Consiglio per cabinato in ufficio

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11785
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Consiglio per cabinato in ufficio

Messaggio da Tox Nox Fox »

Io sui cab di casa ho
Winxp con Ewf + Athlon XP 2400+ con Radeon9250 moddata Avga e 1 giga di ram. HD da 80 giga. SmartASD

Winxp + Ewf & ibernazione + Athlon XP 2200+ con Radeon *non ricordo* e Soft15khz. 512 mb di RAM. HD da 60giga. JammASD.

L'ultimo che ho preso è l'unico di cui ho qualche indicazione in più perché l'ho preso nel mercatino qui sul forum.

- Scheda madre Asus P5KPro con mascherina
- Processore Inel Pentium D (non ricordo il modello esatto ma è da 3.2Ghz)
- 2x2Gb Ram Corsair XMS2-6400 (CM2X2048-6400C4DHX)
- Scheda grafica Radeon x300/x550 Series
- SSD Samsung 840Pro da 128Gb
- JammASD
A cui ho aggiunto una SmartASD

Win XP + Ewf e crtemudriver

Quindi non ti sono d'aiuto con le specifiche tecniche
Se devi fare girare roba fino ai primi anni 90 credo basti un PC non troppo recente.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
DreyMIX
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 15/08/2019, 23:50
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Consiglio per cabinato in ufficio

Messaggio da DreyMIX »

Ok ti ringrazio. Però considerando che voglio cercare di spingerlo un pò di più con qualche titolo 3D o post anni 90, forse un Pentium D non è ideale.

Comunque senza farlo a posta, proprio oggi in ufficio ho scoperto in un gabbuzzino che in fondo c'era un vecchio PC (il case è andato), ma l'interno si è mantenuto benissimo! Dentro il case c'era solo una scheda madre Asus P8Z68 Deluxe con un i7-2600K da 3,4Ghz e con 4 slot di RAM. Fine, ne HDD, ne alimentatore... evidentemente erano stati presi in prestito per altri PC :( Cmq tanto visto che ci serve per l'ufficio, se questa soluzione va bene, è tutto a loro favore (nel senso che poi spendono di meno per comprare gli altri componenti)

Immagine Immagine
In totale dovrebbe avere 8GB di RAM, che è pure troppo, però ci stanno, a sto punto ce li lascio.

Che dire, sono stato abbastanza fortunato e questo potrebbe fare al caso mio? Praticamente mi manca solo l'alimentatore (da decidere quale potenza avere), hdd (o meglio SSD?), scelta del sistema operativo e scheda video.

Da quello che sto leggendo, la scelta della scheda video ATI è legata poi al sistema operativo. Perchè, se non ho capito male, se si prendono vecchie schede ATI, magari i driver EMUCRT lavorano solo con sistemi operativi abbastanza vecchi. Altrimenti si va sul sicuro e gli dico di prendere una ArcadeVGA sul sito della ultimarc, così almeno è già ottimizzata per questo scopo.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11785
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Consiglio per cabinato in ufficio

Messaggio da Tox Nox Fox »

Se prendi una ArcadeVGA hai meno problemi di configurazione sui 15Khz, attacchi e sei a posto. Non avrai tutte le risoluzioni ma per me è comunque ottima considerando che vedi tutto e subito a 15Khz compreso il Bios e l'avvio.

ormai non vedo per quale motivo non prendere un ssd per l'avvio
Se poi hai intenzione di mettere millemila giochi anche per pc o un frontend tipo hyperspin puoi prendere un hdd secondario..
Ma per quanto mi riguarda con un SSD da 256gb hai spazio per moltissima roba
Avatar utente
DreyMIX
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 15/08/2019, 23:50
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Consiglio per cabinato in ufficio

Messaggio da DreyMIX »

Mh hai ragione. Mo mi stai mettendo un pò nel dubbio, cosa comporta avere più risoluzioni rispetto ad averle di meno? Tipo a un immagine strecciata qualora quella risoluzione non sia disponibile? Se fosse così, preferisco perderci un pò più di tempo con la configurazione e prendermi una normale ATI, ma almeno mi posso godere tutti i giochi alle loro risoluzioni originali, senza strecciamenti o immagini non perfettamente centrate, giusto?

Ok si in effetti meglio un SSD e visto che oramai non costano più uno sproposito, tanto vale che ci mettiamo un 500Gb così ci teniamo sicuri per eventuuali cose extra.

Comunque che dici la configurazione dovrebbe essere ok per quanto riguarda anche i giochi inizio 2000 in 3D? E quindi con il mame 0.217 ci vado liscio?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11785
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Consiglio per cabinato in ufficio

Messaggio da Tox Nox Fox »

Con un i7 direi proprio di sì

Meno risoluzioni significa che alcune giochi particolari avranno una risoluzione che si avvicina a quella pixelperfect
Esempio pratico: ho un gioco che va a 320x204 mentre come risoluzione disponibili ho 320x200 e 320x210
Mame dovrebbe scegliere automaticamente la 320x200 in quanto è la più vicina.
Io ho una ArcadeVga primo modello ( Radeon 9250 moddata ) e giochi tranquillamente a tutti i giochi presenti, anche se alcuni non sono pixelperfect.
I problemi più grandi li hai con i verticali, ma in quel caso li avresti anche con una scheda forzata tramite crtemudriver
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
DreyMIX
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 15/08/2019, 23:50
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Consiglio per cabinato in ufficio

Messaggio da DreyMIX »

Ok capito perfettamente. Ma quindi anche l'ultima disponibile la ArcadeVGA 5000 presenta lo stesso problema?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11785
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Consiglio per cabinato in ufficio

Messaggio da Tox Nox Fox »

Sì, qui trovi una tabella con le risoluzioni
https://www.ultimarc.com/arcade-vga-and ... card-pcie/

Niente di preoccupante, ripeto. I giochi vanno ugualmente e giochi tranquillamente. Non tutti in pixelperfect.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
DreyMIX
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 15/08/2019, 23:50
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Consiglio per cabinato in ufficio

Messaggio da DreyMIX »

Ah k non ci avevo fatto caso a quel link.
Ma considerando che sto facendo questa cosa per cercare di avere più risoluzioni possibili e visto che ora so che l'ArcadeVGA non me le fornisce tutte, a questo punto allora quale ATI con Windows 7 mi da più risoluzioni possibili rispetto all'ArcadeVGA? Ho visto che ci stanno se nn sbaglio 2 versioni del Catalyst. Ma quella più vecchia mi pare ha più supporto delle risoluzioni? Tu che scheda ATI mi consigli con win7?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11785
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Consiglio per cabinato in ufficio

Messaggio da Tox Nox Fox »

In realtà qualsiasi scheda video supportata dai crtemudriver per il tuo sistema va bene
Più è performante la scheda migliore sarà l'uso in giochi più pesanti in emulatori come quello per Naomi o Model2 ecc
Le risoluzioni dei crtemudriver sotto Win7 sono le super resolution, quindi crei le risoluzioni con vmmaker ma il sistema userà delle risoluzioni particolari che andranno a creare una finestra con la risoluzione che ti serve. Per cui dovresti coprire la totalità delle risoluzioni per giochi orizzontali, ma avrai sempre un adattamento nei verticali
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
DreyMIX
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 15/08/2019, 23:50
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Consiglio per cabinato in ufficio

Messaggio da DreyMIX »

Si magari quindi anche per i giochi 3D, tipo Virtua Racing e simili. Che dici la HD 4890 dovrebbe andar bene? Ho visto che è l'ultima a essere supportata. Almeno dai vari post sparsi su internet, vedo che è sempre l'ulimo modello. Che dici inizio a cercare questa?

C'è ancora una cosa però che non riesco a capire. Se ogni gioco arcade ha una sua risoluzione, come fa una TV o Monitor Arcade ogni volta ad adattarsi a quella risoluzione? Cioè in qualche modo, che fa, allarga i pixel in modo che ci entrano sempre perfettamente in quelle proporzioni? Perchè sappiamo che le risoluzioni sono tante, non capisco come ogni volta fa ad adattarsi bene (partendo sempre dal presupporto che la risoluzione del gioco combaci con quella supportata dalle modelines inserite nel config). Non so se mi sono spiegato bene :D

Tipo: un gioco va a 320x204 e ho la risoluzione disponibile, quindi la TV o Monitor Arcade si adatta a quella risoluzione. Ok
Altro esempio. Ho un altro gioco magari che va a 300x500 (non so se esiste, ma è giusto un esempio per capire meglio) e questo è sempre disponibile tra le risoluzioni disponibili (dico disponibile perchè come mi hai spiegato se non è disponibile prenderà la risoluzione più vicina possibile simile). La TV o Monitor Arcade quindi si imposterà per questa modalità. Ma come fa? Essendo di proporzioni non in 4:3, come fa a vedersi senza creare distorzioni? Cioè so che una TV o Monitor ha delle risoluzioni standard. Ma se gli arriva una risoluzione "strana", che per qualche ragione riesce a supportare, non dovrebbe a questo punto crearsi delle bande sopra/sotto o lateralmente? O addirittura strecciare un pò i pixel per prendere spazio su tutto lo schermo? Sempre per mantenere le proporzioni 4:3?

Scusami tanto se non mi sono spiegato bene.
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”