Consiglio per cabinato in ufficio

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
DreyMIX
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 15/08/2019, 23:50
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Consiglio per cabinato in ufficio

Messaggio da DreyMIX »

Buonasera a tutti,
dovremmo mettere un cabinato in ufficio, però volevo un pò capire quale strada intraprendere e sopratutto quella più semplice e sopratutto i costi.

Avevo pensato a 4 soluzioni:

A) Comprare un cabinato usato su ebay tra i 400-800 € con monitor CRT, già completo di multigame (pandora) e semmai in futuro toglierla e sostituirla con un PC. Certo per la personalizzazione sarebbe un pò complicato, perchè lo faremmo spedire direttamente in ufficio e li metterci mano diventerebbe davvero complicato.
B) Contattare qualche azienda su Facebook che restaura cabinati anni 80/90. Ho già contattato 2 pagine che chiedono di base tra i 800/1000€ su un cabinato a scelta tra quelli che hanno disponibili, con monitor CRT e più personalizzazione della grafica del cabinato. Stessa cosa con pandora già di base.
C) Trovare un progetto e farsi costruire da un falegname l'intero cabinato. Questo sicuramente porterà più tempo prima di essere ultimato, ma sicuramente trasportarlo in ufficio è più semplice. Non so se esiste qualche progetto fai da te, che si avvicina quanto più possibile in scala 1:1 ad un vero cabinato.
D) (spero come ultima soluzione, se proprio quelle precedenti non si riesce o sono troppo costose). Costruirsi una plancia (tipo quelle che già si trovano in giro) e piazzarci poi dentro un pc. Tipo una cosa del genere:
http://www.woodstockcustomarcades.com/i ... 4x1024.png

Vi dico che già odio abbastanza la Pandora, ma per iniziare potremmo anche accontentarci, poi più in la si fa sempre in tempo a piazzarci un PC (il raspberry lo vorrei evitare per il fatto che non tutte le roms girano, specie quelle più pesanti).

Per il punto (C), vi spiego un pò più nel dettaglio. Se le soluzioni A e B per i capi sono troppo dispendiose (si perchè mi hanno chiesto un preventivo di tutto ciò), non c'è... che so, qualche progetto già pronto su internet autocostruente? Tipo quelli che si ordinano su Talentec o simili, però con la struttura di un vero cabinato (con le forme)?

Purtroppo per il budget ancora non so quanto si aspettano che sia. Spero almeno come minimo sui 400-500€,

Oppure avete altri consigli?

Grazie infinite.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11774
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Consiglio per cabinato in ufficio

Messaggio da Tox Nox Fox »

Io ti dico la mia poi deciderete voi

Prendi tempo e fai un giro per e noleggiatori ed anche nelle sale giochi. Ci sono alcuni venditori famosi nel campo ( Pianezzola e simili )
Vai di persona. Visiona il cabinato. Paga e posta a casa.

Solitamente così il costo è minore.

Ovviamente il cabinato sarà da prendere da sistemare se vuoi risparmiare qualcosa e servirà tempo.

La soluzione di farselo tagliando il legno è una delle soluzioni più costose, con risultati diversi in base al progetto iniziale.

Per l'interno, Pandora Box inizialmente può andare bene per partire e poter lavorare bene sul PC che poi andrà all'interno.
Per configurare il PC serve tempo se non si hanno i programmi e non si sa usarli. Così come per le roms.
Con la Pandora Box avresti un sistema intanto funzionante.
Se non avete problemi di tempo, saltate pure la Pandora.

Costi

I costi variano tantissimo: da un cabinet vuoto da ristrutturare ( sembra un'impresa trovarli ma cercando si trovano ) ad un Cab exnovo o già pronto uso, revisionato e graficato ci sono appunto un migliaio di euro.

Non tanto tempo fa vendevano 5 Cab generici 1000€ qui sul forum

Volendo si possono trovare Cab a 40 50 solo mobile

Il mio consiglio è cercare questi, magari con monitor da riparare. Solitamente con una 50ina di euro si sistemano.
Ma come preventivo giriamo sui 400 / 600€
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Consiglio per cabinato in ufficio

Messaggio da MacGyver »

Se interessa :
https://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=31927
Imballato e pronto x la spedizione.
Mandi un tuo corriere a ritirarlo.
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3372
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 111 volte
Grazie Ricevuti: 90 volte

Re: Consiglio per cabinato in ufficio

Messaggio da CONSOLEMAN »

Ciao, piccolo già pronto con la pandora 400€ la butto lí
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
DreyMIX
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 15/08/2019, 23:50
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Consiglio per cabinato in ufficio

Messaggio da DreyMIX »

Intanto vi ringrazio a tutti.

@Tox Nox Fox:
Per i noleggiatori ci avevo anche pensato solo che non saprei dove cercare o a chi chiedere. Sono di Roma. "Pianezzola" chi sarebbe? un utente? Su sto campo non sono molto esperto in fatto di noleggiatori.
Però più che portare a casa che non posso, lo potrei portare solo in ufficio. Certo che se poi c'è da personalizzarlo, come dicevo, è un pò un problema. Ma se proprio è questa la strada, alla fine almeno ho un cabinato originale e tutto completo (sperando che funzioni tutto almeno).
Cioè quindi alla fine stiamo su per giù al prezzo che mi hanno proposto su facebook, -o+?
macgyver ha scritto: 12/11/2019, 9:36 Se interessa :
https://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=31927
Imballato e pronto x la spedizione.
Mandi un tuo corriere a ritirarlo.
Questa potrebbe essere una bella occasione. Però da come vedo sembra che sia possibile montarci solo un monitor LCD? Da tenere proprio come ultima spiaggia se non riesco a recuperare o far ristrutturare un vero cabinato. Grazie comunque
CONSOLEMAN ha scritto: 12/11/2019, 10:17 Ciao, piccolo già pronto con la pandora 400€ la butto lí
Niente di personale, però così lo stile non mi piace molto. Poi comunque lo preferisco più alla vecchia maniera con monitor incassato e quasi orizzontale in modo che ci si immedesima di più. Grazie comunque.
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Consiglio per cabinato in ufficio

Messaggio da MacGyver »

Cabinati a poco prezzo, la maggior parte, sono malconci, e da restaurare.

Cabinati ben messi o già restaurati, si trovano invece a prezzi folli.

Farlo ricostruire da un artigiano, nn conviene economicamente, anche perché oltre alla struttura, avrai a tuo svantaggio tt le spese di hardware, software, componentistica varie, monitor ecc...

Devi girare e se hai fortuna, cogliere l'occasione giusta, ma di questi tempi, la vedo molto dura, "occhio alle sole e agli avvoltoi".

Oggi giorno, tt fa' vintage, anche le vecchie suole...
Avatar utente
DreyMIX
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 15/08/2019, 23:50
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Consiglio per cabinato in ufficio

Messaggio da DreyMIX »

Be quanto riguarda l'hardware ho già un pc predisposto che volendo potrei usare è un quad core da 2 Ghz con 4 GB di RAM e una scheda ATI Radeon HD 4800, potrebbe andar bene?
Certo dovrei comprare mi pare a quanto ho capito la JammaASD per poterla attaccare ad un monitor CRT giusto?

Purtroppo comunque è vero, i prezzi so abbastanza folli.

Conoscete per caso questa ditta? Per esempio questo non sembra male al prezzo di 550€:
https://www.falchigiochi.it/prodotto/ca ... e-anni-80/
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11774
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Consiglio per cabinato in ufficio

Messaggio da Tox Nox Fox »

Federico Pianezzola è un ragazzo che ha un mucchio di cabinati generici ed originali.
Una soluzione è andare là di persona, perché così vedi e "provi" il cabinato.
Se prendi su internet, conviene prenderlo da una azienda seria. Quella che hai linkato ha p.iva.
Sicuramente hai un minimo di garanzia.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
DreyMIX
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 15/08/2019, 23:50
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Consiglio per cabinato in ufficio

Messaggio da DreyMIX »

Grazie Tox Nox Fox, per caso è di Roma? In ogni caso, se non ti scoccia troppo, potresti darmi in privato i contatti (tipo facebook o un email) di questo tizio? L'ho cercato su internet, ma vorrei essere sicuro che sia lui. Grazie!

Nel frattempo ho mandato un email anche a falchigiochi, giusto per avere maggiori info.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11774
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Consiglio per cabinato in ufficio

Messaggio da Tox Nox Fox »

È di Verona
Vende anche nei vari mercatini su facebook
Ma, a mio parere, conviene andare di persona

Si può guardare anche sul marketplace di fb
Qualcosa magari salta fuori
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”