inizio progetto bartop VERTICALE

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
simofranz
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: 01/09/2015, 0:00
Città: torino

inizio progetto bartop VERTICALE

Messaggio da simofranz »

Ho intenzione di realizzare un bartop di tipo verticale, cioè montando il monitor girato di 90° per sfruttare meglio i giochi disegnati per tale impostazione.
In effetti avrei la possibilità di trasformare il mio attuale cabinato in configurazione girata perché essendo montato il display crt su ruota di ferro (sembra un marchingegno fatto per le torture medievali) sarebbe facile cambiare le impostazioni del pc e di Hyperspin per ottenere il risultato voluti, ma:

VOGLIO UN BARTOP VERTICALE!!

Elenco delle parti già in mio possesso:
- monitor lcd 17" industriale, con vetro robusto e telaio in alluminio, alimentatore incorporato (recuperato da una kiosk station)
- notebook core duo, a cui ho rimosso il display lcd in modo da fissarlo dietro al telaio del monitor distanziando per consentirne la ventilazione corretta
- alimentatore notebook slim
- software Windows xp 32bit + software pivot 90° e ambiente hyperspin (già testato per l'utilizzo verticale dei giochi)
- altoparlanti audio + trasformatore 220v 9v + schedina controllo volume (recuperato da casse pc esterne techsolo, audio discretamente accettabile)
- cavi vga, audio e prolunghe usb per portare sul pannello laterale le connessioni per una tastiera usb esterna + pendrive per eventuali aggiornamenti + cavetto accensione notebook + cavo alimentazione alimentatori (NOTA DOLENTE: i notebook non hanno la funzione power off/on impostabile da bios putroppo e non ho trovato nulla che mi permette di accenderlo dando tensione generale agli alimentatori)

Progetto bartop:
- ho scaricato la vecchia versione di Dungeonmaster, trovata qui in Arcadeitalia e ho realizzato con il cartone tutte le sagome riducendo ovviamente la larghezza perché il monitor essendo posizionato verticalmente ovviamente occupa meno spazio; ho creato quindi un finto bartop con lo scotch di carta e inserito al suo interno i componenti principali per verificare l'adattamento del progetto iniziale di Dungeonmaster
- ho un dubbio sulla parte comandi, in quanto ho acquistato su Amazon una console Lioncast - Stick Arcade Fighting completa per i test ma non saprei come adattarla frontalmente; potrei pensare di aprirla e smontare pulsanti, joystick e schedina dal case e cercare di adattarla ad una plancia classica preforata oppure rivenderla e comprarmi un kit joy, buttons e schedina usb arcade

Mi date suggerimenti su come proseguire?
Avete altre idee migliori per il mio progetto?
Qualcuno ha realizzare già un bartop verticale?

Attendo fiducioso per proseguire con l'analisi di fattibilità del mio (futuro) bartop

a presto. <-ciao->
Avatar utente
cip060
Banned
Banned
Messaggi: 1595
Iscritto il: 24/09/2013, 15:15
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: inizio progetto bartop VERTICALE

Messaggio da cip060 »

Sfruttare un protatile per questo genere di progetti non e' mai una buona cosa
Posso capire che gia lo hai ma una vecchia scheda madre su subito la trovi a pochi euro non vedo perche' perdere tempo con schede madri del portatile
Avatar utente
simofranz
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: 01/09/2015, 0:00
Città: torino

Re: inizio progetto bartop VERTICALE

Messaggio da simofranz »

perché un notebook cannibalizzato di schermo e batteria è veramente piatto e si può sistemare comodamente fissandolo nel retro dello chassis del monitor.
la scheda madre (ne ho anche tante da utilizzare) occupano spazio nel senso dell'altezza e oltretutto hanno bisogno dell'alimentatore atx dedicato, non trovi?
forse ho trovato il modo di accendere il notebook senza l'utilizzo dell'opzione nel bios come hanno le mainboard classiche devo sperimentare un trucchetto che mi hanno segnalato tramite forum estero acer
Avatar utente
cip060
Banned
Banned
Messaggi: 1595
Iscritto il: 24/09/2013, 15:15
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: inizio progetto bartop VERTICALE

Messaggio da cip060 »

Perche poco ESPANDIBILE se non e' abbastanza potente!
certo usi giochi mame che non hanno bisogno di tanta potenza ma stiamo parlanod di portatile potente o il solito celeron ? che oltra a galaga non fa girare nulla ?
Che giochi vuoi far girare ?
Perche altrimenti io mi acontenterei di un raspberry con la scheda pixel perfect di vincenzo
Avatar utente
simofranz
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: 01/09/2015, 0:00
Città: torino

Re: inizio progetto bartop VERTICALE

Messaggio da simofranz »

con un core duo girano tutti quelli che vuoi ovviamente a me interessa solamente Mame ma con 4 gb di ram e sch.grafica nvidia separata non dovrei avere problemi anche con gli altri emulatori
Avatar utente
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 872
Iscritto il: 10/11/2015, 17:50
Città: Mosciano
Località: Teramo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: inizio progetto bartop VERTICALE

Messaggio da acordo76 »

simofranz ha scritto: 12/04/2018, 14:35 perché un notebook cannibalizzato di schermo e batteria è veramente piatto e si può sistemare comodamente fissandolo nel retro dello chassis del monitor.
io li ho usati più volte, sempre con schermo verticale, ed a dire il vero ho usato proprio il monitor del portatile, la cosa forse più interessante in questo modo è che si riesce a fare un bartop realmente portatile, anche a batteria
...penso, dunque sono!
Avatar utente
simofranz
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: 01/09/2015, 0:00
Città: torino

Re: inizio progetto bartop VERTICALE

Messaggio da simofranz »

Per l'accensione di tutto come hai proceduto per i collegamenti?
Avatar utente
simofranz
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: 01/09/2015, 0:00
Città: torino

Re: inizio progetto bartop VERTICALE

Messaggio da simofranz »

cosa ne pensate di questo metodo per abilitare il power-on sul notebook visto che nel bios non è stato previsto ?

https://www.eevblog.com/forum/beginners ... #msg860178
Avatar utente
cip060
Banned
Banned
Messaggi: 1595
Iscritto il: 24/09/2013, 15:15
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: inizio progetto bartop VERTICALE

Messaggio da cip060 »

Visto che e' stato aperto prenderei 2 fili e li salderei al pulsantino di accensione
Avatar utente
simofranz
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: 01/09/2015, 0:00
Città: torino

Re: inizio progetto bartop VERTICALE

Messaggio da simofranz »

Il pulsante di accensione da tensione a 220v x monitor e alim.notebook, non posso usarlo per attivare lo switch - on della mboard, devo usare un circuitino apposito che chiuda il contatto per qualche millisecondo in parallelo al pulsante standard del notebook
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”