Il mio primo Bartop

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
Alenik46
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/02/2021, 18:12
Città: Torino

Il mio primo Bartop

Messaggio da Alenik46 »

Ciao a tutti,
apro questa discussione per farmi illuminare dalla vostra sapienza e ricevere i consigli giusti per la costruzione del mio primo bartop!
Ho pochissima esperienza, ma diciamo che grazie agli strumenti giusti e un posto adatto dove lavorare legno ecc., parto con qualche vantaggio 8-)
Mi sono avvicinato al tema Arcade Bartop grazie ad un video di Daniele Tartaglia visto su Youtube, ma i progetti che lo seguono sono incompleti e non approfonditi.
Dunque chiedo a voi se ci fossero dei progetti con misure particolari da seguire innanzi tutto, passando poi per l'acquisto di grafiche e parte hardware.
Ci sono dei thread "must" che dovrei leggere?
A chi mi posso rivolgere per le grafiche?
La parte delle pulsantiere, posso acquistarla dalla Cina o è sconsigliato?
Vorrei che fosse sì un bel prodotto, ma vorrei cercare di tenere il prezzo basso, visto che non ho fretta :-D

Troppe domande?? Nel caso scusatemi!! <-lol->
Grazie a tutti in anticipo
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1872
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: Il mio primo Bartop

Messaggio da larasa »

qua nel forum trovi il progetto di dungeon, ma dipende.... che monitor(dimensioni) vuoi usare ?
Avatar utente
Alenik46
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/02/2021, 18:12
Città: Torino

Re: Il mio primo Bartop

Messaggio da Alenik46 »

Tendenzialmente userei un 22". (Non ho ancora deciso se tv o monitor, dipende da cosa riesco a recuperare).
Visto che devo ancora iniziare sarebbe un bene utilizzare una linea guida unica, quindi partendo da un progetto esistente, ed usare le grafiche fatte apposta a questo punto
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1872
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: Il mio primo Bartop

Messaggio da larasa »

se userai il progetto di dungeon fai attenzione alle misure,il 22"16:9 é alto come un 19"4:3 e se non ricordo male ci sta preciso, basterebbe un cm di troppo per rifare tutto. se puoi cerca di fare un "prototipo" in cartone, giusto per cautela. essendo un progetto "printable", dal mio punto di vista, puoi provare a stamparlo al 120% e fare qualche piccola modifica,per esempio io ho usato un angolo di 90°per la plancia invece degli 85°del progetto originale.

per la grafica....eh.... non sarà semplice, non saprei cosa consigliarti, non ne so un fico secco, ho due bartop finiti,ma ancora "nudi"...da mesi...forse da anni....
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4873
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Il mio primo Bartop

Messaggio da Gothrek »

ciao, parliamo di bartop giusto, non di cab corretto?
Avatar utente
Alenik46
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/02/2021, 18:12
Città: Torino

Re: Il mio primo Bartop

Messaggio da Alenik46 »

larasa ha scritto: 03/02/2021, 9:40 se userai il progetto di dungeon fai attenzione alle misure,il 22"16:9 é alto come un 19"4:3 e se non ricordo male ci sta preciso, basterebbe un cm di troppo per rifare tutto. se puoi cerca di fare un "prototipo" in cartone, giusto per cautela. essendo un progetto "printable", dal mio punto di vista, puoi provare a stamparlo al 120% e fare qualche piccola modifica,per esempio io ho usato un angolo di 90°per la plancia invece degli 85°del progetto originale.

per la grafica....eh.... non sarà semplice, non saprei cosa consigliarti, non ne so un fico secco, ho due bartop finiti,ma ancora "nudi"...da mesi...forse da anni....

Si..potrei piuttosto tenermi largo su quel che riguarda le misure per non trovarmi sorprese dopo. Nel suo progetto (Che ovviamente ora cercherò) è previsto il monitor "nudo" immagino, quindi gli spazi saranno già risicati.
Per la grafica ho visto qualche utente che se ne occupa, piuttosto anche li, si tratterebbe di tenersi leggermente larghi per poter poi ritagliare precisi.
Avatar utente
Alenik46
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/02/2021, 18:12
Città: Torino

Re: Il mio primo Bartop

Messaggio da Alenik46 »

Gothrek ha scritto: 03/02/2021, 10:26 ciao, parliamo di bartop giusto, non di cab corretto?
Si si bartop. (Metà cabinato da appoggiare al tavolo... sto imparando i termini quindi magari mi sbaglio! <-lol-> )
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2466
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 101 volte

Re: Il mio primo Bartop

Messaggio da DigDug »

Se parliamo di LCD, magari raspberry, allora va bene anche i joystick cinesi.
Ma provare una vecchia tv a tubo 14/15"?
Avatar utente
Alenik46
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/02/2021, 18:12
Città: Torino

Re: Il mio primo Bartop

Messaggio da Alenik46 »

DigDug ha scritto: 03/02/2021, 10:35 Se parliamo di LCD, magari raspberry, allora va bene anche i joystick cinesi.
Ma provare una vecchia tv a tubo 14/15"?
Sì tendenzialmente sarei orientato verso un LCD, Raspberry.
La vecchia tv, farei più fatica a reperirla rispetto ad un LCD che già ho in casa... 8-)
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”