[Tutorial] Arcade Bartop con Raspberri Pi & Retropie - Guida dalla A alla Z (100+ foto)

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
Darkseal
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/08/2018, 19:56
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: [Tutorial] Arcade Bartop con Raspberri Pi & Retropie - Guida dalla A alla Z (100+ foto)

Messaggio da Darkseal »

DAMND ha scritto: 21/08/2018, 16:34 Ok grazie delle info ma ti devo fare una piccola correzione, quel monitor in realta' e' un 5:4.
Hai ragione, è un 5:4 come quasi tutti i 17" e i 19" LCD prodotti in quegli anni.
Per quanto riguarda la resa delle ROM Arcade comunque il 4:3 e il 5:4 vanno entrambi bene, il problema (almeno per i miei gusti, ma penso sia oggettivo) è dato dai 16:10 e 16:9 dove le immagini risultano davvero troppo schiacciate... a patto ovviamente di non avere le bande nere ai lati.
Avatar utente
alucard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 277
Iscritto il: 02/12/2017, 16:19
Medaglie: 1
Città: Ceprano
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 15 volte

Re: [Tutorial] Arcade Bartop con Raspberri Pi & Retropie - Guida dalla A alla Z (100+ foto)

Messaggio da alucard »

Darkseal ha scritto: il problema (almeno per i miei gusti, ma penso sia oggettivo) è dato dai 16:10 e 16:9 dove le immagini risultano davvero troppo schiacciate... a patto ovviamente di non avere le bande nere ai lati.
Anche io preferisco usare 4:3.
C'è da dire però che quelli wide sono più attuali, quindi volendo si possono acquistare con caratteristiche più evolute del pannello (angolo, IPS, risposta, ...). In quel caso al posto delle barre si può usare una decorazione che riprende il case
Avatar utente
Darkseal
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/08/2018, 19:56
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: [Tutorial] Arcade Bartop con Raspberri Pi & Retropie - Guida dalla A alla Z (100+ foto)

Messaggio da Darkseal »

Non c'è dubbio, specie se non hai problemi di prezzo potrebbe valerne la pena. Nel mio caso quel monitor l'ho pagato un'inezia su eBay ed era il massimo possibile per avere un case non enorme (il 16:9 insiste di più anche sui lati). Un 19" 16:9 avrebbe avuto un costo maggiore, un'area utile di schermo minore e una dimensione "laterale" maggiore.
Chucky974
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 13/09/2018, 23:20
Città: Asti

Re: [Tutorial] Arcade Bartop con Raspberri Pi & Retropie - Guida dalla A alla Z (100+ foto)

Messaggio da Chucky974 »

Guida fantastica, veramente complimenti. Per chi come me sta per iniziare un progetto e non ha assolutamente esperienza è utilissima. Hai intenzione di pubblicarla in italiano come avevi detto inizialmente? Sarebbe perfetto. Grazie e ancora complimenti
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”