Pian painino lo porterò a termine...spero XD

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
AxlTino
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 18/08/2018, 9:44
Città: BS

Re: Pian painino lo porterò a termine...spero XD

Messaggio da AxlTino »

Nel frattempo mi sono procurato le tavole di multistrato (da 20 e 15 mm), i listelli di lengo per ancorare il tutto (li ho presi 2x2...troppo grossi?), le cerniere, i profilini in PVC per il marquee e robette simili.
Stavo iniziando a tracciare i segni per i fori sulla plancia ma mi è sorto un dubbio.
Allineo il layout esattamente al centro di ogni metà del pannello? o la distanza DX e SX è diversa? Per l'altezza invece lo centro o sto più in basso?
Mi spiego meglio: ho deciso di utilizzare il layout "Sega" (mozzato di 2 pulsanti) preso da slagcoin ma una volta posizionato il risultato è quello delle immagini allegate.
Praticamente è stato centrato in altezza prendendo il joystick come riferiento
Sicuramente serve spazio per appoggiare le mani ma ho come l'impressione che sia troppo alto o sbaglio?
Tra l'altro avevo intenzione di mettere altri 4 pulsanti più piccoli in alto centrati nella plancia (due per lato).

scusate la pesantezza ma preferisco essere sicuro prima di bucare XD
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Pian painino lo porterò a termine...spero XD

Messaggio da MacGyver »

X le grafiche, io non mi pronuncio.
E' sempre una bella gatta da pelare, se non si sa' dove mettere le mani.
Ti consiglio di sentire il parere di @acordo76, un utente del forum molto in gamba e sempre disponibile sul punto di vista grafico e non.
AxlTino
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 18/08/2018, 9:44
Città: BS

Re: Pian painino lo porterò a termine...spero XD

Messaggio da AxlTino »

macgyver ha scritto: 31/08/2018, 14:24 X le grafiche, io non mi pronuncio.
E' sempre una bella gatta da pelare, se non si sa' dove mettere le mani.
Ti consiglio di sentire il parere di @acordo76, un utente del forum molto in gamba e sempre disponibile sul punto di vista grafico e non.
Non sono ancora a livello grafica, per quella ho una mezza idea ma vedrò a tempo debito.
Adesso parlavo proprio della posizione di pulsanti e joystick
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Pian painino lo porterò a termine...spero XD

Messaggio da MacGyver »

Scusami ho frainteso <-on_redface->

Prova a valutare questo schema :
https://arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=21411
AxlTino
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 18/08/2018, 9:44
Città: BS

Re: Pian painino lo porterò a termine...spero XD

Messaggio da AxlTino »

Credo tu abbia frainteso un'altra volta <-on_lol->
Non parlavo del tipo di layout ma di come posizionarlo sulla plancia infatti lo stesso dubbio l'avrei anche con il layout proposto da te.
Sto valutando entrambi i layout in effetti ma per praticità ho postato solo un'immagine perché il risultato, in termini di "posizione sulla plancia" era identico.
Ho centrato verticalmente il tutto prendendo come punto di riferimento il Joystick ma se guardi l'immagine con "la nuvoletta" si vede che c'è molto spazio sotto e poco sopra.
Mi chiedo se non sia il caso di spostare tutto più in basso ma non vorrei che dopo risultasse scomodo o comunque in una una posizione sbagliata
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Pian painino lo porterò a termine...spero XD

Messaggio da MacGyver »

Sperando di aver capito ... 8-)
... potresti fare una simulazione su di un pezzo di cartone, installandovi pulsanti e joystick.
Eventualmente poi, correggi la posizione dei medesimi, se non ti piace.
Una volta che avrai stabilito la disposizione ideale, trasferisci il tutto sulla plancia definitiva, buchi e sei a posto.
AxlTino
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 18/08/2018, 9:44
Città: BS

Re: Pian painino lo porterò a termine...spero XD

Messaggio da AxlTino »

Proprio quello che pensavo di fare ma, non essendo ancora arrivati i pulsanti, speravo di portarmi avanti in qualche modo XD
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Pian painino lo porterò a termine...spero XD

Messaggio da MacGyver »

Onde evitare perdite di tempo,denaro e fatiche, ti consiglio di procurarti tutto il materiale e poi agire come ti ho consigliato.
AxlTino
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 18/08/2018, 9:44
Città: BS

Re: Pian painino lo porterò a termine...spero XD

Messaggio da AxlTino »

Probabilmente non è il posto più adatto per chiedere ma visto che ho questo topic aperto e riguarda comunque il mio progetto evito di aprire un altro.
Mentre aspetto pulsanti ecc mi sono messo a pensare a qualcosa per la grafica.
Ho creato l‘immagine base a 300p in modo da avere una buona qualità in stampa e fin qui tutto ok.
Tutto ok anche per la creazione di contorni, bottoni e simili quinti tutte cose create da 0 direttamente con gli strumenti del programma di grafica ma il problema sorge quando provo ad inserire immagini prese dal web.
Tutte le immagini che trovo, nonostante siano magari in buona qualità (a vederle) una volta inserite nel mio file risultano essere piccolissime ed ovviamente scalandole per ingrandirle viene fuori una schifezza.
Consigli? È forse esagerato usare il 300p? Ho provato a fare una bozza con 100p ma in questo caso la stampa di prova che ho fatto non ha la stessa resa.
Haldo
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 30/08/2018, 12:46
Città: Ivrea
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Pian painino lo porterò a termine...spero XD

Messaggio da Haldo »

Per la qualità delle immagini ti conviene lavorare in vettoriale...in questo modo scali della dimensione che vuoi senza perdere qualità...quindi devi
Cercare file di immagini vettoriali e poi lavorarli con Photoshop o altri programmi free tipo inkscape. C’è anche la possibilità di convertire l’immagine che già hai in vettoriale potendola dimensionare poi successivamente senza perdere in qualità e lavorare su quello. Non sono comunque un esperto e lascio ad altri se hanno soluzioni migliori,
Però quando “gioco” con lavori di grafica faccio così.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”