Marquee attivo (proiettore LCD)

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4873
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Marquee attivo (proiettore LCD)

Messaggio da Gothrek »

ottima idea complimenti!! non mi è chiaro come crei l'immagine cosi stretta, è parte di una pù grande?
Avatar utente
XeviaN

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: 18/12/2011, 23:24
Medaglie: 1
Città: Bologna
Località: Bologna
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte

Re: Marquee attivo (proiettore LCD)

Messaggio da XeviaN »

@Gothrek ho fatto un programma che cattura l'immagine in uscita da BigBox e permette di tararne la dimensione e la distorsione, facendola entrare perfettamente nel riquadro del Marquee :D

Si vede qua: https://www.youtube.com/watch?v=Qe5ieVLlX9g
XeviaN
Avatar utente
O.T.T.
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: 24/02/2020, 15:52
Città: Ancona
Grazie Inviati: 9 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Marquee attivo (proiettore LCD)

Messaggio da O.T.T. »

XeviaN ha scritto: 11/04/2020, 21:37 @Gothrek ho fatto un programma che cattura l'immagine in uscita da BigBox e permette di tararne la dimensione e la distorsione, facendola entrare perfettamente nel riquadro del Marquee :D

Si vede qua: https://www.youtube.com/watch?v=Qe5ieVLlX9g
Ciao! Anzitutto devo farti dei grandissimi complimenti: il tuo lavoro e' fantastico, "very neat" direbbero gli americani.

Concordo al 100% anche con quello che hai scritto in uno dei post all'inizio del thread, cioe' che la tua soluzione e' molto migliore e molto piu' "realistica" rispetto ad un banale monitor LCD piazzato a mo' di marquee: il risultavo visivo e' indistinguibile da un vero marquee <-clap-> (almeno da quello che sembra dai video!)

Ho alcune domande per te cui spero vorrai rispondere...qualcuna potrebbe sembrarti sciocca, abbi pazienza!

1) dal video mi sembra che l'immagine riprodotta nel marquee sia differente da quella visualizzata a schermo (da BigBox): quella a schermo e' piu' un flyer mentre quella sul marquee...e' proprio la grafica da marquee! 8-)
In sostanza sto chiedendo se il proiettore "pesca" l'immagine da visualizzare da una fonte differente rispetto a quanto sta visualizzando il monitor, per es. se un tuo software gli invia una precisa immagine da una cartella specifica (che magari contiene tutti i file immagini dei vari marquee). Altrimenti non mi spiego come mai l'immagine del monitor sia diversa da quella visualizzata dal tuo marquee videoproiettato

2) sotto al marquee si notano delle luci rosse che sembrano dei ricevitori/trasmettitori infrarossi e un minispecchio che riflette l'immagine visualizzata dal monitor (cosi' almeno mi sembra): di cosa si tratta? Perche' da quanto mi sembrava di capire dagli schemi e dalle foto del tuo progetto il proiettore dovrebbe ricevere l'immagine da visualizzare via cavo e non ha bisogno di hw aggiuntivo per riprodurre il marquee...o mi sbaglio?

3) la dimensione ed il posizionamento del monitor nel mio progetto di cabinato non mi permetterebbero di trovare lo spazio per far passare il fascio di luce dal proiettore, cosi' come hai progettato tu il meccanismo: sarebbe possibile piazzare il proiettore direttamente nella "testa" del cabinato (ovviamente avendo tutto lo spazio necessario) esattamente dietro il marquee eliminando cosi' tutto il meccanismo luce riflessa/specchio oppure non funzionerebbe bene perche' il proiettore sarebbe troppo vicino al marquee? (o altri motivi?)

Ti ringrazio anticipatamente per l'attenzione e in attesa delle tue risposte ti rinnovo i miei complimenti! <-thumbup->
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4873
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Marquee attivo (proiettore LCD)

Messaggio da Gothrek »

@O.T.T.
in attesa della risposta ufficiale,a avendoci scambiato 2 parole provo a risponderti, fermo restando tutte le correzioni del caso da parte di @XeviaN

1) pesca immagini diverse
2) le luci rosse dovrebbero/potrebbero essere per altre cose, tipo pistola IR
3) da quello che diceva la luce "sparata" verso il marquee sarebbe troppo forte
Avatar utente
O.T.T.
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: 24/02/2020, 15:52
Città: Ancona
Grazie Inviati: 9 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Marquee attivo (proiettore LCD)

Messaggio da O.T.T. »

Gothrek ha scritto: 13/04/2020, 21:04 @O.T.T.
in attesa della risposta ufficiale,a avendoci scambiato 2 parole provo a risponderti, fermo restando tutte le correzioni del caso da parte di @XeviaN

1) pesca immagini diverse
2) le luci rosse dovrebbero/potrebbero essere per altre cose, tipo pistola IR
3) da quello che diceva la luce "sparata" verso il marquee sarebbe troppo forte
Grazie!!!

Mi hai dato una risposta di quelle che piacciono a me: concisa, precisa e strettamente coerente ai punti richiesti <-thumbup->

Per i primi due punti pensavo anche io la stessa cosa, mentre per il terzo mi dispiacerebbe perche' stavo facendo piu' di un pensierino nell'implementare questo fantastico marquee attivo sul mio cabinato.

Come ho scritto a XeviaN, io avrei MOLTO spazio nella "testa" del cabinato ma piazzare il proiettore sotto sarebbe un problema perche' il progetto prevede un monitor di grosse dimensioni e...alcune particolarita' che di fatto renderebbe impossibile far passare il flusso di luce.

Oppure bisognerebbe ricorrere a soluzioni fantascientifiche e complicate, tipo creare un canale laterale apposito di piccole dimensioni nella fiancata del cab (sempre che sia sufficiente) oppure trasmissione con cavo a fibre ottiche!?
In alternativa mi chiedo se sia possibile usare un proiettore "super scarso", nel senso che fornisca un lumen davvero basso e che quindi *possa* essere piazzato anche nelle vicinanze del marquee.

Bisogna sentire l'esperto 8-)
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4873
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Marquee attivo (proiettore LCD)

Messaggio da Gothrek »

O.T.T. ha scritto: 13/04/2020, 22:16
Gothrek ha scritto: 13/04/2020, 21:04 @O.T.T.
in attesa della risposta ufficiale,a avendoci scambiato 2 parole provo a risponderti, fermo restando tutte le correzioni del caso da parte di @XeviaN

1) pesca immagini diverse
2) le luci rosse dovrebbero/potrebbero essere per altre cose, tipo pistola IR
3) da quello che diceva la luce "sparata" verso il marquee sarebbe troppo forte
Grazie!!!

Mi hai dato una risposta di quelle che piacciono a me: concisa, precisa e strettamente coerente ai punti richiesti <-thumbup->

Per i primi due punti pensavo anche io la stessa cosa, mentre per il terzo mi dispiacerebbe perche' stavo facendo piu' di un pensierino nell'implementare questo fantastico marquee attivo sul mio cabinato.

Come ho scritto a XeviaN, io avrei MOLTO spazio nella "testa" del cabinato ma piazzare il proiettore sotto sarebbe un problema perche' il progetto prevede un monitor di grosse dimensioni e...alcune particolarita' che di fatto renderebbe impossibile far passare il flusso di luce.

Oppure bisognerebbe ricorrere a soluzioni fantascientifiche e complicate, tipo creare un canale laterale apposito di piccole dimensioni nella fiancata del cab (sempre che sia sufficiente) oppure trasmissione con cavo a fibre ottiche!?
In alternativa mi chiedo se sia possibile usare un proiettore "super scarso", nel senso che fornisca un lumen davvero basso e che quindi *possa* essere piazzato anche nelle vicinanze del marquee.

Bisogna sentire l'esperto 8-)
Secondo me per la 3 la soluzione è più semplice, basterebbe che prima di arrivare al marquee la luce passi per qualcuna che ne attenui la luminosità.
Avatar utente
O.T.T.
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: 24/02/2020, 15:52
Città: Ancona
Grazie Inviati: 9 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Marquee attivo (proiettore LCD)

Messaggio da O.T.T. »

Gothrek ha scritto: 13/04/2020, 22:50 Secondo me per la 3 la soluzione è più semplice, basterebbe che prima di arrivare al marquee la luce passi per qualcuna che ne attenui la luminosità.
Si, chiaramente questa sarebbe la piu' semplice.
Spero si possa applicare senza problemi: l'unico dubbio e' che senza un certo tipo di intensita' di luce la resa dell'immagine potrebbe essere peggiore di quanto dovrebbe.
Per spiegarmi meglio: luce di una certa intensita', seppur riflessa, NON e' uguale a luce di minor intensita' anche se diretta.
Pero' forse con appositi filtri si potrebbe ottenere la giusta intensita' anche con una proiezione diretta e ravvicinata, ma ripeto qui ci vuole il parere di XeviaN.
Avatar utente
XeviaN

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: 18/12/2011, 23:24
Medaglie: 1
Città: Bologna
Località: Bologna
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte

Re: Marquee attivo (proiettore LCD)

Messaggio da XeviaN »

Ciao ragazzi, scusate il super ritardo ma non mi arrivavano le notifiche dal forum, ora le ho reimpostate :on_cry:
O.T.T. ha scritto: 12/04/2020, 16:54 1) dal video mi sembra che l'immagine riprodotta nel marquee sia differente da quella visualizzata a schermo (da BigBox): quella a schermo e' piu' un flyer mentre quella sul marquee...e' proprio la grafica da marquee! 8-)
In sostanza sto chiedendo se il proiettore "pesca" l'immagine da visualizzare da una fonte differente rispetto a quanto sta visualizzando il monitor, per es. se un tuo software gli invia una precisa immagine da una cartella specifica (che magari contiene tutti i file immagini dei vari marquee). Altrimenti non mi spiego come mai l'immagine del monitor sia diversa da quella visualizzata dal tuo marquee videoproiettato

2) sotto al marquee si notano delle luci rosse che sembrano dei ricevitori/trasmettitori infrarossi e un minispecchio che riflette l'immagine visualizzata dal monitor (cosi' almeno mi sembra): di cosa si tratta? Perche' da quanto mi sembrava di capire dagli schemi e dalle foto del tuo progetto il proiettore dovrebbe ricevere l'immagine da visualizzare via cavo e non ha bisogno di hw aggiuntivo per riprodurre il marquee...o mi sbaglio?

3) la dimensione ed il posizionamento del monitor nel mio progetto di cabinato non mi permetterebbero di trovare lo spazio per far passare il fascio di luce dal proiettore, cosi' come hai progettato tu il meccanismo: sarebbe possibile piazzare il proiettore direttamente nella "testa" del cabinato (ovviamente avendo tutto lo spazio necessario) esattamente dietro il marquee eliminando cosi' tutto il meccanismo luce riflessa/specchio oppure non funzionerebbe bene perche' il proiettore sarebbe troppo vicino al marquee? (o altri motivi?)

Ti ringrazio anticipatamente per l'attenzione e in attesa delle tue risposte ti rinnovo i miei complimenti! <-thumbup->
1) L'immagine del marquee è pescata da un pool di immagini di Marquee che BigBox si scarica da una delle sue fonti, se non ricordo male. E' comunque una cartella di immagini separata.

2) Ah quello è l'inutile emettitore IR per la inutile AimTrack.

3) Il problema di piazzare il proiettore direttamente dietro al marquee è che non credo esista un proiettore (senza pagarlo "tanto"), che metta a fuoco a quella distanza così breve. Secondo me a meno di 1 mt è difficile andare, è per questo che ho dovuto mettere il proiettore in verticale, al centro del cab, con lo specchio, proprio per avere una distanza di messa a fuoco corretta
XeviaN
Avatar utente
XeviaN

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: 18/12/2011, 23:24
Medaglie: 1
Città: Bologna
Località: Bologna
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte

Re: Marquee attivo (proiettore LCD)

Messaggio da XeviaN »

Per quanto riguarda il discorso dell'intensità della luce, vi dico che l'intensità della luce riflessa dallo specchio è identica a quella diretta. L'unica discriminante, che attenua un pò la luce è la distanza. Quindi se proiettate da molto vicino avrete una super intensità, ma comunque regolabile dalle impostazioni del proiettore. Tenete conto che nel marquee, oltre al vetro, c'è una pellicola da retroproiezione nera, che è fatta apposta per ricevere la luce dal proiettore e smorzarla correttamente per rendere bene l'immagine sulla sua superficie.

Mi è appena venuto in mente che ho un micro proiettore che forse proietta da vicino, un attimo che provo.... hmm, no, distanza minima di proiezione per la messa a fuoco: 1.3 mt
XeviaN
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4873
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Marquee attivo (proiettore LCD)

Messaggio da Gothrek »

Ogni volta che penso al futuro penso a te...e non è una dichiarazione d'amore (cioè non verso di te se non verso il tuo progetto)
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”