consiglio acquisto mobile cabinato con padora più scheda naomi virtua striker

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
suxmarco
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 06/02/2020, 9:35
Città: roma
Grazie Inviati: 1 volta

consiglio acquisto mobile cabinato con padora più scheda naomi virtua striker

Messaggio da suxmarco »

Salve a tutti .
questo è il mio primo post di domanda e spero di non fare errori (ma sono certo che ne faro e quindi scusatemi).
Vorrei acquistare un cabinato da mettere in casa.
1)domanda che tipologia di mobile mi consigliate? a me servirebbe piccolo e lo gradirei anni 80 tipo montanari,avete alternative che vi piacciono?
2) ho deciso di puntare sul classico crt per mantenere l'originalità del pezzo (poi un domani se si rompe lo sostituisco con quello che trovo crt o lcd ) siete d'accordo?
3) penso di optare per una pandora box 9d ( 9d perchè è quella che mi offre il restauratore del cabinato) scelta giusta o meglio pc, o raspberry ?
4) chiederò di aggiungermi una scheda naomi di virtua striker 2000 unico gioco non supportato che mi interessa ( secondo voi quale è il giusto prezzo per il gioco originale per non prendere una fregatura 30 ,40 50 100 200 euro?) il restauratore dovrà istalalre pezzi aggiuntivi per questa cosa?
5) sono certo che a cabinato acquistato vorrei aggiungere una jammasd e configurare da me un pc da emulatore cosi da giocare a tutti i giochi emulabili ( ci sono delle accortezze che dovrei chiedere al restauratore in fase di assemblaggio che mi possano permettere una più facile installazione di jammasd ad esempio qualche aprticolarità sul monitor crt ?)
6 ) ultima domanda quale sarebbe il prezzo ottimale per la acquisto di un cabinato con queste caratteristiche .

un caro saluto e grazie suxMarco
un caro saluto suxMarco
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4905
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: consiglio acquisto mobile cabinato con padora più scheda naomi virtua striker

Messaggio da Gothrek »

ciao, sposto nell'apposita sezione
Avatar utente
suxmarco
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 06/02/2020, 9:35
Città: roma
Grazie Inviati: 1 volta

Re: consiglio acquisto mobile cabinato con padora più scheda naomi virtua striker

Messaggio da suxmarco »

Ciao Gothrek,
ti ringrazio.
un caro saluto suxMarco
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11847
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 167 volte
Grazie Ricevuti: 277 volte

Re: consiglio acquisto mobile cabinato con padora più scheda naomi virtua striker

Messaggio da Tox Nox Fox »

Dunque
Il cabinato deve piacere a te
Se è anni 80 o più recente, schermo da 20" o 25" ecc sono cose che devi valutare tu.
Normalmente più è grande più è comodo da giocare, ma non significa che sia meglio ( io giocavo sui piccoli generici anni 80 e sono quelli che voglio )
CRT assolutamente. LCD è in ultima scelta se non trovi altri CRT ( puoi mettere anche una TV scartata da amici piuttosto che un LCD )

Se la Pandora scelta va su CRT non vedo problemi
Alcune purtroppo non funzionano sui CRT

Per la Naomi non so il costo attuale, ma tra gioco e base credo che siamo dai 100/120 ad arrivare ai 200.

Chiedi, ma non credo ci siano problemi, di mantenere il cablaggio Jamma ( alcuni anni 80 sono prejamma. Tanto vale cambiare il cablaggio da subito per facilitarti la vita dopo )

Se usi sia la Pandora che la Naomi presumo staccherai una per collegare l'altra, dubito che ti mettano uno switch per passare da un sistema all'altro. Ma nel caso non è un problema. Si tratta di una scheda che va al connettore Jamma, con due connettori jamma femmina a cui collegherai i due sistemi Pandora/Naomi. Tramite un tasto passi da uno all'altro.

Ricapitolando, l'unica accortezza che ti serve è il cablaggio Jamma per poter usare la JammASD senza dover rimettere mano al cablaggio.

Per il resto il prezzo dipende da cosa viene fatto effettivamente.
Considera che il mobile serve integro, non gonfio, senza muffa. Quindi se lo restaura, cambia la grafica, cambia il t-molding, aggiunge tasti ecc vanno aggiunte le spese.
Un generico da sistemare lo trovi dai 100€ ai 300€ circa. Dipende dal Cab.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
suxmarco
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 06/02/2020, 9:35
Città: roma
Grazie Inviati: 1 volta

Re: consiglio acquisto mobile cabinato con padora più scheda naomi virtua striker

Messaggio da suxmarco »

Ciao Tox Nox Fox,

grazie delle delucidazioni e delle info che mi hai dato.
condivido pienamente il tutti tuoi consigli.
credo che opterò per un buon cabinato a cui non dovranno essere fatti aggiustamenti di grafica ( anche perché io lo vorrei quanto più originale possibile, ovvero senza grafiche personalizzate che trovo orrende).
Non faro mettere alcun switch per passare da pandora ad altro gioco originale, credo che sia una spesa superflua.
per quanto riguarda il passaggio su virtua striker, cosa intendi per base ? non riesco a trovare informazioni su di essa.
la mia domanda appunto nasceva dal fatto che le basi naomi sono differenti da quelle jamma pcb ( dove una scheda jamma pcb sia attacca direttamente al connettore) mentre mi sembra di capire che per naomi si ha bisogno di questa base ( se puoi avrei bisogni di riferimenti per cercare notizie su come funziona) e poi si possono collegare i vari giochi compatibili ( esempio virtua striker,tennis,NBA)

grazie in anticipo
un caro saluto suxMarco
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11847
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 167 volte
Grazie Ricevuti: 277 volte

Re: consiglio acquisto mobile cabinato con padora più scheda naomi virtua striker

Messaggio da Tox Nox Fox »

https://segaretro.org/Sega_NAOMI

La base Naomi Supporta dei giochi.
La base si può collegare ad un connettore Jamma tramite un adattatore
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3461
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 117 volte
Grazie Ricevuti: 96 volte

Re: consiglio acquisto mobile cabinato con padora più scheda naomi virtua striker

Messaggio da CONSOLEMAN »

Ciao se metti anche la Naomi allora falla multi e sei apposto, oltre la Naomi ti deve motare un alimentatore da PC appositamente modificato lato cavetteria, l'adattatore jamma e basta. La Naomi la trovi in vendita anche sul forum a buon prezzo. Se posti due foto del Cabinato ci facciamo una idea, per la pandora prendi direttamente quelle modificate con ISO personalizate sempre sul forum trovi tutto. E dicci il preventivo fatto dal " restauratore"
Avatar utente
suxmarco
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 06/02/2020, 9:35
Città: roma
Grazie Inviati: 1 volta

Re: consiglio acquisto mobile cabinato con padora più scheda naomi virtua striker

Messaggio da suxmarco »

Ciao Grazie ad entrambi per i preziosi consigli.

sperando che mi sia possibile postare le foto, vi allego le foto dei due cabinati tra cui dovrei scegliere,
mi consigliate quale tra i due scegliere? per estetica per valore del mobile stesso.
premetto che quello grigio ha tutto originale, mentre quello nero,ovviamente, verranno aggiunta la seconda postazione e i 6 tasti.
un'altra domanda conoscete l'anno e nome dei due modelli dovrebbero essere entrambi degli anni 80 ma non ne so certo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
un caro saluto suxMarco
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3461
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 117 volte
Grazie Ricevuti: 96 volte

Re: consiglio acquisto mobile cabinato con padora più scheda naomi virtua striker

Messaggio da CONSOLEMAN »

Io preferisco quello nero, per i prezzi sono due generici il prezzo dipende da quello che ti mette dentro e i lavori che ci farà il tipo che te lo vende. Il grigio non è originale la plancia a 12 pulsanti
neanche nei sogni più bagnati di un'adolescente anni 80/90 la vedevi. Se ti fai fare un preventivo con tutto quello che ci mette ecc possiamo dirti se è un prezzo onesto oppure no
Avatar utente
suxmarco
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 06/02/2020, 9:35
Città: roma
Grazie Inviati: 1 volta

Re: consiglio acquisto mobile cabinato con padora più scheda naomi virtua striker

Messaggio da suxmarco »

Grazie della risposta Consoleman,
si mi sono espresso male, di certo i due tasti sono stati aggiunti dopo, ma ho avuto modo di vedere il sotto della plancia e ho notato che non il sistema della joystick era quello originale ( o meglio di certo non era uno dei kit nuovi venuti sui siti)non o se come informazione potrebbe essee un valore aggiunto. Quello che intendevo era anche il fatto che per il grigio non sarebbe stata toccata per nulla la plancia mentre per il nero sarebbe stata modificata aggiungendo la doppia postazione.
non ho parlato di prezzo perché volevo prima informarmi, non volevo arrivare impreparato ma dovrebbe aggirarsi tra i 600-800€( ditemi voi quale sarebbe secondo voi il più giusto)
i lavori da fare sono:
1) scelta di uno dei due mobili cabinati( il prezzo non cambia fra i due, non verranno fatte modifiche grafiche entrambi stanno messi benino di colore e legno)
2) monitor da 20 o 25 pollici a seconda di quello che ci entra (io lo vorrei da 25 ma in quello grigio non entra )
3) pandora box ( non mi frega più di tanto di quale usa)
4)aggiunta di virtua striker 2000 con la base naomi ( senza switch )
5) consegna
poi sono ben accetti consigli su grafiche accortezze eventuali e varie che per me che sono nuovo del campo non faccio caso o non considero.
un caro saluto suxMarco
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”