Pian painino lo porterò a termine...spero XD

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
AxlTino
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 18/08/2018, 9:44
Città: BS

Pian painino lo porterò a termine...spero XD

Messaggio da AxlTino »

Ciao a tutti.
Come scritto nel post di presentazione ho deciso anche io (come altri 1000 di voi) di costruirmi un piccolo cabinato da tenere in casa così ho iniziato a leggere non so quante pagine sul forum e guardare un’infinità di video su YouTube ma più leggevo/guardavo più mi assalivano i dubbi XD

Potermi scrivere già mille domande ma meglio risolvere un problema alla volta man mano che proseguo.

Inizialmente le idee erano abbastanza confuse poi ho trovato il progetto di Dungeonmaster (che ringrazio anche qui) e mi sono detto: “bene, partiamo da qui.”
Ho iniziato il prototipo su cartone per vedere l’effetto e l’ingombro ed ho deciso di ingrandire leggermente il tutto per avere più agio per i due giocatori.
L’idea era di aumentare la larghezza passando da 45 a 50 cm (ovviamente aumentando tutto in proporzione per non sformarlo) ma una volta calcolato le misure, come giusto che sia, non erano più “tonde” quindi mi sono chiesto ”come arrotondo?”. Non vorrei trovarmi con pannelli troppo profondi o troppo piccoli.
Di seguito le misure che ho ricalcolato (le due misure in azzurro sono: la prima quella da progetto stampato mentre la seconda quella indicata nel file .txt da Dungeonmaster per avere un’inclinazione diversa del monitor..già qui mi chiedo quale sia quella migliore <-on_cry-> )
Immagine.jpg
Le misure che trovate nell'immagine allegata possono andare? Alcune le ho arrotondate per eccesso mentre altre per difetto ma sono un po’ dubbioso. Ho arrotondato per comodità nella speranza di farmi preparare i pannelli rettangolari già tagliati dove andrò ad acquistare il legno tipo Leroy, Brico ecc (non credo che possano impostare il mm). Se però dire che serve lascio anche i millimetri e mi arrangio.
Un altro dubbio iniziale è sullo spessore del legno. Mi sono letto il topic “con quale tipo di legno realizzare un cabinato?” eh ho deciso di usare il multistrato per tutto ma di che spessore?
Avevo intenzione di fare 20mm per i lati e 15 per tutto il resto ma sono andato a vedere al Leroy Merlin (primo posto vicino per iniziare a vedere) ed hanno 12mm – 15mm e 18mm
Se faccio 18 le pareti laterali e 15 tutto il resto (plancia compresa) può andare bene? Troppo grossi? Mi sembra di aver letto che la plancia spessa impedisce il movimento del Joy.

Direi di fermarmi qui con le domande per ora XD

Ringrazio già tutti quelli che mi daranno supporto in questa impresa ^^
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Pian painino lo porterò a termine...spero XD

Messaggio da MacGyver »

La struttura, falla col 18 mm.
X la plancia e sottoplancia , dovrai poi eseguire un incavo/alloggio x la base del joystick e pulsanti, altrimenti rischi di rimanere con lo stelo " joy " e filettatura corta " pulsanti ".
A meno che x i joystick non inserisci delle prolunghe e x i pulsanti monti un tipo con filettatura lunga.
X le misure della struttura invece, parliamo sempre di Bartop e non di Coin Op , che sono due cose completamente differenti.
Quindi, valuta bene il progetto.
Se aumentando le quote rischi che venga fuori un Frankenstein, passa direttamente al Cabinato in modo tale da guadagnare spazio e liberta' nei movimenti.
babubo

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 57
Iscritto il: 18/09/2013, 1:38
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Pian painino lo porterò a termine...spero XD

Messaggio da babubo »

secondo me puoi fare benissimo i laterali da 18 e gli altri pezzi rettangolari da 15, lo spessore della plancia non ti limita il movimento del joy ( a meno che non fai il foro da dove esce la leva troppo piccolo ), ma come dice macgyver dovresti poi o fare un incavo per non mangiarti troppi mm della leva oppure usare le prolunghe, dipende da come sei attrezzato e da che tipo di lavorazione ti senti di fare. il mio l'ho fatto largo 58-60cm, e per i 2 player lo trovo molto comodo.
AxlTino
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 18/08/2018, 9:44
Città: BS

Re: Pian painino lo porterò a termine...spero XD

Messaggio da AxlTino »

Grazie per le risposte
Ricavare l'incavo per la base del joy non sarà facile visto che non ho gli strumenti più adatti per farlo.
Non so quanto possano giovare solo 2 mm ma fare la plancia da 10 potrebbe risolvere il problema senza indebolirla troppo?
Per quanto riguarda "Frankenstein" non credo venga male perché le dimensioni le ho calcolate tutte in proporzione.

Poco fa, righello alla mano, mi sono anche reso conto che la misura della pulsantiera sotto che ho scritto in tabella non va bene perché ho notato solo ora che lo spessore della plancia nel disegno di Dungeonmaster è di 4mm e non 12 come nel mio caso. La misura che dovrò usare io è 83mm.
Stavo già per fare la prima stupidata XD

Per quanto riguarda l'inclinazione del monitor invece secondo voi qual'è la migliore?
babubo

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 57
Iscritto il: 18/09/2013, 1:38
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Pian painino lo porterò a termine...spero XD

Messaggio da babubo »

Immagine
questa risale al primo bartop che feci, plancia da 10mm, ha retto, ovviamente non puoi prenderla a martellate, ma non ho nemmeno la mano leggera e non ho avuto problemi, se puoi usa 15mm, ma anche scendendo a 10mm non ci sono grossi problemi
AxlTino
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 18/08/2018, 9:44
Città: BS

Re: Pian painino lo porterò a termine...spero XD

Messaggio da AxlTino »

L'incavo come posso ricavarlo utilizzando attrezzi comuni e non troppo specifici?
Portarlo a fare vorrebbe dire perdere parte del piacere di farmi un weecade da solo XD
Junas
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 23/05/2018, 9:08
Città: Palermo

Re: Pian painino lo porterò a termine...spero XD

Messaggio da Junas »

Io per la plancia ho utilizzato multistrato da 10 e non ho fatto nessun incavo ma ho acquistato le prolunghe da 15 mm
babubo

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 57
Iscritto il: 18/09/2013, 1:38
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Pian painino lo porterò a termine...spero XD

Messaggio da babubo »

per fare un incavo ben fatto ti serve una fresatrice verticale.
la fresatrice oltre all'incavo del joystick ti servira' anche per fare lo slot per il t-molding
AxlTino
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 18/08/2018, 9:44
Città: BS

Re: Pian painino lo porterò a termine...spero XD

Messaggio da AxlTino »

Junas ha scritto: 25/08/2018, 21:55 Io per la plancia ho utilizzato multistrato da 10 e non ho fatto nessun incavo ma ho acquistato le prolunghe da 15 mm
Domani vedo che spessore di legno trovo e valuto.
Quando poi potrò provarci dentro il joystick deciderò come muovermi in base all'agio dello stesso. Al massimo, allargando il buco, guadagno qualcosa in termini di movimento?
babubo ha scritto: 25/08/2018, 22:17 per fare un incavo ben fatto ti serve una fresatrice verticale.
la fresatrice oltre all'incavo del joystick ti servira' anche per fare lo slot per il t-molding
Il t-molding pensavo di sostituirlo con un profilo in alluminio pieghevole
gamernewbie
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 164
Iscritto il: 22/03/2011, 19:57
Città: Roma

Re: Pian painino lo porterò a termine...spero XD

Messaggio da gamernewbie »

AxlTino ha scritto:L'incavo come posso ricavarlo utilizzando attrezzi comuni e non troppo specifici?
Portarlo a fare vorrebbe dire perdere parte del piacere di farmi un weecade da solo XD
Puoi bucare al centro e piano piano agire di lima dal centro fino al limite della circonferenza. Quando entra il joystick il gioco è fatto (scusate il gioco di parole).
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”