Consiglio per cabinato in ufficio

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11790
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Consiglio per cabinato in ufficio

Messaggio da Tox Nox Fox »

Ci provo
Il TV ha una griglia formata da pixel
Questi pixel sono N pixel definiti dal produttore
Il massimo numero di pixel nell'orizzontale e nel verticale danno la risoluzione massima disponibile per quel monitor
Quando entra una risoluzione che rientra nelle risoluzioni disponibili nel range del monitor, questo adatta automaticamente il disegno della schermata accendendo i pixel sulla griglia per creare l'immagine tramite un processo che risponde di leggi fisiche.
Il cannone spara il raggio che andrà a disegnare colpendo ed accendendo i pixel
Più la risoluzione è alta più pixel entrano in gioco.
Se usi risoluzioni più basse avrai meno dettagli e quindi meno pixel in gioco
La distorsione la puoi avere anche su un monitor CRT in 4:3 se usi delle risoluzioni con un "aspect ratio" non corretto. Esempio: hai un gioco che va a 320x220, perché è stato studiato e disegnato su quella risoluzione per cui chi l'ha scritto ha mantenuto le proporzioni su quella risoluzione.
Lo lanci a 320x440
Avrai il verticale stretchato quindi stirato in altezza perdendo il rapporto corretto della proporzione
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4880
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Consiglio per cabinato in ufficio

Messaggio da Gothrek »

Tox Nox Fox ha scritto: 11/02/2020, 13:18 Ci provo
Il TV ha una griglia formata da pixel
Questi pixel sono N pixel definiti dal produttore
Il massimo numero di pixel nell'orizzontale e nel verticale danno la risoluzione massima disponibile per quel monitor
Quando entra una risoluzione che rientra nelle risoluzioni disponibili nel range del monitor, questo adatta automaticamente il disegno della schermata accendendo i pixel sulla griglia per creare l'immagine tramite un processo che risponde di leggi fisiche.
Il cannone spara il raggio che andrà a disegnare colpendo ed accendendo i pixel
Più la risoluzione è alta più pixel entrano in gioco.
Se usi risoluzioni più basse avrai meno dettagli e quindi meno pixel in gioco
La distorsione la puoi avere anche su un monitor CRT in 4:3 se usi delle risoluzioni con un "aspect ratio" non corretto. Esempio: hai un gioco che va a 320x220, perché è stato studiato e disegnato su quella risoluzione per cui chi l'ha scritto ha mantenuto le proporzioni su quella risoluzione.
Lo lanci a 320x440
Avrai il verticale stretchato quindi stirato in altezza perdendo il rapporto corretto della proporzione
partito l'applauso!!!
Avatar utente
DreyMIX
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 15/08/2019, 23:50
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Consiglio per cabinato in ufficio

Messaggio da DreyMIX »

Ok chiaro, grazie! :-D

Tornando alla Radeon, quindi con la HD 4890 posso andare sul sicuro per quello che voglio fare io (giochi 2D e 3D)?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11790
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Consiglio per cabinato in ufficio

Messaggio da Tox Nox Fox »

Sulle schede non posso aiutarti.
Sono alla preistoria come hardware io.
Sicuramente più sali come modello più giochi pesanti gireranno
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
DreyMIX
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 15/08/2019, 23:50
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Consiglio per cabinato in ufficio

Messaggio da DreyMIX »

si giustamente.

Nel frattempo ti ringrazio per le preziose informazioni. Mo vedo un attimo quale scheda radeon mi conviene.
Avatar utente
DreyMIX
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 15/08/2019, 23:50
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Consiglio per cabinato in ufficio

Messaggio da DreyMIX »

Allora ho ordinato su ebay un ATI Radeon HD 4350 da 1GB (tipo a 30€). Piuttosto che la 4890, perchè stavo leggendo che più aumenta la tecnologia con le schede grafiche e più diminuiscono il numero di risoluzioni basse. Quindi ho preso una scheda di intermezzo in modo tale che non sia ne troppo vecchia ne troppo nuova. Poi sono presenti tutte e 3 le tipologia di porte (VGA, DVI e HDMI).
Io spero che avendo un i7 e una HD 4350 possa andar bene per far girare ottimamente Gauntlet Legends e Virtua Racing (gli unici titoli 3D che mi interessano).

E forse mi sono deciso di provare prima con la distribuzione linux Groovymame e vedere come va, piuttosto che Windows 7. Mi resta solo l'HDD da acquistare. Penso che ne prenderò uno da 500GB SSD della sandisk. Ho un alimentatore da 500W, che penso possa bastare. Appena posso inizio a montare tutto e a fare finalmente i primi test :)
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”