Il mio "Frankenstein" (o Frankenstin?)

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
EnzoNibbler
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 106
Iscritto il: 18/05/2009, 9:02
Località: Reggio Calabria

Il mio "Frankenstein" (o Frankenstin?)

Messaggio da EnzoNibbler »

Salute a tutti!
La settimana scorsa ho realizzato che, pur trovando un cabinato in buone condizioni, mi sarebbe stato impossibile collocarlo in casa.
Per non parlare della pesantezza del "mostro" che, con le mie quasi 50 primavere, avrei avuto difficoltà a spostare e manutenere...
Decidetti allora di costruire una specie di "semi-cab", da collegare al tv scart, che mi permettesse di usare le schede jamma in mio possesso, che si potesse collegare ad un PC con advancemame, nonchè a qualche console.
Purtroppo il giorno in cui decisi di andare al centro fai-da-te più vicino (10 agosto) lo stesso aveva chiuso per ferie.
Cosa fare?
Non mi sono perso d'animo, e, utilizzando pezzi di legno che avevo in casa, ho costruito il "mostro" in oggetto.
Come tutti i Frankenstein che si rispettino, per la sua costruzione ho dovuto/voluto espiantare pezzi da mie altre realizzazioni.
In particolare:
Il mio primo joystick autocostruito, con pezzi "Edierre", nel lontano 1984 (4 posizioni).
Il mio secondo jostick, annata 1985.
Prima e dopo la cannibalizzazione ho fatto loro delle foto, che mi riservo di includere appena possibile.
Per la plancia comandi ho utilizzato una plancia arcade NeoGeo raccattata mesi addietro.
La verniciatura della stessa è stata compromessa da un cattivo funzionamento dell'aerografo, nonchè dalla mia fretta di utilizzarla che non ha consentito alla stessa di asciugare completamente.
Dico questo per avvisare le persone deboli di cuore o di stomaco per la visione delle immagini che posterò al più presto: non aspettatevi la perfezione cui siete abituate dalle realizzazioni ospitate su questo forum!
Adesso devo fare qualche altra foto, scaricare la macchina e cercare un sito per l'hosting.
To be continued....
Avatar utente
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3100
Iscritto il: 24/07/2005, 19:09
Località: Bellaria (RN)
Contatta:

Re: Il mio "Frankenstein" (o Frankenstin?)

Messaggio da bllpla »

ciao non vedo l' ora di vedere questo mostro ;)
per le foto le puoi uppare direttamente quì sul forum

aspetto con ansia :)
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
krizalid
Newbie
Newbie
Messaggi: 60
Iscritto il: 06/08/2009, 16:25

Re: Il mio "Frankenstein" (o Frankenstin?)

Messaggio da krizalid »

una sorta di supergun quindi....
EnzoNibbler
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 106
Iscritto il: 18/05/2009, 9:02
Località: Reggio Calabria

Re: Il mio "Frankenstein" (o Frankenstin?)

Messaggio da EnzoNibbler »

per le foto le puoi uppare direttamente quì sul forum
Approfitto allora...
Un primo doveroso omaggio ai "caduti" che si sono sacrificati per la realizzazione:
Un pezzo da museo! Il mio primo joystick autocostruito!
Prima:
im002355.jpg
e dopo:
im002362.jpg
Ecco l'altro joystick ed il mobile che ha gentilmente fornito le assi mancanti:
im002335.jpg
im002336.jpg
im002363.jpg
La costruzione ha inizio!:
Il retro:
im002337.jpg
ed il fronte:
im002338.jpg
Il porta scheda jamma. Notare l'avveniristico sistema di bloccaggio della scheda (mi chiamassi Gates lo brevetterei)
im002339.jpg
im002347.jpg
Gli altoparlanti per la sezione Jamma (per il mame l'uscita audio è sul TV):
im002344.jpg
Causa il limite di 10 allegati per messaggio devo aprire un nuovo messaggio per continuare:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
EnzoNibbler
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 106
Iscritto il: 18/05/2009, 9:02
Località: Reggio Calabria

Re: Il mio "Frankenstein" (o Frankenstin?)

Messaggio da EnzoNibbler »

La plancia ex NeoGeo:
Prima:
im002343.jpg
e dopo la verniciatura. N.B.: il colore scelto è dovuto al fatto che mi ritrovavo avanzato dello smalto di quel colore utilizzato per il restauro del mio flipper (Daffie, Williams del '68). Casualmente è lo stesso colore oggi reso più noto dal personaggio "Hello Kitty" (R) Sanrio.
im002353.jpg
Ho naturalmente previsto i pulsanti per "Pinball Action" e soci:
im002352.jpg

Una vista d'insieme prima del trasporto all'interno (evidenti le imperfezioni alla verniciatura dovute anche all'impazienza per la realizzazione):
im002367.jpg
Per l'alimentazione della jamma ho usato un vecchio alimentatore PC AT:
im002349.jpg
Montaggio della plancia e cablaggio dei pulsanti. Anzichè collegare direttamente il cablaggio alla jamma ho preferito adoperare una coppia di connettori cannon 25 che mi permette di passare dalla jamma al buttonbox autocostruito (nonchè all'interfaccia USB-> Xbox etc da collegare):
im002375.jpg-bis.jpg
Ho collegato una scheda jamma (World Cup 90)
im002376.jpg
Eccolo in funzione con la jamma:
im002377.jpg
E con AdvanceCD (versione 2.6.3, come vedete questa versione funziona anche sul tv)
im002377.jpg-bis.jpg
(Per inciso Thunder Hoop funziona solo sulla versione 2.6.3)
im002380.jpg
Altri particolari "tecnici":
Ho inserito il joystick nero a 4 posizioni in parallelo a quello ad 8 relativo al primo giocatore.
Credo però sia più opportuno scambiare la sua posizione con il pulsante "Player1 start" per non essere ostacolato nei movimenti dal vicino joystick del player2.
I due pulsanti per il flipper sono invece cablati come coin1 e coin2 per quanto riguarda la parte jamma, mentre sono cablati come P1button5 e P1button6 in modalità buttonbox.
Questo mi ha consentito peraltro di potere adoperare il pulsante sinistro (P1button5) come una sorta di shift per utilizzare in advmame le funzioni coin1 (shift+down) esc (shift+P1start) etc etc.
Resto in attesa di commenti, eventuali domande, e porgo i miei saluti a tutti, in particolare agli amministratori del forum per avermi permesso di postare cotanto materiale :-)
Comunque il progetto non è ancora completo: è prevista l'aggiunta di uno spinner autocostruito e dell'Xbox con l'emulatore Daphne per Dragon's Lair, Space Ace etc.
A presto, Enzo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di EnzoNibbler il 17/08/2009, 15:47, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3100
Iscritto il: 24/07/2005, 19:09
Località: Bellaria (RN)
Contatta:

Re: Il mio "Frankenstein" (o Frankenstin?)

Messaggio da bllpla »

:shock:
bhe ! che dire complimenti :) anche se la realizzazione non è delle più perfezionistiche come piacciono a me l' idea è alquanto geniale :)
Ottimo anche il portascheda :)

unico appunto che posso farti è la distruzione dei vecchi joy, io non avrei mai sacrificato delle mie creature costruite all' età della pietra :(

in ogni caso complimenti e tienici aggiornati

buon lavoro e divertimento


ciaooooooooooooooooooooooooooo
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
EnzoNibbler
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 106
Iscritto il: 18/05/2009, 9:02
Località: Reggio Calabria

Re: Il mio "Frankenstein" (o Frankenstin?)

Messaggio da EnzoNibbler »

unico appunto che posso farti è la distruzione dei vecchi joy, io non avrei mai sacrificato delle mie creature costruite all' età della pietra :(
Concordo, comunque la "distruzione" è temporanea, in attesa di tempi migliori: quando sostituirò i joystick della plancia con dei Magstick (magari plus) o dei Sanwa, riprenderanno il loro posto!
Un'altra mia fissazione è lo schermo verticale (Galaga, Pacman etc.). La resa sul TV in orizzontale non è mai soddisfacente: tuttavia col tv della foto messo in verticale, oltre a non poter giocare ai titoli orizzontali, le dimensioni sono troppo grandi rapportate alla vicinanza dello schermo alla postazione di gioco.
Sono tentato dal sovrapporre al TV in questione un altro TV più piccolo ma messo in verticale.
Comunque il TV orizzontale trovo sia molto basso per un gioco confortevole, occorrerebbe o alzarlo o inclinarlo verso l'alto...
Grazie degli apprezzamenti!
Avatar utente
inuyaksa
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Messaggi: 838
Iscritto il: 24/09/2008, 11:57
Città: Milan
Località: Milano
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: Il mio "Frankenstein" (o Frankenstin?)

Messaggio da inuyaksa »

Cavolo, sei il MacGyver dei cabinati!

Non avrei mai pensato che la mia vecchia scrivania portacomputer potesse diventare una plancia per cabinato, e fa anche una bella figura!

Complimenti per le idee!

Quando costruisci lo spinner, ti chiedo di scrivere una guida, anche a me piarebbe farne uno.

<-thumbup->
- - -
Avatar utente
Beowulf
Meitre del Forum
Messaggi: 3619
Iscritto il: 29/05/2009, 10:12
Città: Bonferraro
Località: Verona
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Il mio "Frankenstein" (o Frankenstin?)

Messaggio da Beowulf »

Veramente una bella idea usare un mobiletto da piazzare davanti alla tv!
Mi sa che me lo faccio ankio uno simile! <-clap->
EnzoNibbler
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 106
Iscritto il: 18/05/2009, 9:02
Località: Reggio Calabria

Re: Il mio "Frankenstein" (o Frankenstin?)

Messaggio da EnzoNibbler »

Mi sa che me lo faccio ankio uno simile!
Magari utilizzando quel famoso cassone vuoto, che farebbe così una fine meno ingloriosa che legna da ardere!
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”