PROBLEMA ACCENSIONE BARTOP

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
Secret76
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/11/2016, 10:28
Città: Firenze
Grazie Inviati: 3 volte

PROBLEMA ACCENSIONE BARTOP

Messaggio da Secret76 »

Ciao a tutti,
ho un bartop non costruito da me, non
sono molto pratico di elettronica,
avendo uno dei due joystick della plancia
rotto, ho smontato la plancia ed ho provato
a giocarci con un joypad. Tutto bene, per
due volte il cabinato si è acceso ma essendo il pulsante dell'
accensione sulla plancia che ho tolto, staccando i fili,
ora non si accende più, si accende solo il monitor e c'è questa scritta:
"nessun segnale in ingresso collegare cavo video"
C'è qualcuno che mi può aiutare?

Vi allego anche delle foto.

Grazie a chi mi aiuterà.

Elia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gelderm
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 15/05/2019, 21:38
Città: Udine
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: PROBLEMA ACCENSIONE BARTOP

Messaggio da gelderm »

Ciao, avendo tolto il pulsante di accensione è normale che l'hardware non si accenda. dalle foto sembra che tu abbia un pc o roba simile. Dovresti provare a prendere le estremità dei due fili del pulsante di accensione e metterli in contatto tra loro. Attenzione però, bisogna capire se è un pulsante o un interruttore. una volta premuto torna in posizione? allora è un pulsante e semplice interrompe un segnale. una volta premuto resta in quella posizione? allora è un interruttore ed interrompe/collega la potenza e quindi rischi di prenderti una bella scossa.
Servirebbero più foto ed info per capire bene la situazione
Avatar utente
gibranx
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 237
Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 121 volte
Grazie Ricevuti: 49 volte
Contatta:

Re: PROBLEMA ACCENSIONE BARTOP

Messaggio da gibranx »

Mi raccomando, prima di eseguire qualsiasi collegamento dei faston (i connettori), assicurati di avere il sistema (pc ed alimentatori vari) scollegato dalla rete elettrica.
Avatar utente
Secret76
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/11/2016, 10:28
Città: Firenze
Grazie Inviati: 3 volte

Re: PROBLEMA ACCENSIONE BARTOP

Messaggio da Secret76 »

gelderm ha scritto: 17/06/2019, 12:06 Ciao, avendo tolto il pulsante di accensione è normale che l'hardware non si accenda. dalle foto sembra che tu abbia un pc o roba simile. Dovresti provare a prendere le estremità dei due fili del pulsante di accensione e metterli in contatto tra loro. Attenzione però, bisogna capire se è un pulsante o un interruttore. una volta premuto torna in posizione? allora è un pulsante e semplice interrompe un segnale. una volta premuto resta in quella posizione? allora è un interruttore ed interrompe/collega la potenza e quindi rischi di prenderti una bella scossa.
Servirebbero più foto ed info per capire bene la situazione
Innanzitutto grazie per aver risposto!
E' un pulsante, perchè una volta premuto torna in posizione. Ma come faccio a capire quali sono i fili che erano attaccati lì?
Ce ne sono due, uno rosa e uno grigio, oppure altri due che sono collegati ad altri fili che vanno a finire ai tasti dei joystick. Potrebbere essere questi.
Mi è anche venuto in mente che mi segnalava "battery low" allora ho sostituito anche la batteria al litio nella scheda madre, dovrebbe essere.
Ma niente.
Avatar utente
Secret76
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/11/2016, 10:28
Città: Firenze
Grazie Inviati: 3 volte

Re: PROBLEMA ACCENSIONE BARTOP

Messaggio da Secret76 »

gibranx ha scritto: 17/06/2019, 17:54 Mi raccomando, prima di eseguire qualsiasi collegamento dei faston (i connettori), assicurati di avere il sistema (pc ed alimentatori vari) scollegato dalla rete elettrica.
Ok grazie!
gelderm
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 15/05/2019, 21:38
Città: Udine
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: PROBLEMA ACCENSIONE BARTOP

Messaggio da gelderm »

Secret76 ha scritto: 19/06/2019, 17:08
Innanzitutto grazie per aver risposto!
E' un pulsante, perchè una volta premuto torna in posizione. Ma come faccio a capire quali sono i fili che erano attaccati lì?
Ce ne sono due, uno rosa e uno grigio, oppure altri due che sono collegati ad altri fili che vanno a finire ai tasti dei joystick. Potrebbere essere questi.
Mi è anche venuto in mente che mi segnalava "battery low" allora ho sostituito anche la batteria al litio nella scheda madre, dovrebbe essere.
Ma niente.
I cavi della prima immagine sembrerebbero essere quelli che alimentano i led dei pulsanti della plancia.
Quelli che si vedono nella seconda immagine non si capisce dove finiscano. Dietro il monitor, ma poi?
È buona norma comunque segnare ogni cavo che si scollega, soprattutto se non si ha dimestichezza con questi lavori.
Ad ogni modo, per darti informazioni più precise servirebbero molte più immagini.
P.S. Controlla anche il cavo video tra pc e monitor. La notifica che ti appare a monitor potrebbe dipendere anche da questo.
Avatar utente
Secret76
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/11/2016, 10:28
Città: Firenze
Grazie Inviati: 3 volte

Re: PROBLEMA ACCENSIONE BARTOP

Messaggio da Secret76 »

Ti allego altre due foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gelderm
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 15/05/2019, 21:38
Città: Udine
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: PROBLEMA ACCENSIONE BARTOP

Messaggio da gelderm »

nella seconda immagine sembra esserci una scheda di espansione che aggiunge due porte usb alla scheda madre del pc. quei due cavi usb infatti vanno alla plancia dei comandi?
comunque dovresti cercare nella scheda madre dei pin simili a quelli dell'immagine che ho allegato. il pulsante di accensione infatti dovrebbe andare quì. a meno che tu non abbia nel bios impostato la modalità di accensione automatica e quindi il pulsante potrebbe non servire.
dovresti seguire il filo rosso e quello nero che si vedono nelle ultime immagini che hai postato e dirmi dove vanno a finire, meglio se con qualche immagine di entrambe le estremità dei fili
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Secret76
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/11/2016, 10:28
Città: Firenze
Grazie Inviati: 3 volte

Re: PROBLEMA ACCENSIONE BARTOP

Messaggio da Secret76 »

Quei due cavi (rosa e grigio) vanno alla plancia dei comandi. I due cavi usb inseriti sono una tastiera e un joypad.
Ma il cavo nella prima foto che cavo è? Era attaccato alla plancia anche quello.
Queste sono le foto dei fili rosa-grigio, e nero-rosso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gelderm
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 15/05/2019, 21:38
Città: Udine
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: PROBLEMA ACCENSIONE BARTOP

Messaggio da gelderm »

Secret76 ha scritto: 23/06/2019, 19:07 Ma il cavo nella prima foto che cavo è? Era attaccato alla plancia anche quello.
Il cavo usb nero nella prima foto dovrebbe andare ad una piccola scheda dalla quale partono dei fili che finiscono nei singoli pulsanti della plancia. la scheda quindi raccoglie i comandi che gli invii quando premi i pulsanti e li invia al pc tramite quel cavo usb che vedi in foto.
Secret76 ha scritto: 23/06/2019, 19:07 Queste sono le foto dei fili rosa-grigio, e nero-rosso.
i fili nero-rosso collegano qualcosa in parallelo, lo si vede da come sono fatti i collegamenti, quindi sono abbastanza sicuro che vadano ad alimentare i led dei tuoi pulsanti. hai infatti dei pulsanti retroilluminati?
i fili rosa-grigio sono la possibile soluzione.
dovresti:
- foto del pulsante che usavi per accendere il cabinato (fronte e retro, ci interessa capire quali tipi di collegamento ha sul retro)
- segui i fili rosa-grigio fin dove arrivano (all'interno del cabinato) e cerca di fare una foto in cui si capisca dove vanno
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”