Consigli stampa adesivi su Pixart

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
CastFX
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/12/2016, 13:48
Città: SanMarino

Consigli stampa adesivi su Pixart

Messaggio da CastFX »

Salve, sto costruendo un bartop e ora sto lavorando sulla grafica, in particolare avevo alcune domande sui parametri consigliati su pixart, sulla dimensione e sul formato degli adesivi e sulla loro applicazione.
Prima di tutto ecco una bozza del progetto, in tema asteroids,

Immagine
Immagine

Marquee = 55 x 10 cm
Lati = 45 x 55 cm (max)
Pulsantiera = 55 x 21,6 cm
Pezzo sotto pulsantiera = 55 x 7,05 cm

Ps: Le dimensioni della bozza che ho postato qui non sono quelle con cui sto lavorando. Al momento sto lavorando a 100 dpi 6000x4000. Non l'ho ancora ridimensionato per corrispondere alle misure della struttura

Per il marquee ho cambiato la scritta da Asteroids ad un più generico "Arcade", sono quasi soddisfatto di come sia venuto.
Nella bozza manca la pulsantiera e il pezzo perpendicolare sotto.
Pensavo di stampare i lati non sagomati come in bozza ma rettangolari (45x55cm) e poi ritagliarli al momento della applicazione

Parametri di stampa, considerando le grafiche e che il bartop sarà verniciato di nero e sarà tenuto all'interno.
1) Materiale tra Vinile adesivo monomerico opaco/lucido/trasparente? Con o senza retro grigio?
2) Plastificazione si o no? Con o senza filtro da 5? lucido o opaco?
3) Posso mettere le grafiche tutte in un unico grande adesivo e poi ritagliarle a casa con un taglierino?
4) Oltre ai bordi previsti da pixart, faccio bene a tenere ogni adesivo largo di 1-2cm per avere dei margini di sicurezza nell'applicazione?
5) Per quanto riguarda pulsantiera e pezzo sotto perpendicolare, posso applicargli un unico adesivo facendogli fare un angolo? Meglio arrotondare l'angolo con un po' di carta vetrata?
6) Altri consigli, giudizi su tutto?
CastFX
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/12/2016, 13:48
Città: SanMarino

Re: Consigli stampa adesivi su Pixart

Messaggio da CastFX »

Up
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11774
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Consigli stampa adesivi su Pixart

Messaggio da Tox Nox Fox »

Velocemente che sono a lavoro
1) vinile lucido ( lo preferisco )
2) plastificato
3) sì. Solitamente si procede esattamente così
4) se li tieni non credo sia un problema, anzi.
5) meglio arrotondare
6) sentiamo @Dungeonmaster e @giovannidlc
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
giovannidlc

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 771
Iscritto il: 14/06/2015, 1:39
Medaglie: 1
Città: livorno
Grazie Ricevuti: 4 volte
Contatta:

Re: Consigli stampa adesivi su Pixart

Messaggio da giovannidlc »

1)Polimerico o monomerico,
Io consiglio il monomerico leggermente + spesso ma meno flessibile (di più facile applicazione e meno caro.
Lucido o opaco va a seconda dei gusti, il lucido riflette molto la luce diretta.
2)Plastificazione obbligatoria, sempre lucida o opaca a seconda del gusto..
Filtro UV a meno che non stia alla luce solare io evito.
3)Se scegli un unico materiale di stampa, logico fare un foglio unico, ogni foglio che stampi ha un costo fisso indipendentemente dalla misura.
4)Di solito si da 1 cm di extrastampa su ogni lato.
5) se sono 2 pezzi separati puoi anche NON arrotondare e fare un adesivo x ogni pezzo, magari con la grafica che combacia tra le 2 plancie.
Se è un pezzo unico obbligatorio fare un adesivo unico e raggiare lo spigolo ( occhio a prendere x bene le misure con la raggiatura).

Io di solito faccio così, se è disponibile file il pdf del progetto lo importo nel programma di grafica, verifico che le misure siano quelle reali, divido i componenti del progetto in gruppi, con le maschere di livello gli do extrastampa che desidero e ho le grafiche già sagomate. P.S. di solito si lavora a 300dpi
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”