Vetro o plexiglas

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2477
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 103 volte

Re: Vetro o plexiglas

Messaggio da DigDug »

Mah insomma, non sono molto d'accordo...
Secondo me la grafica va protetta dal vetro/plexiglass, quindi deve stare sotto, infatti io l'ho sempre vista così, sia nelle plance che nei marquee.
Inoltre un bel vetro davanti gli dà anche maggior valore.

Non sono neanche tanto d'accordo sul fatto che il plexiglass si righi facilmente, forse quello preso nei magazzini di bricolage, io mi sono fatto fare due lastrine tagliate al laser da chi lo lavora tutti i giorni e oltre ad essere di qualità decisamente superiore (ha una trasparenza quasi come il vetro) é anche molto più resistente, non lo graffi di sicuro giocando con le mani.

Allego foto della mia plancia, la seconda lastra è quella in verticale dove ci sono i 4 tasti coin/start/esc...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
nicoweecade

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 480
Iscritto il: 10/12/2015, 18:11
Medaglie: 1
Città: BS
Grazie Inviati: 33 volte
Grazie Ricevuti: 21 volte

Re: Vetro o plexiglas

Messaggio da nicoweecade »

io per questioni di sicurezza ( bambino in casa) ho preferito mettere il plexiglass.
sul primo bartop si è rigato un poco e dovrò sostituirlo, sul wallcade ho messo il plexiglass antiriflesso e la superficie è perfetta.
Pensavo di aver fatto una stupidata perchè non è proprio a contatto diretto con il monitor ma vi dirò che l'effetto mi piace molto.
Essendo leggermente distanziato crea una tenue sfocature che ammorbidisce, senza applicare nessun filtro digitale , l'immagine pixelosa dei retro arcade...e senza riflessi.
Avatar utente
Zimba
Newbie
Newbie
Messaggi: 56
Iscritto il: 10/11/2020, 23:20
Città: Savona
Grazie Inviati: 11 volte

Re: Vetro o plexiglas

Messaggio da Zimba »

DigDug ha scritto: 23/11/2020, 19:25 Mah insomma, non sono molto d'accordo...
Secondo me la grafica va protetta dal vetro/plexiglass, quindi deve stare sotto, infatti io l'ho sempre vista così, sia nelle plance che nei marquee.
Inoltre un bel vetro davanti gli dà anche maggior valore.

Non sono neanche tanto d'accordo sul fatto che il plexiglass si righi facilmente, forse quello preso nei magazzini di bricolage, io mi sono fatto fare due lastrine tagliate al laser da chi lo lavora tutti i giorni e oltre ad essere di qualità decisamente superiore (ha una trasparenza quasi come il vetro) é anche molto più resistente, non lo graffi di sicuro giocando con le mani.

Allego foto della mia plancia, la seconda lastra è quella in verticale dove ci sono i 4 tasti coin/start/esc...
Si hai perfettamente ragione la
Grafica non andrebbe sopra il palexia o vetro dello schermo 👍👍
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2477
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 103 volte

Re: Vetro o plexiglas

Messaggio da DigDug »

Ah scusate allora ho capito male io, mi sembrava strano infatti...
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Vetro o plexiglas

Messaggio da MacGyver »

Se si tratta di un plexy di qualità tipo policarbonato potrebbe anche starci, ma considera che si segna comunque, anche soltanto pulendolo con un panno in microfibra umido, lasciando aloni graffi e riflessi.

Un vetro temprato, tagliato a misura da un vetraio, costa veramente una sciocchezza.

Almeno x il bezel ed il marquee, io ti consiglierei di procedere così.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2477
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 103 volte

Re: Vetro o plexiglas

Messaggio da DigDug »

Sicuramente davanti al monitor e per il marquee vetro tua la vita.
Chissà, magari anche per la plancia... Qualcuno ha mai provato a chiedere ad un vetraio quanto costa un pezzo da diciamo 70x25 con 20/25 fori?
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Vetro o plexiglas

Messaggio da MacGyver »

Costerà sicuramente molto di più di una copertura in plexy, questo è sicuro.

Sono comunque gusti e scelte.

Personalmente alla plexy su plancia, per le note negative che ho già citato, preferisco una bella grafica plastificata, lavabile antigraffio.

P. S. I fori eventualmente, sarebbero 12 per entrambi i player e 2 per le leve 8-)
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2477
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 103 volte

Re: Vetro o plexiglas

Messaggio da DigDug »

lavabile con strato protettivo è di bell'effetto (è come ce l'avevo prima), lucida è terribile...
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”