Una corretta verniciatura

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
markuzz78
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 341
Iscritto il: 24/08/2009, 9:52
Città: Roma
Località: Ladispoli
Contatta:

Una corretta verniciatura

Messaggio da markuzz78 »

Salve di nuovo. Sono in procinto di verniciare il mobile, e vorrei un aiuto sui vari passaggi che devo fare.
Il mobile è già stuccato e carteggiato, e lo vorrei fare bianco laccato, avendo a disposizione compressore e pistola per vernice. Mi dite secondo le vostre esperienze come procedere per avere un risultato degno di nota?
Grazie :D
Divertiti! Fatti un Cabinato.
Guarda il mio qui http://youtu.be/Z0Pv9CpUCGE
Avatar utente
Beowulf
Meitre del Forum
Messaggi: 3619
Iscritto il: 29/05/2009, 10:12
Città: Bonferraro
Località: Verona
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Una corretta verniciatura

Messaggio da Beowulf »

Ciao, vai in colorificio, ti fai dare il fondo (bianco) per il legno. Occhio alla carteggiatura, non si devono sentire i "graffi" se ci passi su il dito. Se si sentono col dito a lavoro finito si vedranno. Fatti dare il diluente della stessa marca del fondo e la percentuale in cui va diluito per darlo a spruzzo. La percentuale assicurati che sia espressa in peso e non in volume. Vai a casa e fai le dosi con una bilancia. Non mescolarlo nella pistola, piuttosto prenditi un barattolo di vetro (quelli della marmellata per capirci) fai le dosi li dentro e squotilo. Versa il contenuto nella pistola, occhio che quando lo apri sfiata.. magari in colorificio fatti dare anche gli imbuti di carta col filtro cosi non avrai problemi di grumi. Il filtro è usa e getta. Non metterti a colorare quando piove.. meno umidità cè meglio è. Prenditi un pannello o un cartone per fare le prove e regolare bene lo spruzzo della pistola. Aspetta un paio di giorni di sole, dai una leggera carteggiata, magari con una spugna abrasiva (comprata sempre in colorificio). Puliscilo con un panno asciutto dal talco di colore formato dalla carteggiatura. Compra il colore bianco e il suo diluente. Fatti dire le dosi per diluirlo, fai tutto come sopra. Alla fine naturalmente devi smontare tutta la pistola e pulirla, i pezzi piccoli come gli ugelli vanno messi a mollo nel diluente o acetone per un pò e poi puliti.
ps.. l' ugello deve essere da 0,8 a 1.. altrimenti fai fatica a colorare.
pps.. alcuni "bianchi" specie quelli dei colorifici non professionali tendono a ingiallire col tempo, per ovviare a questo inconveniente quando ti fanno il colore fatti mettere dentro una punta di azzurro. Non devi notare differenza dal bianco normale a quello azzurrato he.. deve essere proprio solo una punta. Il colore rimarrà bianco brillante piu a lungo!
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Una corretta verniciatura

Messaggio da Kernel »

Qui puoi trovare delle indicazioni (per la laccatura però non saprei): viewtopic.php?f=21&t=1740
Avatar utente
gnokketto
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1156
Iscritto il: 29/01/2009, 11:48
Città: Roma

Re: Una corretta verniciatura

Messaggio da gnokketto »

Beowulf ha scritto:Ciao, vai in colorificio, ti fai dare il fondo (bianco) per il legno. Occhio alla carteggiatura, non si devono sentire i "graffi" se ci passi su il dito. Se si sentono col dito a lavoro finito si vedranno. Fatti dare il diluente della stessa marca del fondo e la percentuale in cui va diluito per darlo a spruzzo. La percentuale assicurati che sia espressa in peso e non in volume. Vai a casa e fai le dosi con una bilancia. Non mescolarlo nella pistola, piuttosto prenditi un barattolo di vetro (quelli della marmellata per capirci) fai le dosi li dentro e squotilo. Versa il contenuto nella pistola, occhio che quando lo apri sfiata.. magari in colorificio fatti dare anche gli imbuti di carta col filtro cosi non avrai problemi di grumi. Il filtro è usa e getta. Non metterti a colorare quando piove.. meno umidità cè meglio è. Prenditi un pannello o un cartone per fare le prove e regolare bene lo spruzzo della pistola. Aspetta un paio di giorni di sole, dai una leggera carteggiata, magari con una spugna abrasiva (comprata sempre in colorificio). Puliscilo con un panno asciutto dal talco di colore formato dalla carteggiatura. Compra il colore bianco e il suo diluente. Fatti dire le dosi per diluirlo, fai tutto come sopra. Alla fine naturalmente devi smontare tutta la pistola e pulirla, i pezzi piccoli come gli ugelli vanno messi a mollo nel diluente o acetone per un pò e poi puliti.
ps.. l' ugello deve essere da 0,8 a 1.. altrimenti fai fatica a colorare.
pps.. alcuni "bianchi" specie quelli dei colorifici non professionali tendono a ingiallire col tempo, per ovviare a questo inconveniente quando ti fanno il colore fatti mettere dentro una punta di azzurro. Non devi notare differenza dal bianco normale a quello azzurrato he.. deve essere proprio solo una punta. Il colore rimarrà bianco brillante piu a lungo!

Ottimi suggerimenti... bisognerebbe indicizzarli!! <-thumbup->
Flipper: Indiana Jones - Road Show - Popeye - Star Trek The next Generation - Judge Dredd - Terminator 2
Cabinati: Outrun Mini - Monaco GP Mini - SuperMonacoGP - Super HangON - Atari Pole Position I e II - Magum 28' Hyperspin - Saturn 25' Jamma - Space Invaders - JukeBox AmiRowe - Fruit Machine Indiana Jones e l'ultima crociata
Avatar utente
markuzz78
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 341
Iscritto il: 24/08/2009, 9:52
Città: Roma
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Una corretta verniciatura

Messaggio da markuzz78 »

Il problema principale è che ho paura di sporcare. Sto in una casa di campagna con giardino, potrei verniciare fuori ma mi dicono che potrei sporcare le auto parcheggiate con la polvere di vernice, quindi sono in crisi. Un amico mi ha detto di farlo verniciare dal carrozziere che ho dietro casa, ma non sò che lavoro mi viene e soprattutto quanto mi spara... Che faccio? E' vero che verniciarlo a spruzzo è complicato per quanto riguarda lo sporcare ciò che hai intorno?
Divertiti! Fatti un Cabinato.
Guarda il mio qui http://youtu.be/Z0Pv9CpUCGE
Avatar utente
Beowulf
Meitre del Forum
Messaggi: 3619
Iscritto il: 29/05/2009, 10:12
Città: Bonferraro
Località: Verona
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Una corretta verniciatura

Messaggio da Beowulf »

he si... la polvere prodotta dallo spruzzo viene trasportata molto facilmente dal vento. Rischi di sporcare le macchine anche se sono a 50 metri. La mattina ti ritrovi una pattina ruvida sul cofano. è per questo che in carrozzeria si colora nel forno e non fuori. Io coloro dietro la mia officina e chiudo anche la porta altrimenti il pulviscolo entra. Dal carroziere sta sicuro che non sarà mai una spesa economica.
Avatar utente
markuzz78
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 341
Iscritto il: 24/08/2009, 9:52
Città: Roma
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Una corretta verniciatura

Messaggio da markuzz78 »

Ok, gli ho dato di pennello, sto alla seconda mano di bianco lucido. Il risulato non è male, però si vedono un pò le pennellate, e ci sarebbe da fare qualche ritocco qua e là... Se carteggio con la 180 che succede? Si rovina o posso levigare un pochino e ripassare la vernice?
Divertiti! Fatti un Cabinato.
Guarda il mio qui http://youtu.be/Z0Pv9CpUCGE
Avatar utente
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3100
Iscritto il: 24/07/2005, 19:09
Località: Bellaria (RN)
Contatta:

Re: Una corretta verniciatura

Messaggio da bllpla »

levigare puoi levigare anche se ti consiglio della carta più finee passare tutta la superfice verniciata, per la verniciatura a pennello invece io proverei a tenere leggermente più diluita la vernice, in questo modo si dovrebbe astendere meglio e lasciare meno segni delle pennellate, poi fossi in tè proverei con un rullo anzichè pennello i segni si notano molto meno ;)
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Una corretta verniciatura

Messaggio da TheBaro »

perche nn usi un rullino per gli smalti?sono piccoli e se ben usati non lasciano righe di setole e non colano...
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Avatar utente
dudunkle
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 584
Iscritto il: 19/03/2009, 16:51
Città: Padova

Re: Una corretta verniciatura

Messaggio da dudunkle »

Ciao! :D Il top sarebbe verniciare il cab a spruzzo, ma per chi non ha spazio (come il sottoscritto :( ) meglio usare un rullino per smalti come ha fatto Kluiver... mi sembra che sia uscito un bel lavoro ed è quello che farò anch'io!
Volevo chiedere a bllpla se il suo cab l'ha verniciato a spruzzo o con il rullo?
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”