Scelta miglior legno per cabinato

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
O.T.T.
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: 24/02/2020, 15:52
Città: Ancona
Grazie Inviati: 9 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Scelta miglior legno per cabinato

Messaggio da O.T.T. »

Prima che mi scuoiate vivo: si, ho letto tutti i post di tutte le 23 pagine del thread "con quale tipo di legno realizzare un cabinato?" in bella vista in questa sezione del forum :rofl2:

Ciononostante, il thread in questione non mi ha chiarito completamente le idee: questo perche' la stragrande maggioranza degli utenti che e' intervenuta nella discussione ha postato la sua preferenza per questo o quel tipo di legno a mo di "fan", quasi mai adducendo reali motivazioni o considerazioni di carattere "tecnico" che siano obiettivamente riscontrabili ed apprezzabili ad di la' della sfera dei gusti personali.

Il post mi e' venuto un po' lungo...abbiate pazienza!!! :love:

Veniamo al sodo...il legno mi serve per un cabinato di grosse dimensioni (88x122x194cm - LxPxA) e le caratteristiche che cerco sono:

- massima durata nel tempo (no sfaldamenti, legno avverso a tarli et similia)
- massima resistenza (deve poter assorbire botte o urti senza problemi: non voglio bozze o scheggiature al minimo contatto)
- massima resa estetica
- resistenza all'umidita' (quanto basta...diciamo che e' piu' un plus che una caratteristica essenziale, come chiariro' piu' sotto)
- lo spessore che sto considerando e' di 19mm (misura perfetta un po' per tutto e precisa per il T-Molding classico). Si puo' considerare comunque un range di 18-20mm, secondo vostri suggerimenti.

Il costo non e' un problema. Il peso neanche. L'intenzione sarebbe di usare lo stesso tipo di legno per ogni parte del cabinato (es.: anche la plancia comandi o le assi interne o il basamento) in modo da garantire la massima qualita' ad ogni componente, sia strutturale che non, salvo che qualcuno non mi consigli di fare diversamente per qualche preciso ed importante motivo.

Aver letto il thread di cui sopra e un sacco di altra roba in altri forum (soprattutto americani) mi ha confermato quanto pensavo gia' in precedenza, ovvero che le due migliori opzioni disponibili sono multistrato compensato e MDF, ma ovviamente ascolto idee o suggerimenti diversi (se ben motivati!)

Per quanto ho potuto leggere, in sintesi i pro e i contro dei due materiali sono:

Multistrato compensato

PRO: durabilita', minor peso, maggior resistenza all'umidita'

CONTRO: minor lavorabilita', minor resa estetica, rischio scheggiature e soprattutto ammaccature in caso di urti

MDF

PRO: miglior lavorabilita', miglior resa estetica, miglior resistenza agli urti

CONTRO: maggior peso, minore resistenza all'umidita'

Note aggiuntive:

1) In linea di principio il multistrato compensato ha anche meno collanti tossici rispetto allo MDF ma quest'ultimo si trova oggigiorno anche in versioni "eco" con colle speciali praticamente prive di formaldeide (certificazioni NAF o al limite CARB2). Inoltre ho trovato in giro anche una versione di MDF resistente all'umidita' grazie ad una speciale lavorazione brevettata.

2) La questione della resistenza all'umidita' e' spesso citata da vari utenti nel thread di cui sopra, ma onestamente a me sembra piu' un falso problema: a meno che non si intenda installare il cabinato in un sottoscala/taverna/veranda aperta tutto l'anno non capisco perche' ci si debba preoccupare della cosa. Il mio cabinato andra' in una sala di un appartamento che non ha MAI visto problemi di umidita', muffe o altre cose del genere. Quindi a meno che non mi diciate che tenere i termosifoni accesi puo' rovinarti il cabinato, non vedo tutta questa necessita' di un legno "a prova di pioggia"...resto comunque in ascolto di qualunque vostro rilievo in proposito.

3) Se dovessi optare per il multistrato, scarterei il pioppo (che e' il piu' usato e venduto in Italia) per vari motivi (nodi, scarsa resistenza agli urti, ecc.) e non mi convince affatto neanche l'abete (un po' meglio del pioppo ma siamo li). Credo che l'unica opzione sia il multistrato marino di okume' che dovrebbe garantire anche una migliore lavorabilita' e resistenza agli urti rispetto agli altri legni multistrato (mentre e' scontato che offra una totale resistenza all'umidita'): cosa ne pensate? E' veramente cosi' nella vostra esperienza o per le vostre conoscenze?

4) Infine l'estetica: onestamente non mi piace il laminato (o bilaminato), mi sembra innaturale. Idealmente, vorrei un cabinato verniciato nero opaco, quindi niente lucido (per carita'!) ma neanche un opaco "smorto"...cioe' non deve originare riflessi ma neanche sembrare "piatto" come colore....non so se ho reso l'idea. E' difficile anche postare una foto perche' le foto non rendono bene: cerchero' in rete e se ne trovo una decente la posto.

Quindi, in sostanza, quale dei due mi consigliate e perche'? (o altre soluzioni eventualmente)

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia rispondermi ed offrirmi i suoi consigli. Mi scuso ancora per la lunghezza del post!
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2477
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 103 volte

Re: Scelta miglior legno per cabinato

Messaggio da DigDug »

mi sembra che tu abbia le idee già abbastanza chiare.
non sono un gran esperto, al massimo ho rifatto qualche volta la plancia (ho usato mdf, ma solo perchè dovevo fare un pezzo da 65x23), se dovessi fare tutto da zero utilizzerei multistrato.
poi non avendo a disposizione frese a banco, dovrei far fare tutto ad un falegname.
soprattutto la laccatura e verniciatura, io girando per i vari brico e simili, non ho mai trovato delle tavole che potessero essere belle da utilizzare finite.
19 mm è una misura un po' strana, si trovano tavole di questo spessore? (tutto un mdf da 19 mm peserà un botto) secondo me basta da 16mm.
il tmolding non sarà mai preciso, considera pure che dovrai rifilarlo...
Avatar utente
O.T.T.
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: 24/02/2020, 15:52
Città: Ancona
Grazie Inviati: 9 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Scelta miglior legno per cabinato

Messaggio da O.T.T. »

DigDug ha scritto: 07/04/2020, 12:22 mi sembra che tu abbia le idee già abbastanza chiare.
non sono un gran esperto, al massimo ho rifatto qualche volta la plancia (ho usato mdf, ma solo perchè dovevo fare un pezzo da 65x23), se dovessi fare tutto da zero utilizzerei multistrato.
poi non avendo a disposizione frese a banco, dovrei far fare tutto ad un falegname.
soprattutto la laccatura e verniciatura, io girando per i vari brico e simili, non ho mai trovato delle tavole che potessero essere belle da utilizzare finite.
19 mm è una misura un po' strana, si trovano tavole di questo spessore? (tutto un mdf da 19 mm peserà un botto) secondo me basta da 16mm.
il tmolding non sarà mai preciso, considera pure che dovrai rifilarlo...
Ciao! Anzitutto ti ringrazio per la risposta.

Una cosa che non ho specificato nel mio post e' che la disponibilita' degli attrezzi, prodotti per il trattamento, vernici,ecc. non e' un problema in quanto non mi occupero' io personalmente della lavorazione delle tavole ma sara' affidata ad una falegnameria esperta. In questo senso, il discorso della migliore lavorabilita' dell'MDF rispetto al multistrato dovrebbe decadere (in teoria)...giusto?

Quanto allo spessore hai ragione: non e' facile trovare tavole multistrato con spessore >16mm, a volte si trovano di 18mm oppure 20mm ma per l'okume' non e' comunque facile trovarle.
La mia scelta dei 19mm dipende da una serie di fattori, tra cui la plancia che per vari motivi deve essere bella spessa e anche il fatto che mi piace il T-Molding classico e spesso, non quello da 16mm (o meno). Gli americani usano quasi solo 19mm per i cabinati (almeno per le tavole strutturali). Con l'MDF non ci sono problemi di spessore per le tavole...ma di peso, come tu stesso dici.

Quanto potrebbe pesare ad occhio un cabinato con le dimensioni che ho postato tutto in MDF 19mm? (l'hardware interno pesa relativamente poco, considera che il monitor sara' un LCD non un CRT).

E per quali motivi, in sostanza, preferisci il multistrato all'MDF?
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2477
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 103 volte

Re: Scelta miglior legno per cabinato

Messaggio da DigDug »

se il lavoro lo fa il falegname tanti discorsi decadono. rimane quasi solamente il discorso peso...
a questo punto ti conviene sentire qualche consiglio da chi ti fa il lavoro.
discorso spessore, occhio che ci sono controlli che nascono per essere montati su spessori di pochi mm (cioè plance in metallo, tipo joystick sanwa e seimitsu in primis ma anche pusanti), anche se è vero che ci sono gli extender (ma non è la stessa cosa).

in generale preferirei multistrato perchè più leggero meno soggetto a deformazione rispetto a mdf (che se prende una botta in uno spigolo si deforma anche lui), ma a sto punto come detto non facendo il lavoro io mi interesserebbe poco...
Avatar utente
O.T.T.
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: 24/02/2020, 15:52
Città: Ancona
Grazie Inviati: 9 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Scelta miglior legno per cabinato

Messaggio da O.T.T. »

DigDug ha scritto: 07/04/2020, 15:19 se il lavoro lo fa il falegname tanti discorsi decadono. rimane quasi solamente il discorso peso...
Ci sono principalmente 3 tipi di MDF in commercio: "light" (~500kg/mc), "medium" (650-700kg/mc) e "heavy" (850-900 kg/mc) a seconda della quantita' di fibre utilizzate. Per le mie esigenze direi che l'ideale e' il "medium" dal momento che lo "heavy e' esagerato e non devo costruire un portone di ingresso, mentre il "light" e' forse un po' troppo poco resistente. Ho fatto un calcolo approssimativo e secondo il mio progetto il cabinato tutto MDF 19mm peserebbe intorno al quintale + hw e robetta varia (vetro, ecc.) quindi circa 130-140 kg alla fin fine. Sicuramente e' bello pesante: personalmente la cosa non mi disturba (e ovviamente sara' dotato di rotelle per lo spostamento e meccanismo di blocco) ma certo siamo un po' al limite...ci devo pensare su.
DigDug ha scritto: 07/04/2020, 15:19
a questo punto ti conviene sentire qualche consiglio da chi ti fa il lavoro.
Sono d'accordo! Ci avevo gia' pensato, molto probabilmente e' la cosa migliore da fare.
DigDug ha scritto: 07/04/2020, 15:19 discorso spessore, occhio che ci sono controlli che nascono per essere montati su spessori di pochi mm (cioè plance in metallo, tipo joystick sanwa e seimitsu in primis ma anche pusanti), anche se è vero che ci sono gli extender (ma non è la stessa cosa).
Grazie del reminder! Si sapevo gia' tutto :)
Nessun problema, i controlli che ho selezionato possono essere installati tranquillamente in pannelli di legno da 19mm, anzi vanno anche meglio (btw, nessun joystick Sanwa/Seimitsu!).
Voglio il pannello di legno per diversi motivi:

a) preferisco nettamente il "feeling" del legno a quello del metallo (parlo di sensazione generale, anche se poi sopra ci va la grafica, ecc.)
b) non voglio bulloni e viti in evidenza sul pannello comandi
c) ho in mente un montaggio dei joystick con "fossetta", privo di washer in superficie...e su pannello di legno viene molto meglio. Per capirsi una cosa tipo questa Immagine (Non fare caso ai bulloni, il mio pannello non li avra'! :D )

d) per poter implementare una feature fondamentale del mio progetto il pannello comandi DEVE essere di legno!!! (non dico altro per adesso 8-) )
DigDug ha scritto: 07/04/2020, 15:19 in generale preferirei multistrato perchè più leggero meno soggetto a deformazione rispetto a mdf (che se prende una botta in uno spigolo si deforma anche lui), ma a sto punto come detto non facendo il lavoro io mi interesserebbe poco...
In linea di principio, inizialmente ero orientato sull'MDF soprattutto per influenza degli americani (ho visto decine di progetti fantastici sui forum principali USA e loro usano solo MDF) ma poi documentandomi a fondo mi sono aumentati i dubbi (e in Italia la stragrande maggioranza degli appassionati preferisce il multistrato).


Tutto il popo' di roba che ho scritto nel post di apertura si puo' sintetizzare nei seguenti punti su cui ho necessita' di chiarimenti definitivi:

1) in teoria, il multistrato e' piu' durevole e meno deformabile dell'MDF (come tu stesso hai scritto) ma ho paura che si bozzi e si scheggi molto piu' facilmente in caso di urti/colpi. Con il mio post cercavo feedback di esperienze personali su questo punto. A proposito: e' vero che l'MDF si deforma col tempo in modo inevitabile? Questo sarebbe per me un deal breaker

2) altro punto a favore del multistrato e' la resistenza all'umidita', la minor presenza di collanti tossici e il peso inferiore...ma poi ho scoperto che esistono versioni di MDF che offrono resistenza all'umidita' di pari livello e assenza di formaldeide (certificazione NAF) per cui questi vantaggi sembrano decadere. Resta il fattore peso, come gia' detto, ma per me non e' una tragedia...quindi anche su questi punti sono indeciso

3) lavorabilita' e resa estetica: l'MDF normalmente vince a mani basse MA se le tavole di multistrato sono lavorate da artigiani esperti con tutti gli strumenti professionali del caso e' possibile avere le stesse performance dell'MDF? Ovvero stessa resa estetica e nessun problema di lavorabilita' anche in caso di tagli particolari? Oppure complessivamente l'MDF comunque "viene meglio" ?

Se si guarda il punto 2, sembra che l'MDF (in versione non standard ovviamente) offra tutto quello che mi serve ed abbia come contro solo il peso mentre ha il vantaggio di costare la meta' del multistrato (anche 1/3 rispetto all'okume'): ecco perche' sono cosi' dubbioso!

Sai chiarirmi qualcuno dei dubbi che ho esposto?
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2477
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 103 volte

Re: Scelta miglior legno per cabinato

Messaggio da DigDug »

Guarda, secondo me prima di tutto devi parlare con chi ti farà il lavoro, se non lo hai già fatto.
Inutile che ti fai tanti pensieri su spessori, legni eccetera, poi arrivi lì e lui ti dice:
"Ho questo o quest'altro. Decidi."
(Con gli artigiani può non essere semplice...)

Poi secondo me: multistrato laccato, sia che lo vernici tinta unita sia che metti una grafica sopra.
Tanto sia il multistrato che l'mdf se ti cadono di spigolo si danneggiano entrambi, sul piano il multistrato è più tenero, ma una volta laccato se non lo prendi a revolverate stai tranquillo...
Poi anche io ho l'impressione che l'mdf alla lunga possa imbarcarsi per l'umidità senza bisogno di metterlo in cantina.
Avatar utente
O.T.T.
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: 24/02/2020, 15:52
Città: Ancona
Grazie Inviati: 9 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Scelta miglior legno per cabinato

Messaggio da O.T.T. »

DigDug ha scritto: 08/04/2020, 0:38 Guarda, secondo me prima di tutto devi parlare con chi ti farà il lavoro, se non lo hai già fatto.
Inutile che ti fai tanti pensieri su spessori, legni eccetera, poi arrivi lì e lui ti dice:
"Ho questo o quest'altro. Decidi."
(Con gli artigiani può non essere semplice...)

Poi secondo me: multistrato laccato, sia che lo vernici tinta unita sia che metti una grafica sopra.
Tanto sia il multistrato che l'mdf se ti cadono di spigolo si danneggiano entrambi, sul piano il multistrato è più tenero, ma una volta laccato se non lo prendi a revolverate stai tranquillo...
Poi anche io ho l'impressione che l'mdf alla lunga possa imbarcarsi per l'umidità senza bisogno di metterlo in cantina.
Perfetto, grazie ancora per i tuoi preziosi consigli!

Ultimissima domanda a proposito della grafica su legno: a parte il tipico vinile adesivo, pensavo ad altre due tecniche di riproduzione della grafica:

1) serigrafia
2) stampa UV

Della stampa UV so che teoricamente garantisce una resa eccellente della qualita' dell'immagine sia su legno vivo che su legno laccato, ma non ho informazioni quanto a durabilita' e resistenza (umidita', liquidi, sfregatura, ecc.) e non so come puo' apparire l'immagine su sfondo nero (per es. se manca di brillantezza o profondita'). Tu sai dirmi qualcosa in proposito?

E della serigrafia sai qualcosa? Pregi/eventuali difetti?
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”