
non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata
Avatar utente
VincenzoG
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 173
Iscritto il: 22/09/2019, 11:28
Città: napoli
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 12 volte

Re: New Cabinet FrontArcade con monitor rotativo e regolazione inclinazione automatica

Messaggio da VincenzoG »

Ed ecco i link del video..anzi sono due video...uno che mostra il funzionamento dal frontend..e l'altro mostra come funziona l'interno....Buona visione!

https://youtu.be/Jh33eE0u1FI


https://youtu.be/-bJ4gniyu7o
Ultima modifica di VincenzoG il 25/02/2021, 22:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
VincenzoG
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 173
Iscritto il: 22/09/2019, 11:28
Città: napoli
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 12 volte

Re: New Cabinet FrontArcade con monitor rotativo e regolazione inclinazione automatica

Messaggio da VincenzoG »

Un po' di panoramica del mobile e dell' impianto elettrico compreso un pc inserito per interno tanto lo spazio c'è nè
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”