[Tutorial] Arcade Bartop con Raspberri Pi & Retropie - Guida dalla A alla Z (100+ foto)

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
Darkseal
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/08/2018, 19:56
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

[Tutorial] Arcade Bartop con Raspberri Pi & Retropie - Guida dalla A alla Z (100+ foto)

Messaggio da Darkseal »

Ciao a tutti!

Scrivo questo post per condividere con voi la guida-tutorial in 6 parti che ho realizzato per documentare la costruzione di due cabinet Arcade Bartop: si tratta di un lavoro che ho realizzato insieme a un amico qualche mese fa e del quale siamo estremamente soddisfatti!

So di non essere certo il primo, ma ci tengo comunque a condividere con voi questa fantastica esperienza che ci ha visti impegnati un pò su tutti i fronti: design, taglio del legno, verniciatura, setup hardware, installazione software, trasferimento ROMs, Scraping... Insomma, tutto quello che bisogna affrontare per portare a termine un progetto fai-da-te di questo tipo.

Il risultato dei nostri sforzi è visibile in questa foto:

Immagine

Ed è documentato nei seguenti 6 link, corredati da oltre 100 foto (!) che raccontano le varie fasi del progetto:
Spero che questo tutorial (che per il momento ho scritto in lingua inglese, ma che ho intenzione di tradurre anche in italiano) potrà essere utile a tutti coloro che hanno in programma di cimentarsi con questa impresa.

In ogni caso, fatemi sapere se il progetto vi piace!
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3350
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 108 volte
Grazie Ricevuti: 88 volte

Re: [Tutorial] Arcade Bartop con Raspberri Pi & Retropie - Guida dalla A alla Z (100+ foto)

Messaggio da CONSOLEMAN »

Ma è tutto in inglese?? Puoi postare nel forum ?
Avatar utente
Darkseal
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/08/2018, 19:56
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: [Tutorial] Arcade Bartop con Raspberri Pi & Retropie - Guida dalla A alla Z (100+ foto)

Messaggio da Darkseal »

CONSOLEMAN ha scritto: 21/08/2018, 1:22 Ma è tutto in inglese?? Puoi postare nel forum ?
Al momento l'ho scritto in inglese, ma confido di scriverlo anche in italiano entro pochi giorni :)
Avatar utente
DAMND
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1155
Iscritto il: 23/09/2014, 20:35
Città: Arcadia
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: [Tutorial] Arcade Bartop con Raspberri Pi & Retropie - Guida dalla A alla Z (100+ foto)

Messaggio da DAMND »

Caspita! <-clap-> <-clap-> <-clap->
Complimenti Dark per l'ottimo lavoro e per l'eccellente guida pero' ti sarei grato anch'io se potessi postarla in italiano <-thumbup->
Ma il monitor e' 4:3?
Per realizzare una simile meraviglia di bartop qual'e' la spesa finale, intesa come somma di tutti i componenti?


<-ciao->
Avatar utente
Darkseal
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/08/2018, 19:56
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: [Tutorial] Arcade Bartop con Raspberri Pi & Retropie - Guida dalla A alla Z (100+ foto)

Messaggio da Darkseal »

DAMND ha scritto: 21/08/2018, 1:48 Caspita! <-clap-> <-clap-> <-clap->
Complimenti Dark per l'ottimo lavoro e per l'eccellente guida pero' ti sarei grato anch'io se potessi postarla in italiano <-thumbup->
Ma il monitor e' 4:3?
Per realizzare una simile meraviglia di bartop qual'e' la spesa finale, intesa come somma di tutti i componenti?
Grazie :)
Si, il monitor è un 4:3, nel tutorial scrivo anche marca e modello: il 4:3 è decisamente preferibile al 16:9 per vari motivi, tra cui:

- le rom pre-2000 (e anche molte successive) sono quasi tutte pensate per uno schermo 4:3
- garantisce un rapporto larghezza-altezza migliore a livello di comodità di gioco per un bartop di quel tipo

La spesa finale comprensiva di tutto si aggira, come ho scritto nella parte 1 del tutorial, sui 250 euro, escludendo ovviamente l'eventuale spesa per gli strumenti (seghetto alternativo, dremel etc.) che io già avevo.
Diciamo che stai tranquillamente entro i 300.

Prometto che la tradurrò in italiano non appena avrò un pò di tempo :)
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11737
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 273 volte

Re: [Tutorial] Arcade Bartop con Raspberri Pi & Retropie - Guida dalla A alla Z (100+ foto)

Messaggio da Tox Nox Fox »

Se me la fai in italiano sul forum la mettiamo pinnata come guida 😊
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
alucard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 277
Iscritto il: 02/12/2017, 16:19
Medaglie: 1
Città: Ceprano
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 15 volte

Re: [Tutorial] Arcade Bartop con Raspberri Pi & Retropie - Guida dalla A alla Z (100+ foto)

Messaggio da alucard »

Complimenti, bel lavoro!
Avatar utente
DAMND
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1155
Iscritto il: 23/09/2014, 20:35
Città: Arcadia
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: [Tutorial] Arcade Bartop con Raspberri Pi & Retropie - Guida dalla A alla Z (100+ foto)

Messaggio da DAMND »

Ok grazie delle info ma ti devo fare una piccola correzione, quel monitor in realta' e' un 5:4.
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: [Tutorial] Arcade Bartop con Raspberri Pi & Retropie - Guida dalla A alla Z (100+ foto)

Messaggio da MacGyver »

Questa guida merita ...
Bravo Dark ...
Mauro Lecca
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: 03/05/2018, 13:45
Città: Cagliari

Re: [Tutorial] Arcade Bartop con Raspberri Pi & Retropie - Guida dalla A alla Z (100+ foto)

Messaggio da Mauro Lecca »

Complimenti, una delle migliori guide mai lette. Fenomenale se dovessi tradurla anche il italiano per il forum!
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”