Plancia retropie: iniziamo!

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
ilcampa
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 12/05/2017, 12:07
Città: Catania

Plancia retropie: iniziamo!

Messaggio da ilcampa »

Eccoci qua! Dopo aver quasi ultimato il mio Virtual Pinball, inizio questa nuova e velocissima ( speriamo) avventura per la costruzione di una plancia con dentro il rasp!
Oggi ho riesumato una cassa di quelle dove vi si trovano le bottiglie di vino! In base alle misure e ai fori dovrebbero starti 2 postazioni. L’unico dubbio che ho è dato dallo spessore del piano dove dovrei fare i fori dei tasti! Ma con un po’ di attenzione non dovrei spaccare tutto! Nel poco tempo libero che riuscirò a trovare inizierò a girare e posterò le prime foto!
Questa è la cassa ImmagineImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11793
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: Plancia retropie: iniziamo!

Messaggio da Tox Nox Fox »

Mmm vediamo come viene
L'idea della cassetta di vino mi piace 😁
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
ilcampa
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 12/05/2017, 12:07
Città: Catania

Re: Plancia retropie: iniziamo!

Messaggio da ilcampa »

Allora oggi ho fatto i fori: il legno ha tenuto bene! Pensavo peggio!
Guardandola così, ho deciso di non applicare nessuna stampa alla plancia, ma lasciarla così grezza. Sfruttando anche quel marchio in basso a destra. Applicherò solamente una vernice opaca, protettiva. Nel weekend farò i fori per l’uscita video e usb anche se non ho ancora tutto il materiale a casa. Ma avevo intenzione di provare la resa della postazione! Ovviamente tasti, leve e rasp li ho già a casa!
Immagine
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ilcampa
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 12/05/2017, 12:07
Città: Catania

Re: Plancia retropie: iniziamo!

Messaggio da ilcampa »

Aggiornamento:
Ho montato i tasti con il joystick e collegato tutto alla zero delay. Sicuramente dovrò rivedere sia dove vanno messi i faston sia la configurazione dei tasti in quanto sul rasp ho inserito una micro sd con già retropie installato un anno fa credo!
Immagine
Esiste uno schema per i faston? Non essendo a microswitch i tasti non riesco a capire bene quale sia il positivo e il negativo!
Mi sa che dovrò andare a tentativi!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11793
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: Plancia retropie: iniziamo!

Messaggio da Tox Nox Fox »

Wp.arcadeitalia.net scorri in basso -> guide e dai una letta al cablaggio
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
ilcampa
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 12/05/2017, 12:07
Città: Catania

Re: Plancia retropie: iniziamo!

Messaggio da ilcampa »

Tox Nox Fox ha scritto: 10/04/2018, 11:09 Wp.arcadeitalia.net scorri in basso -> guide e dai una letta al cablaggio
Gli avevo già dato un occhiat, ma come detto prima si tratta di tasti microswitch! quelli che monto io non sono uguali! avendo 4 attacchi faston, credo uno sia per il led e l'altro per il comando! ma sotto non ho disegnato nulla. Farò tutte le prove possibili, una volta che vedo che si accende il led ricopio su tutti.
Invece per riassegnare i tasti al retropie? cancello il file da un altro pc? dovrebbe uscire solo quello se metto la micro SD su un altro pc se non sbaglio.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11793
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: Plancia retropie: iniziamo!

Messaggio da Tox Nox Fox »

Per riassegnare i tasti c'è la funzione su Retropie dal menù di selezione EmulationStation premendo lo start mi pare .. o il select ..
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
ilcampa
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 12/05/2017, 12:07
Città: Catania

Re: Plancia retropie: iniziamo!

Messaggio da ilcampa »

Tox Nox Fox ha scritto: 10/04/2018, 13:02 Per riassegnare i tasti c'è la funzione su Retropie dal menù di selezione EmulationStation premendo lo start mi pare .. o il select ..
Grazie mille! alla fine ho collegato una tastiera ed ho riassegnato i tasti!
Primi problemi <-ranting3-> <-ranting3->
1) il joystick in pratica è come se non avesse le 8 direzioni, ma solamente 6!! cioè non mi fa la diagonale destra bassa e la diagonale sinistra alta, mentre la diagonale opposta me la fa ad entrambi <-help2->
2) ho inserito un paio di rom, nell'attesa di piazzare una iso completa da 16 gb, e mi capita che per uscire da un gioco in qualsiasi emulatore mi basta premere la combinazione dei tasti START+SELECT e torno al menù principale, mentre se gioco sul Mame, tipo a Blood Bros, la combinazione non funziona!!! <-ranting3-> <-ranting3->
Adesso non ricordo come si potesse fare l'assegnazione dei tasti, qualcuno che mi possa aiutare???? <-help2->

Comunque, tornando al discorso led e pulsanti, ho invertito la massa e adesso è tutto ok! tasti accesi e ben funzionanti!!!
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11793
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: Plancia retropie: iniziamo!

Messaggio da Tox Nox Fox »

allora.. che mame usi ? uno ha un bug, e credo sia proprio quello che usi tu, per cui per uscire dovresti riattaccare la tastiera, premere tab, scorrere In Games e All Games modificando la voce per uscire.. mi pare che però non venga salvata la configurazione.
Per il joy, che joy è? A volte è un problema di centraggio o di micro con lamella che non arriva a sufficienza, in questo caso puoi piegarle leggermente con le mani avvicinandole al centro leva
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
ilcampa
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 12/05/2017, 12:07
Città: Catania

Re: Plancia retropie: iniziamo!

Messaggio da ilcampa »

Allora per il mame ho risolto, caricando sulla Sd un'immagine nuova da 16gb.
Rimane il problema joystick. Non ho controllato la lamella con i micro, ma il fatto strano è che ho cambiato joystick e mi fa lo stesso problema!
Stasera controllerò meglio!
Grazie!!!
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”