Avete mai pensato a...

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2475
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 103 volte

Avete mai pensato a...

Messaggio da DigDug »

Avete mai pensato ad un cab tipo piedistallo + monitor/tv a parte?
So che è una bestemmia per un purista, legato a cab + monitor 15 Khz, e che non ha nulla a che vedere con la preservazione dei vecchi giochi da bar (intento nobile sia chiaro).
Però, almeno per quanto mi riguarda, non facendo parte della categoria di cui sopra, l'intento principale è quello di giochicchiare ogni tanto in maniera appagante.

Ho sempre avuto l'idea che prima o poi mi sarei fatto un cab da zero con le misure e l'hardware che dico io.
Ed effettivamente ho iniziato a buttare giù qualche disegno con sketchup o cad.
Poi continuando a guardare continuamente progetti homemade sulla rete per prendere spunti mi è capitato di soffermarmi su questi cab, in cui c'è fondamentalmente il pannello di controllo montato su un piedistallo e un monitor/tv montato a parete.
Alcuni fanno schifo, altri hanno fatto decisamente un buon lavoro (come i cab del resto).
E mi sono detto: "Perchè no?"

Vantaggi:
- ingombro: il cab è un bischerone di dimensioni 70x80x170/180 cm (larghezza, profondità, altezza). Spesso è una roba pacchiana, che, a meno di avere una stanza dedicata, non si inserisce bene nel contesto di un arredamento casalingo. E le misure erano di fatto obbligate perchè ospitava un monitor a tubo catodico.
- schermo: si lega al punto sopra, il monitor viene slegato dalla struttura e appeso alla parete. non ho più bisogno di guardare le misure dei monitor per fare in modo che stia nel cab, impazzire con bezel per nasconderlo, dover fare un vetro davanti... e posso prenderlo grande quanto mi pare (anche di parecchio più grande visto che si verrà a trovare molto più lontano da chi gioca).
l'ideale? una bella staffa che permetta di ruotarlo di 90° per giocare ai giochi verticali. \:D/
- plancia: ovviamente anche un cab homemade lo puoi fare come ti pare, ma mediamente con questa soluzione hai più spazio dei circa 65 cm di una plancia di un cab. non avendo i fianchi, con qualche centimetro in più puoi farci una postazione a 4 giocatori o inserirci una trackball.

Che ne pensate?
Siete tutti tradizionalisti?

Qualche esempio (qualcuno anche esagerato...)

Immagine
Immagine
Immagine
https://i.imgur.com/5AcwGyT.jpg
Immagine
https://i.imgur.com/lSJhQQ4.jpg
Immagine
Immagine
Avatar utente
morenobruni

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 322
Iscritto il: 12/01/2015, 18:48
Medaglie: 1
Città: rovereto
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte

Re: Avete mai pensato a...

Messaggio da morenobruni »

Io si molto spartano con tastiera xarcade collegata a un plasma...però x recuperare il tv
Vinylmen

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 373
Iscritto il: 24/11/2017, 11:18
Medaglie: 1
Città: Fabbrico
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: Avete mai pensato a...

Messaggio da Vinylmen »

Sarebbe allora piu appagante se si vuole uno schermo grosso,mettere dentro un videoproiettore alla colonna comandi...Super schermo in base a quanto ci si allontana dal muro.... :-) Vinyl
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11790
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Avete mai pensato a...

Messaggio da Tox Nox Fox »

A mio parere non ha senso a meno che la plancia non sia esportabile, eliminando l'ingombro.
In quel caso tanto vale farsi una plancia da attaccare ad un tv.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4880
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Avete mai pensato a...

Messaggio da Gothrek »

seppur con i benefici che citi, l'atmosfera di stare in piedi incastrati nel cab gomito a gomito ha il suo peso (del tutto personale).

come diceva vinyl, il proiettore ti aiuterebbe a risolvere davvero il problema monitor (4:3, verticale, 16:9), cosi da avere sempre le giuste proporzioni a seconda del gioco selezionato (magari asecnda della selezione del gioco la risoluzione cambia automaticamente?)
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11790
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Avete mai pensato a...

Messaggio da Tox Nox Fox »

Se fai una plancia da due persone e la metti su un tavolino è la stessa cosa.. con la differenza che la plancia la metti via
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2475
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 103 volte

Re: Avete mai pensato a...

Messaggio da DigDug »

Capisco i vostri punti di vista.

Ed è anche vero che "downgradando" la cosa, finiresti per considerare anche una plancia 2 player da collegare al TV del salotto (come immagino facciano tanti).
Ma è proprio lì la differenza: almeno per me, se una cosa devo montarla o posizionarla, per poi riporla una volta finito, non mi spinge a giocarci.
L'ho visto col volante che ho per il PC, anche se è montato su un supporto dedicato che ripiego e metto via, quei 5+5 minuti prima e dopo fanno si che tante volte mi dico "non ne ho voglia". Se invece avessi una postazione fissa la utilizzerei molto di più.

Fare un cab del genere così anomalo ha senso secondo me se comunque rimane una cosa fissa.
A quel punto anche l'idea del proiettore integrato (non male di per sè) non ha più molto senso perché una volta scelta la grandezza del monitor e posizionata la postazione alla distanza giusta, non la muovi più.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11790
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Avete mai pensato a...

Messaggio da Tox Nox Fox »

Beh io prenderei un Cab a quel punto. Se deve rimanere lì che abbia un motivo valido 🙂
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2475
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 103 volte

Re: Avete mai pensato a...

Messaggio da DigDug »

Spesso è un compromesso: il monitor è un'incognita, magari non sempre ci piace, ha sempre bisogno di qualche lavoro perché tanto sono vecchi, sono un po' sbattuti, la plancia la preferiremmo diversa ecc...

Infatti tutto il ragionamento partiva dal fatto di farlo da zero con componenti e customizzazioni secondo il nostro gusto.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11790
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Avete mai pensato a...

Messaggio da Tox Nox Fox »

Immagine

Io piuttosto mi faccio un megalo.
Poi per carità .. ognuno la veda come vuole 🙂
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”