Pian painino lo porterò a termine...spero XD

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Doraemon79
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/09/2018, 0:06
Città: Vicenza

Re: Pian painino lo porterò a termine...spero XD

Messaggio da Doraemon79 »

babubo ha scritto: 25/08/2018, 22:17 ti servira' anche per fare lo slot per il t-molding
Ciao, con la fresatrice verticale esiste un modo per fare lo slot centrato oppure si fa un segno sul dorso del cabinato e si segue quello?
Gatsu
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: 16/04/2018, 13:40
Città: Imola

Re: Pian painino lo porterò a termine...spero XD

Messaggio da Gatsu »

se ti può interessare per la posizione dei pulsanti e del joystik ho usato questo io.. come posizione mi sono trovato bene..
Immagine
conviene magari adattare la posizione in base alle dimensione della tua plancia.
babubo

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 57
Iscritto il: 18/09/2013, 1:38
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Pian painino lo porterò a termine...spero XD

Messaggio da babubo »

Doraemon79 ha scritto: 25/09/2018, 0:06
babubo ha scritto: 25/08/2018, 22:17 ti servira' anche per fare lo slot per il t-molding
Ciao, con la fresatrice verticale esiste un modo per fare lo slot centrato oppure si fa un segno sul dorso del cabinato e si segue quello?
ti serve una fresa "slot cutter" ha un cuscinetto a sfera che segue il profilo del laterale, l'altezza per centrarla la regoli te, puoi fare un segno con la matita oppure regolare l'altezza ad occhio, per sicurezza puoi tagliare un pezzo di scarto dello stesso spessore per verificare se hai impostato l'altezza correttamente
Avatar utente
Gatito
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 28/09/2018, 9:13
Città: Saronno

Re: Pian painino lo porterò a termine...spero XD

Messaggio da Gatito »

babubo ha scritto: 27/09/2018, 18:43
Doraemon79 ha scritto: 25/09/2018, 0:06
babubo ha scritto: 25/08/2018, 22:17 ti servira' anche per fare lo slot per il t-molding
Ciao, con la fresatrice verticale esiste un modo per fare lo slot centrato oppure si fa un segno sul dorso del cabinato e si segue quello?
ti serve una fresa "slot cutter" ha un cuscinetto a sfera che segue il profilo del laterale, l'altezza per centrarla la regoli te, puoi fare un segno con la matita oppure regolare l'altezza ad occhio, per sicurezza puoi tagliare un pezzo di scarto dello stesso spessore per verificare se hai impostato l'altezza correttamente
Scusate se mi intrometto ma sto iniziando anche io la costruzione di un bartop: per il momento sto raccogliendo il vario materiale
ma sorgono subito alcuni dubbi.

Mi attacco a questo messaggio per il t-molding: mi piacerebbe metterci quel tipo di profilo ma mi chiedo come fare per effettuare
la scanalatura. Parlo da neofita e da persona "normale": quindi ho a disposizione gli strumenti essenziali e soprattutto non ho "amici"
falegnami. In realtà ho provato a cercare qui in zona ma per il momento non ho ancora trovato qualcuno che potrebbe farmi
quella lavorazione. (Serve per forza la "slot cutter" cioè"che crea una scanalatura maggiore al centro?)

La seconda domanda è : dove trovare il profilo t-molding? Su Amazon non c'è un granchè.
Per i mod: se è meglio che crei un topic nuovo, lo faro'.

Saluti,
D.
babubo

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 57
Iscritto il: 18/09/2013, 1:38
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Pian painino lo porterò a termine...spero XD

Messaggio da babubo »

la fresatrice verticale e la fresa apposita è lo strumento ideale per fare lo slot del t-molding, alcuni hanno avuto fortuna con una punta a disco per trapano.
secondo me la fresatrice verticale è vitale per la costruzione di un cabinato, ce ne sono di buone da 50 ai 100€, io praticamente ho fatto bartop e plancie portatili usando solo la fresatrice e le giuste dime autocostruite
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Pian painino lo porterò a termine...spero XD

Messaggio da MacGyver »

Uno dei tanti : https://www.arcadeworlduk.com/categorie ... T-Molding/
Oppure, cerca nel mercatino in sezione vendite, tempo fa', c'era un utente che ne vendeva di diversi tipi, diametri e colori.
Avatar utente
Gatito
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 28/09/2018, 9:13
Città: Saronno

Re: Pian painino lo porterò a termine...spero XD

Messaggio da Gatito »

macgyver ha scritto: 01/10/2018, 12:33 Uno dei tanti : https://www.arcadeworlduk.com/categorie ... T-Molding/
Oppure, cerca nel mercatino in sezione vendite, tempo fa', c'era un utente che ne vendeva di diversi tipi, diametri e colori.
Grazie 1000 non ci avevo fatto caso!

D.
Doraemon79
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/09/2018, 0:06
Città: Vicenza

Re: Pian painino lo porterò a termine...spero XD

Messaggio da Doraemon79 »

La ditta cmt produce frese per t-molding, ho scoperto che si trovano anche su amazon.
Per la fresatrice verticale ne esce una a dicembre al lidl a 40€
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1875
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: Pian painino lo porterò a termine...spero XD

Messaggio da larasa »

....a dicembre? La aspettavo da un anno ,finalmente. Come fai a saperlo cosi in anticipo?
Doraemon79
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/09/2018, 0:06
Città: Vicenza

Re: Pian painino lo porterò a termine...spero XD

Messaggio da Doraemon79 »

Perché faccio parte del gruppo facebook "drogati di parkside" e perché guardo in questo link http://offers.kd2.org/it/it/lidl/, dove trovi il calendario dell'anno scorso 😀
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”