Primo progetto

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
Ziggy
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 228
Iscritto il: 06/09/2017, 23:03
Città: Bergamo
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: Primo progetto

Messaggio da Ziggy »

Per retroconsole io vorrei inizialmente emulare comodore 64, amiga, nintendo , super nintendo!
Come faccio a usare gli emulatori sul MAME?
Una volta che ho gli emulatori e li ho configurati, poi posso usare un fronted per lanciare i vari giochi?
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Primo progetto

Messaggio da MacGyver »

Mi spiego meglio :

le ultime versioni del Mame, hanno incorporato anche il Mess.
Al suo interno, trovi alcune retroconsole da poter emulare, dopo la loro configurazione.

Se poi nn vuoi utilizzare il Mess, devi ripiegare sugli emulatori dedicati, reperibili singolarmente a parte, come il video tutorial che ti ho linkato precedentemente.

Secondo me è la soluzione migliore, così separi il Mame dagli altri emulatori e procedi in modo mirato.

Una volta configurato il Mame e gli emulatori separati, dai tt in pasto al tuo f.e. preferito, che avrà soltanto il compito di tenerli organizzati e quindi lanciarli al bisogno.

Mame ed emulatori, vanno configurati e provati sempre prima fuori f.e.
Avatar utente
Ziggy
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 228
Iscritto il: 06/09/2017, 23:03
Città: Bergamo
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: Primo progetto

Messaggio da Ziggy »

Ma i Bios sono gli stessi per tutte le versioni del MAME e per gli emulatori?
Avatar utente
Ziggy
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 228
Iscritto il: 06/09/2017, 23:03
Città: Bergamo
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: Primo progetto

Messaggio da Ziggy »

Domanda forse stupida, ho visto che adesso è disponibile MAME 0.216, se io aggiornassi la mia versione 0.215 con questa perderei la funzionalità di tutte le mie roms? Dovrei riscaricarmi le roms per la nuova versione?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11786
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Primo progetto

Messaggio da Tox Nox Fox »

Puoi sostituire solamente l'eseguibile
Le roms che sono cambiate da una versione all'altra non andranno.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Ziggy
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 228
Iscritto il: 06/09/2017, 23:03
Città: Bergamo
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: Primo progetto

Messaggio da Ziggy »

Intendi dire che scarico la nuova versione ma uso il file .exe della mia vecchia versione?
E questo cosa comporta?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11786
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Primo progetto

Messaggio da Tox Nox Fox »

esattamente il contrario
Scarichi il nuovo .exe e lo sostituisci a quello in uso.
Così avrai la nuova versione senza perdere nulla di quanto configurato. Il problema saranno alcune rom che passeranno da funzionanti a non funzionanti in quanto da una versione ad un altra ci sono cambiamenti nel codice del mame per cui alcune rom cambieranno
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Ziggy
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 228
Iscritto il: 06/09/2017, 23:03
Città: Bergamo
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: Primo progetto

Messaggio da Ziggy »

Va beh, allora non mi conviene cambiare versione, perdo la funzionalitò di alcune rom e i vantaggi che ne trarrei sarebbero minimi considerando che tuttora non ho grossi problemi con la versione che ho ora installata.

Ma per curiosità, spostare solamente il file .exe, è un operazione che potrei fare solo perchè sono 2 versioni di MAME vicine o potrei farlo anche per una 0.180 e una 0.216?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11786
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Primo progetto

Messaggio da Tox Nox Fox »

Sistema operativo a parte ( ovviamente l'eseguibile deve essere compatibile con il sistema operativo ) puoi sostituire quello che vuoi
Il mame ha grosso modo la stessa struttura in cartella da quando è nato
Ne sono state aggiunte nel tempo mantenendo le classiche, per tanto puoi usare anche una 0.37 dove ora usi la 0.215

Solitamente, a meno che non ti interessi proprio qualche cosa in particolare in funziona nella nuova versione, tra una e l'altra i cambiamenti sono minimi. Discorso diverso se passassi da una 0.150 ad una 0.216. In questo caso avresti molti più giochi e funzioni ma una versione, la più recente, più pesante in termini di emulazione quindi si valuta sempre anche la parte hardware se si usano vecchi PC.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Ziggy
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 228
Iscritto il: 06/09/2017, 23:03
Città: Bergamo
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: Primo progetto

Messaggio da Ziggy »

Stavo guardando come usare clrmamepro, e sarebbe l ideale per verificare quali rom funzionano o sono compatibili con la mia versione, ma questo programma serve solo per creare una lista di rom e bios che mancano ed elimina quelle che non funzionano?
C'è invece un programma che fa pulizia di rom per genere? Vorrei togliere i giochi tipo slot machine o quelli che non userò mai perchè hanno bisogno di truckball.
Il passo successivo alla scrematura del mio romset sarà quello di completarlo con immagini e\o video dei giochi, per fare questo posso usare Arcade database, ma ha un programma per agevolare la cosa o procedo alla ricerca dei dati che mi servono gioco per gioco...
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”