EyaCade: Per una volta niente domande! Presento il mio progetto

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2445
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 100 volte

Re: EyaCade: Per una volta niente domande! Presento il mio progetto

Messaggio da DigDug »

non so se ho capito bene, ma il plexiglass va in battuta contro la parte verticale?
comunque non credo che il vinile se è laminato rischi di rovinarsi anche se a contatto diretto con le mani. molti lo tengono così senza ricoprirlo.
comunque toglierei quella protezione angolare in alluminio, non ha molto senso.
Avatar utente
Z3ro
Newbie
Newbie
Messaggi: 96
Iscritto il: 10/12/2016, 13:04
Città: MonsterLand
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: EyaCade: Per una volta niente domande! Presento il mio progetto

Messaggio da Z3ro »

Curvare il plexiglas?

https://youtu.be/ygf4p0B8F8w

Però ti tocca togliere 4mm dal pannello frontale e rifare i fori. <-dash-> <-rotfl->

Anch’io odio fare i fori per la plancia. <-on_sad->

Mi fai delle foto del retro chiuso, sono curioso di vedere la striscia led e il filtro blu.

Per la grafica hai lavorato a 300 dpi? Ancora non ho capito se bastano e avanzano 100/150 dpi o bisogna lavorare a quelle dimensioni assurde.

Oltretutto trovare immagini adatte a quelle risoluzioni è quasi impossibile. :on_cry:

@larasa

Non ti conviene smussare gli angoli e basta? Il bordo sembra perfetto, vale la pena mettere il T-molding? Domani ti faccio le foto al secondo minicab dove non ho ancora fatto la scanalatura e forse neanche la farò.

Ha la striscia led sul retro anche il tuo cab o quella che si intravede è la cerniera? Un thread con il tuo progetto esiste?
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1852
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: EyaCade: Per una volta niente domande! Presento il mio progetto

Messaggio da larasa »

Z3ro ha scritto: 30/05/2020, 22:57 Non ti conviene smussare gli angoli e basta? Il bordo sembra perfetto, vale la pena mettere il T-molding?
...é tutto in programma, fresa pronta, jig per fare le curve ce l'ho, ma i mille dubbi di perfezionamento mi stanno frenando ,ogni giorno che passa mi vengono in mente migliorie da fare sempre più difficili e per questo le voglio fare,... roba da certosino o orefice.
Z3ro ha scritto: 30/05/2020, 22:57 Ha la striscia led sul retro anche tu o quella che si intravede è la cerniera? Un thread con il tuo cab esiste?
Purtroppo non ho fatto nessun thread in questo forum, l'avevo fatto in un altro forum che "per il momento" é "out".
Quella che si vede é una cerniera, ma avevo usato una striscia led per fare uno specchio infinito (infinity mirror) nel marquee.
Non voglio mettere troppe foto del mio progetto perché non voglio "inquinare" un thread non mio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di larasa il 31/05/2020, 0:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1852
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: EyaCade: Per una volta niente domande! Presento il mio progetto

Messaggio da larasa »

...poi devo scusarmi per aver pensato che fosse un progetto finito di fretta(buttato su). Comincio a vedere i dettagli di progettazione come piacciono a me.

Per migliorare qualche lavorazione del legno vorrei consigliare l'acquisto di una fresa verticale, meglio ancora una rifilatrice che é più piccola e leggera da manovrare. Occhio però perché sono utensili, per me, abbastanza pericolosi.
...poi potresti fare una prova con del plexy da 2mm.(lo dovresti trovare anche al brico) e ,come consigliato, provare a curvarlo col phon, ovviamente non sono lavorazioni facili da farsi.
Avatar utente
Z3ro
Newbie
Newbie
Messaggi: 96
Iscritto il: 10/12/2016, 13:04
Città: MonsterLand
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: EyaCade: Per una volta niente domande! Presento il mio progetto

Messaggio da Z3ro »

Interessante l’effetto specchio sul marquee 8)

Perchè non fai il thread anche qua? Chiedo troppo? <-innocent-> <-gogogo->
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1852
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: EyaCade: Per una volta niente domande! Presento il mio progetto

Messaggio da larasa »

Z3ro ha scritto: 31/05/2020, 0:20 Perchè non fai il thread anche qua?
...eh,sono tentato a farlo, ma ... quando l'ho fatto nell'altro forum, preso dalla fretta, é venuto fuori un po' troppo "pasticciato" mentre la mia intenzione sarebbe di farne uno come quelli belli che ti invogliano a costruirti un bartop da "esposizione".

... poi vorrei fortemente aiutare l'utente Eya75 a migliorare la plancia e renderla "guardabile". Vorrei vedere com'è attaccata al bartop e se possibile un disegno di com'è in sezione, a parole non ho capito niente...
Eya75
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 28/05/2020, 15:35
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: EyaCade: Per una volta niente domande! Presento il mio progetto

Messaggio da Eya75 »

larasa ha scritto: 31/05/2020, 0:47 ...eh,sono tentato a farlo, ma ... quando l'ho fatto nell'altro forum, preso dalla fretta, é venuto fuori un po' troppo "pasticciato" mentre la mia intenzione sarebbe di farne uno come quelli belli che ti invogliano a costruirti un bartop da "esposizione".
... poi vorrei fortemente aiutare l'utente Eya75 a migliorare la plancia e renderla "guardabile". Vorrei vedere com'è attaccata al bartop e se possibile un disegno di com'è in sezione, a parole non ho capito niente...
Eccomi!
al grido di "la perfezione è nemica del bene (una delle mie regole di vita 90:10 ..80:20 è un po' mediocre.. .si prova a fare 90 su 100 dai e questa regola non vale per il mio lavoro, nel quale sono piuttosto certosino)
ecco le foto della plancia "nuda" come è stata pensata e realizzata (il dimensionamento del plexy fatto a mano è sì un po approssimativo, ammetto)

Dovrebbe vedersi in foto : il plexy é come incassato nella plancia perché ho sfalsato di 4mm le due parti in legno.. c'è un piccolo "gap" di costruzione. la grafica é applicata sotto il plexy ma poi gira sul bordo esterno e torna in superficie

guarda che tagliando il plexy perfetamente a filo non è male come idea eh.. molto compatta e con la grafica pensata ad hoc per "girare sulla'angolo attorno al busto dei personaggi" che spinge verso la parte verticale non la chiamerei inguardabile heheh.. migliorabile piuttosto come realizzazione.. ma devo farmi tagliare il plezi con la sega da banco e non farlo io a mano come fatto <-bluto->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1852
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: EyaCade: Per una volta niente domande! Presento il mio progetto

Messaggio da larasa »

Apprezzo molto "l'innovazione" che hai fatto nella plancia per alloggiare il plexiglas , ... comincio a capire ...

Gli aggettivi che uso (inguardabile, brutto, impreciso, frettoloso,ecc.,ecc,. ) sono ironici e sottili, non voglio sminuire niente e nessuno anzi vorrei "spronare" a migliorarsi davanti a ogni "difficoltà".

Ricapitolando ... modificare la plancia esistente la vedo difficile o impossibile, quindi rimane una sola soluzione: riprogettare la plancia e cambiare alcuni concetti di costruzione, più facili e più funzionali ..... te l'ho fatta difficile eh? Vediamo se il tempo ci porta consiglio, nel frattempo ragioniamoci su.

Anch'io vado al brico con foglietti vari , ormai mi conoscono e penso che quando mi vedono arrivare scappano tutti , però sono sempre gentilissimi e mi sopportano ormai.
Faccio i lavoretti sul tavolo della cucina o seduto sul divano cercando di non sporcare, per questo ci metto moltissimo tempo a sviluppare i miei progetti ,poi aggiungi una gringhella e una moglie stracciaca__i e l'allungo é servito , oggi per esempio ,per non sporcare in casa,ho dovuto tagliare dell'mdf nella vegetazione di un torrente .... sono matto, lo so, ma "mi" piace cosi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di larasa il 31/05/2020, 23:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2445
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 100 volte

Re: EyaCade: Per una volta niente domande! Presento il mio progetto

Messaggio da DigDug »

<-thumbup-> lascia così.
Avatar utente
Z3ro
Newbie
Newbie
Messaggi: 96
Iscritto il: 10/12/2016, 13:04
Città: MonsterLand
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: EyaCade: Per una volta niente domande! Presento il mio progetto

Messaggio da Z3ro »

DigDug ha scritto: 31/05/2020, 23:14 <-thumbup-> lascia così.
Concordo <-clap->

Però una prova con il plexiglas da 2/3 mm puoi farla 👍🏼

Alla fine è un angolo di 90 gradi e puoi provare tranquillamente anche con legno di scarto, così da non rovinare il vinile e plancia con il phon. <-shake2->
Mi fai delle foto del retro chiuso, sono curioso di vedere la striscia led e il filtro blu.

Per la grafica hai lavorato a 300 dpi? Ancora non ho capito se bastano e avanzano 100/150 dpi o bisogna lavorare a quelle dimensioni assurde.
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”