Info hardware Bartop

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
zetabar
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 19/05/2019, 23:05
Città: Sardigliano

Info hardware Bartop

Messaggio da zetabar »

E’ da qualche settimana che leggo qui e un po’ ovunque per avere le idee il più chiare possibili, ma tra le migliaia di informazioni trovate ho qualche dubbio, e chiedo quindi venia se farò domande già trattate o banali.

Voglio utilizzare un eee box Asus 1501:

Processore e Chipset
Intel® Atom™ N330 Dual Core
Memoria
2 x So-DIMM Slots, DDR2-800 4GB
HDD
SATA 2.5 - 250GB
Unità Ottica
Slim Slot-in Super Multi DVD-RW
Chipset
NVIDIA® ION™
Grafica
NVIDIA® ION™
LAN
10/100/1000 Mbps
Wireless
802.11b/g/n

Vorrei utilizzare SO e Frontend Linux based, in quanto la partizione con Windows è stata da diverso tempo formattata.

Mi piacerebbe capire su che distro e che F.E. Indirizzarmi per avere un sistema leggero e capace di far girare bene MAME e i più noti emulatori, non ho necessità e interesse a spingermi a emulatori di consolle recenti.

Ho letto di lakka, RetroPie, groovy arcade etc etc ma in pratica non son riuscito a capire quale sia il più adatto per il mio sistema e la mia esigenza di creare un bartop con un aspetto il più possibile semplice ed immediato; ad esempio con lakka (la distro che mi pare più adatta allo scopo) non ho ben capito se possa essere accoppiato ad un f.e. , fattore a mio avviso necessario per avere un interfaccia immediata per scegliere a cosa giocare, tenuto conto che ci giocherà anche mia figlia.

Per quanto riguarda invece l’interfaccia per i controlli di gioco mi affiderei alla SmartASD, che da quel che ho inteso ha millemila possibilità ed è totalmente compatibile con Linux.
L’altro ed ultimo dubbio è relativo alla parte audio, in quanto come uscita penserei di utilizzare il comune connettore jack già presente per collegare due semplici casse da pc attive, credete sia una soluzione praticabile per avere un suono accettabile?

Per il monitor utilizzerei uno schermo da 19 collegato con cavo vga, ho quello a disposizione e me lo faccio bastare 😂

Grazie per l’aiuto !
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11785
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Info hardware Bartop

Messaggio da Tox Nox Fox »

Credo che Retropie sia un buon compromesso in facilità sia di frontend che di emulatori
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
zetabar
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 19/05/2019, 23:05
Città: Sardigliano

Re: Info hardware Bartop

Messaggio da zetabar »

Ok, grazie!
Seguirò il tuo consiglio, e magari testerò RetroPie prima di iniziare l’assemblaggio vero e proprio.
La costruzione della struttura verrà fatta con del lamellare da 18 mm, ed è la parte che mi da meno preoccupazioni.
Intanto ho ordinato la SmartASD, e a breve ordino joystick e pulsanti.
Devo capire come alimentare i led per il marquee utilizzando il pc, che ha un semplice alimentatore tipo laptop; secondo voi se “rubo” l’alimentazione del lettore dvd per i led faccio dei danni?
Grazie
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1864
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: Info hardware Bartop

Messaggio da larasa »

... ci sono strisce led con presa USB a 10/15€(...per esempio alla lidl giovedì 30 giugno,8,99€)
Avatar utente
zetabar
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 19/05/2019, 23:05
Città: Sardigliano

Re: Info hardware Bartop

Messaggio da zetabar »

Grande! Non ci avrei pensato a cercarli USB i led !
👍🏻
Avatar utente
zetabar
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 19/05/2019, 23:05
Città: Sardigliano

Re: Info hardware Bartop

Messaggio da zetabar »

Continuando a leggere qui win giro mi sta sorgendo il dubbio che il mio pc non abbia le caratteristiche adeguate come processore, c’è qualcuno che ha avuto esperienze con gli atom ?
perryhome
Newbie
Newbie
Messaggi: 52
Iscritto il: 11/06/2019, 17:29
Città: Milano

Re: Info hardware Bartop

Messaggio da perryhome »

se va con raspberry....
Avatar utente
zetabar
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 19/05/2019, 23:05
Città: Sardigliano

Re: Info hardware Bartop

Messaggio da zetabar »

perryhome ha scritto: 02/08/2019, 12:13 se va con raspberry....
Purtroppo non è così scontato, anzi <-dash->
Nel l’insieme la stragrande dei giochi girano bene, ma ad esempio tutte le versioni di Tekken (con MAME)sono ingiocabili da quanto sono rallentate, e stessa cosa per i giochi psx...
Ho provato sia con retropie che con batocera e sembra proprio che 1.6Ghz di processore e 4 GB di ram non siano sufficienti per i giochi 3D.
Possibile che siano così tanto pesanti per un Asus eebox 1501?
Potrebbe essere che con altre versioni di MAME ad esempio siano più fluidi?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11785
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Info hardware Bartop

Messaggio da Tox Nox Fox »

Considera che Mame non usa quasi per nulla la memoria ma sfrutta il processore del PC per ogni cosa
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
zetabar
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 19/05/2019, 23:05
Città: Sardigliano

Re: Info hardware Bartop

Messaggio da zetabar »

Quindi sembrerebbe che questi giochi richiedono troppo alla CPU, cosa ancora più difficile per me da capire tenuto conto che ho visto video di T3 che gira bene su Rpi3 che ha se non erro una CPU a 1Ghz :(
Stasera facendo qualche prova mi sono accorto che in fase di avvio sempre di T3 con MAME mi compare questo messaggio:

Imperfect video, missing sound

Poi il gioco parte eh, ma rallentato moltissimo.

Potrebbe essere la causa di questi rallentamenti?
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”