Finalmente l'ho iniziato!

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Mauro Lecca
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: 03/05/2018, 13:45
Città: Cagliari

Finalmente l'ho iniziato!

Messaggio da Mauro Lecca »

Ciao a tutti ragazzi, finalmente ho potuto iniziare anche io il mio bartop autocostruito!
Dopo diversi mesi spulciando il forum e il web in generale, ho comprato e racimolato quasi tutti i materiali che mi serviranno per costruire il mio weecade, ma ripeto, "quasi tutti".
Partiamo dal primo step: la costruzione del cabinato in legno.
Ho deciso di costruirlo in mdf in quanto è abbastanza semplice da tagliare, sagomare e soprattutto economico. Si, perché cercherò di farlo spendendo il meno possibile visto che per quanto lo userò non posso investirci millemila soldi, purtroppo non ho ancora fatto 13 :on_cry:
Ho acquistato per i pannelli laterali dell'mdf da 16mm mentre per tutto il resto mdf da 10mm. Userò quello da 16 anche per il pannello di sostegno per il monitor.
Tra oggi e domani cercherò di tagliare e sagomare tutto, vi terrò aggiornati con qualche foto.
Sicuramente avrò qualche difficoltà più avanti quando si tratterà di installare il raspberry che per me è come arabo, ma spero nel vostro sostegno.
Vi tengo aggiornati!
Mauro Lecca
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: 03/05/2018, 13:45
Città: Cagliari

Re: Finalmente l'ho iniziato!

Messaggio da Mauro Lecca »

Ciao, ecco che carico le foto dei primi passi fatti oggi.
Prima di tutto avendo scaricato un template dal web ho pensato di fare prima un prototipo per rendermi conto realmente di come sono le dimensioni finali del bartop che ho scelto. Ho così stampato e ritagliato tutte le sagome e aggiustato di qualche centimetro le dimensioni dei pannelli centrali.
8191296e-b9b2-41a9-a0fe-4c1d5b36039b.jpg
2d5435aa-f01f-48cf-865a-4c16c7cf0e02.jpg
7db69f72-ea42-4d3d-a759-22ca5c83233d.jpg
Una volta che mi ha convinto sono passato alla realizzazione delle sagome vere e proprie:
come già detto per i pannelli laterali ho usato MDF da 16mm mentre per tutti i pannelli centrali ho usato MDF da 10mm.
2c97cc51-01e3-423e-acd8-ef1930440d5e.jpg
ffd5bfdd-174c-4457-96e2-ae6d10087bf8.jpg
14f07652-e767-465b-a233-6426c78961c0.jpg
aa23f4c7-e429-4d3c-b782-2cb52d3e64d7.jpg
Visto che avevo finito di tagliare tutti i pannelli a misura mi sono portato avanti costruendo un bel po di blocchetti che mi serviranno per ancorare tutta la struttura internamente :wink:
14b21182-3ad5-4096-8ac8-4291d119809e.jpg
Poi si è fatto buio e il lavoro è andato in pausa.
Siccome questo è il mio primo bartop, se qualcuno di voi esperti nota qualche errore grossolano me lo dica subito in modo che possa provvedere prima che diventi irrimediabile :punish:
Ci sentiamo alla prossima puntata!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Finalmente l'ho iniziato!

Messaggio da MacGyver »

8 pulsanti x player mi sembrano esagerati.
Ma dipende anche e sopratutto da cosa andrai ad emulare.
Mauro Lecca
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: 03/05/2018, 13:45
Città: Cagliari

Re: Finalmente l'ho iniziato!

Messaggio da Mauro Lecca »

Si effettivamente i due pulsanti in più potrei metterli di lato.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1863
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: Finalmente l'ho iniziato!

Messaggio da larasa »

..." avendo scaricato un template dal web"...
Quale ? Di chi ?
Anche io ho fatto come te la preparazione, provando e riprovando vari "printable" o "PDF" di ogni genere, ma ahimè non ne sono ancora saltato fuori.
Ho tutto tranne il legno e un posto dove lavorare,ufff.
Buon lavoro.
Mauro Lecca
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: 03/05/2018, 13:45
Città: Cagliari

Re: Finalmente l'ho iniziato!

Messaggio da Mauro Lecca »

Per un po di tempo ho cercato scrivendo "template bartop download" o combinazioni di parole simili andando a finire su diversi siti, guide e video tutorial. Questo che ho scelto tra i vari scaricati è quello che mi garbava di più esteticamente almeno per le sagome laterali. I vari pannelli come plancia, fondo, retro ecc non ho seguito nessuna guida ma li ho tagliati di volta in volta provando se combaciava tutto.
L'unico dubbio ora è quanto far lunga la plancia, ma credo lo scoprirò solo facendo le prove di montaggio con il monitor.
Mauro Lecca
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: 03/05/2018, 13:45
Città: Cagliari

Re: Finalmente l'ho iniziato!

Messaggio da Mauro Lecca »

larasa ha scritto: 18/08/2018, 3:29 Anche io ho fatto come te la preparazione, provando e riprovando vari "printable" o "PDF" di ogni genere, ma ahimè non ne sono ancora saltato fuori.
Ho tutto tranne il legno e un posto dove lavorare,ufff.
Io ho preferito costruirmelo da solo perché ci trovo più soddisfazione nel vederlo crescere e soprattutto ragionarci su come farlo. Credo però che i kit come quelli di Dungeonmaster siano pressoché perfetti e di semplicissimo montaggi, qui sul forum stesso mi sono capitate tra le pagine aperte decine di tutorial sul montaggio, quindi in extremis valuta anche questa opzione.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1863
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: Finalmente l'ho iniziato!

Messaggio da larasa »

Dopo mille e mille ragionamenti tecnici tra me e me su come "simulare"(bartop) un Arcade anni 80 in tutti i suoi micro dettagli, che fanno la differenza, sono sempre e dico sempre arrivato alle forme di dungeonmaster,che dire... ottimo lavoro a dungeon. Odio tutti quei cabinet/bartop snaturati nelle forme.
Il tuo lavoro non mi sembra male, vedo precisione e ordine, seguo con interesse.
Mi piacciono molto i "blocchetti" in legno, ma ho sempre avuto un dubbio: come si fanno i buchi? Più larghi o piu stretti della vite? Più largo nel blocchetto e più stretto sul pannello? Sono totalmente ignorante di queste lavorazioni, ma le trovo molto ingegnose, scusate se faccio domande strane.
Mauro Lecca
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: 03/05/2018, 13:45
Città: Cagliari

Re: Finalmente l'ho iniziato!

Messaggio da Mauro Lecca »

I blocchetti li ho fatti perché avevo degli scarti di legno ma non sono ancora sicuro che userò quelli, potrei cambiare idea, ma nel caso li ho già pronti.
Per quanto riguarda il foro io lo faccio 1 millimetro più piccolo dello spessore della vite sia nel blocchetto sia nel pannello in modo tale che la vite ha comunque presa nel materiale.
Avatar utente
alucard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 277
Iscritto il: 02/12/2017, 16:19
Medaglie: 1
Città: Ceprano
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 15 volte

Re: Finalmente l'ho iniziato!

Messaggio da alucard »

8 pulsanti x player mi sembrano esagerati.
Ma dipende anche e sopratutto da cosa andrai ad emulare.
Infatti.
Io con i classici 6 pulsanti per player, mi resi conto che per i giochi tipo PSX me ne mancavano 2 e rimasi inizialmente perplesso.
Poi però ho capito che PSX (ma già SNES) non è solo una questione di numero di pulsanti, ma anche di ergonomia.
Preferisco lasciare 6 pulsanti sulla plancia e agganciare all'occorrenza un Joy USB per ritrovare la giocabilità prevista dagli sviluppatori del gioco.
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”