Monitor o TV

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
Centurion_78
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: 15/08/2020, 23:06
Città: VaralloPombia
Grazie Ricevuti: 1 volta

Monitor o TV

Messaggio da Centurion_78 »

Salve a tutti,
sono un newbie e spero di non violare qualche regola, sono ai primissimi post e vi chiedo aiuto anche per come scrivo i post.
Ho già fatto alcuni ordini per i pezzi del cabinato che mi andrò a costruire, prossimamente andrò a prendere i pezzi di "legno" per fare la costruzione fisica. Mi sono bloccato sull'output video però. Ho visto vari video dove la gente usa un monitor per PC, ma è possibile utilizzare un vecchio televisore? Ho visto in vendita (su vari siti e portali) dei televisori (non smart e con ingresso HDMI) a cifre nettamente più basse di quanto possano costare i monitor. Io pensavo di stare sui 32"/35". L'ideale sarebbe di trovarne una in formato 4:3, ma dubito sia possibile, ormai se hanno l'ingresso HDMI sono praticamente tutti 16:9.
Vi ringrazio in anticipo per le vostre perle di saggezza!
Avatar utente
adolfo69
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 786
Iscritto il: 03/06/2013, 11:08
Città: Napoli
Grazie Ricevuti: 10 volte

Re: Monitor o TV

Messaggio da adolfo69 »

Ciao, invece di un Lcd che può raggiungere i 19" per il formato 4/3 consiglio sempre e solo un bel tv crt sia per la grandezza ( 28") sia soprattutto per la resa finale. SOLO con un crt riassoporerai la vera essenza dell'arcade
Avatar utente
snuntz
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 106
Iscritto il: 25/07/2020, 22:39
Città: Fermo
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Monitor o TV

Messaggio da snuntz »

Concordo col CRT e penso che in certi casi il 28" è anche troppo grande
Avatar utente
adolfo69
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 786
Iscritto il: 03/06/2013, 11:08
Città: Napoli
Grazie Ricevuti: 10 volte

Re: Monitor o TV

Messaggio da adolfo69 »

Insomma... ho un Mivar da 28" sul cabinato ed un Mivar 20" sul cocktail arcade e la resa è ottima x entrambi
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4905
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Monitor o TV

Messaggio da Gothrek »

Centurion_78 ha scritto: 26/08/2020, 16:48 Salve a tutti,
sono un newbie e spero di non violare qualche regola, sono ai primissimi post e vi chiedo aiuto anche per come scrivo i post.
Ho già fatto alcuni ordini per i pezzi del cabinato che mi andrò a costruire, prossimamente andrò a prendere i pezzi di "legno" per fare la costruzione fisica. Mi sono bloccato sull'output video però. Ho visto vari video dove la gente usa un monitor per PC, ma è possibile utilizzare un vecchio televisore? Ho visto in vendita (su vari siti e portali) dei televisori (non smart e con ingresso HDMI) a cifre nettamente più basse di quanto possano costare i monitor. Io pensavo di stare sui 32"/35". L'ideale sarebbe di trovarne una in formato 4:3, ma dubito sia possibile, ormai se hanno l'ingresso HDMI sono praticamente tutti 16:9.
Vi ringrazio in anticipo per le vostre perle di saggezza!
io ho un saba 32" crt frutto delle pressioni di @dR.pRoDiGy. le dimensioni in generale dovrebbero andar di pari passo con la larghezza del cab e in parte dalla profondità della cpo. devono riempirlo "abbastanza" e averlo alla giusta distanza. Valuta questi 2 aspetti per capire quale possa essere la dimensione migliore. Poi televisori crt te li tirano addosso su subito.it :D
Avatar utente
Centurion_78
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: 15/08/2020, 23:06
Città: VaralloPombia
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Monitor o TV

Messaggio da Centurion_78 »

Grazie a tutti per i consigli!
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 582
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Monitor o TV

Messaggio da principekento »

adolfo69 ha scritto: 26/08/2020, 19:02 Ciao, invece di un Lcd che può raggiungere i 19" per il formato 4/3 consiglio sempre e solo un bel tv crt sia per la grandezza ( 28") sia soprattutto per la resa finale. SOLO con un crt riassoporerai la vera essenza dell'arcade
Scusa Adolfo ma mi risulta che TUTTI i tv CRT quando si collega un PC con sc video forzata hanno il problema che tagliano leggermente il bordo superiore dell'immagine, pochi millimetri x carità ma così è.
Questa cosa l'ho riscontrata praticante in tutti quelli che ce l'hanno, è un limite dei TV rispetto ai monitor.
Mi sembra di aver capito che in alcune TV è possibile arginare qs limite smanettando manualmente con i parametri della TV ma cmq un piccolo taglio immagine rimane.

Ti risulta?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11845
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 167 volte
Grazie Ricevuti: 277 volte

Re: Monitor o TV

Messaggio da Tox Nox Fox »

No. Io ho fatto alcuni cab con Mivar e ArcadeOS prima, 9250mod e poi con crtemudriver e non ho mai avuto quel problema se non per alcuni giochi verticali usando i crtemudriver
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
adolfo69
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 786
Iscritto il: 03/06/2013, 11:08
Città: Napoli
Grazie Ricevuti: 10 volte

Re: Monitor o TV

Messaggio da adolfo69 »

Purtroppo io ho avuto questo problema non tanto sul verticale ma sull'asse orizzontale, da service menu non sono riuscito a stringere l'intera immagine a video ed ho perso alcuni pixel sul fianco dx. So che da arcadeos è possibile fare altri aggiustamenti e sarebbe perfetto se Tox Nox potesse farci una guida dettagliata sull'utilizzo, confesso che non ho trovato guide in merito ed ho sempre temuto di far danni smanettandoci senza criterio...
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11845
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 167 volte
Grazie Ricevuti: 277 volte

Re: Monitor o TV

Messaggio da Tox Nox Fox »

Le regolazioni le fai dal TV e qua dipende dal TV che utilizzerai
Alcuni hanno le regolazioni sul telaio altre via menù interno. I menù sono spesso "nascosti" ovvero vi si accede con una combinazione di tasti usando il telecomando originale del TV.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”