EyaCade: Per una volta niente domande! Presento il mio progetto

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Eya75
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 28/05/2020, 15:35
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 1 volta

EyaCade: Per una volta niente domande! Presento il mio progetto

Messaggio da Eya75 »

Ormai è tardi per le domande.. oggi è arrivato dopo 4 settimane l'ultimo pezzo (U-molding) dalla Cina e posso dichiarare concluso il progetto "Eyacade" \:D/

Non ho resistito alla tentazione di farmelo da solo.. complice il fatto che chi vendeva i kit era ovviamente indisponibile causa lockdown.. ma il brico era aperto ehehe

Mi sono ispirato al Weecade, ma con alcune modifiche sui profili, dimensioni e riprogettazione della plancia in legno + plexy

L'ho modellato in 3D per valutare costruzione e ingombri e disegnare le parti da stampare in 3D (mascherine casse e ventola posteriore con il logo "E")... realizzato in pioppo multistrato/profili alluminio/plexy ed equipaggiato con monitor 5:4 da 17", Raspberry PI 4, ampli e altoparlanti interni in economia

Sui comandi sì che ho speso.. lì non si transige... una set doppio di classici Sanwa + IPAC2 presi in UK
Tutto rigorosamente fatto a mano, layout grafico progettato e assemblato dal medesimo poi stampato su vinile il primo giorno dopo il lockdown .. e avevo pure fretta (questo è p***a avranno detto)

Ci sarebbe da dire molto altro ma questa è in sostanza la presentazione.. grazie a tutti quelli che con consigli vari ad altri sul forum mi hanno dato qualche dritta mentre ci ragionavo su (e non lo sapranno mai perchè non mi ricordo i post ovviamente)

Ora ne so qualche cosa anche io, niente di che e esperienza limitata al mio prototipo.. che pur non essendo perfetto (alcuni dettagli migliorabili, magari lo farò) è un bell'oggetto e molto solido... e con un hardware leggero, che consuma poco e i classici li fa girare benissimo .. il feeling dei comandi è quello che ricordavo dei miei 15 anni

ora non resta che giocare a Pang con moglie (che li sta scoprendo ora) e figlio di sei anni (quella è parte della "cultura" digitale)! <-gamers3->
Allego qualche Immagine
Eya
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4880
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: EyaCade: Per una volta niente domande! Presento il mio progetto

Messaggio da Gothrek »

Ogni progtto che si riesce a realizzare con le proprie mani non può che essere un successo, e non posso che farti i complimenti. la sensazione di giocare a ciò che ami su un oggetto fatto da te è impagabile.

grazie della condivisione.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1886
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: EyaCade: Per una volta niente domande! Presento il mio progetto

Messaggio da larasa »

Io che sono un perfettino all'ennesima potenza, io che non capisco un'acca di software , io che invidio chi finisce i propri progetti, dico che:
vedo che c'è stato molto impegno, buona la grafica, buono l'hardware, ma secondo me volendo fare una critica costruttiva vedo che hai avuto fretta di finirlo, quindi il prossimo che farai ,ti prego, non usare U-molding, usa un layout più classico , "raccorda" tutti i pannelli alle fiancate, non usare profili di alluminio ........ la mia é solo invidia e amore per la perfezione.

Buon lavoro e soprattutto buon record !
Avatar utente
Z3ro
Newbie
Newbie
Messaggi: 96
Iscritto il: 10/12/2016, 13:04
Città: MonsterLand
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: EyaCade: Per una volta niente domande! Presento il mio progetto

Messaggio da Z3ro »

Complimenti ottimo lavoro! <-thumbup->

Hai qualche foto o aneddoto durante la lavorazione?

Bella anche la grafica. <-clap->
Eya75
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 28/05/2020, 15:35
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: EyaCade: Per una volta niente domande! Presento il mio progetto

Messaggio da Eya75 »

larasa ha scritto: 28/05/2020, 20:02 ... hai avuto fretta di finirlo, quindi il prossimo che farai ,ti prego, non usare U-molding, usa un layout più classico , "raccorda" tutti i pannelli alle fiancate, non usare profili di alluminio ........ la mia é solo invidia e amore per la perfezione.
Eh fretta proprio no, visto che ho atteso lo Umolding per un mese eh... un po' condizionato dallo spessore delle due "spalle" .. ben 22mm quindi fuori misura per il T molding (che avrei comunque fatto fatica a mettere lavorando in casa)

cosa intendi per raccordare i pannelli? .. ahh tu intendi allineare il top retroilluminato al profilo? o ti riferisci ai profili nella parte bassa?
Eya75
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 28/05/2020, 15:35
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: EyaCade: Per una volta niente domande! Presento il mio progetto

Messaggio da Eya75 »

Z3ro ha scritto: 28/05/2020, 22:53 Hai qualche foto o aneddoto durante la lavorazione?
no.. un po' perchè sono abituato ad avere cantieri per casa , tra stampe 3D, arduino, costruzioni tipo questa (domani assemblo un flight case.. ma mi sopno fatto tagliare i pezzi a misura) , e quindi non sono "eventi eccezionali" con tanto di backstage .. foto di lavorazione neanche.. progettandolo in 3D prima di metterci le mani è filato tutto estremamente liscio e non mi sono dovuto inventare qualche famoso "pork-around" per farlo stare dritto (eh drittissimo comunque non lo è.. ma è il bello di un oggetto fortemente artigianale) eheheh

Pensa che a costo di sembrare un precisetti sono andato da brico con la lista dei pezzi per il Bartop e tolti un paio di profili di alluminio non previsti inizialmente (quelli sotto) non ho dimenticato/avanzato nulla .. la vecchiezza porta consiglio! <-viannen->

ps. la finitura in carbon 3M è venuta strada facendo.. inizialmente prevedevo di farlo tutto bianco
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1886
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: EyaCade: Per una volta niente domande! Presento il mio progetto

Messaggio da larasa »

Il tmolding non é per niente facile centrario, a me avevano suggerito dei "bordi" adesivi per automobili.
Traduco il mio "raccordare "con delle foto,stessa distanza dal bordo della fiancata e come puoi vedere non ho finito il mio progetto, devo arrotondare gli angoli, fare fessura tmolding,fare tutta la grafica e "costruire " tutto il software :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Eya75
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 28/05/2020, 15:35
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: EyaCade: Per una volta niente domande! Presento il mio progetto

Messaggio da Eya75 »

per dai hai già messo i pulsanti!
a vederlo così arrotonderei un minimo.. aaggiungo una foto del "cuore" interno a un nuovo POST così possiamo scambiare due chiacchiere anche su quello

aneddoto costruzione: forare decentemente la plancia (14mm compensato + 4mm plexy montatoi assieme per avere un minimo di garanzia di allineamento) è stato "sfidante eheheh
Eya75
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 28/05/2020, 15:35
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: EyaCade: Per una volta niente domande! Presento il mio progetto

Messaggio da Eya75 »

Ecco due foto dell'interno

il terzo è il modello del blocco vetro stampato in 3D (altra variante rispetto ai piani weecade)
è fatto i modo da:
fare da sede a vetro 4mm
fare da fermo/appoggio ortogonale a bordo della plancia (ribaltabile)
fare da supporto inclinato e sporgente Q.B. tra plancia e vetro per biadesivo fissaggio profilo allminio che copre il giunto

nella parte superiore del vetro ce ne sono altri due ma sono concettualmente molto più semplici (vedi altra foto) perchè oltre alla gravità si sfrutta l'asse delle casse come fermo superiore (preso sì da weecade) e serviva solo un appoggio inferiore
Spero sia utile
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Eya75
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 28/05/2020, 15:35
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: EyaCade: Per una volta niente domande! Presento il mio progetto

Messaggio da Eya75 »

Infine una ragionamento, qualche dettaglio in più e infine unadomanda aperta a chi avesse suggerimenti

posto una foto dell'oggetto completo "as is" acceso in tutto il suo pseuodo-splendore (così si nota la led stripe nascosta sul top pensata per illuminare la parete retrostante .. un fatto di ergonomia e relax occhi in caso di sessione di gioco al buio anche se la luce non dovrebbe essere blu ma bianca (in ogni caso il colore è un filtro rimovibile i led sono 4000°K)).
il profilo della parte alta è uno dei particolari che ho variato rispetto al weecade: il tutto è un po' più alto così da poter inclinare leggermente il piano delle casse per evitare ostruzioni al campo visivo di chi è più alto e nascondere la led stripe alla vista diretta

la domanda perplessità relativa a come realizzato ora riguarda l'angolo della plancia/appoggio mani:
la plancia è in 14mm legno con sopra 4mm plexy per evitare di rovinare legno e grafica in vinile laminato con mani e sudore (alla lunga)
la parte verticale della plancia (quella verso il giocatore con i pulsanti P1,P2 e via dicendo) sborda di 4 mm verso alto per allinearsi al plexyglasss.. ma la grafica ci gira intorno e quindi sul bordo rimane a contatto con le mani a meno che non venga coperta/protetta (vedi in foto profilo alluminio a unghietta).. è sicuramente più bello senza con la grafica continua.. ma alla lunga temo di rovinarla.

ho pensato di proteggerla anche con qualcosa di trasparente/neutro.. .tipo bordo tondo in silicone molto sottile.. ma non sono convinto.

Tolto tutto di fatto rientra nel profilo delle fiancate come giustamente dicevate

Suggerimenti?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”