Ci provo anch'io

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
MaxN
Newbie
Newbie
Messaggi: 50
Iscritto il: 15/03/2018, 16:20
Città: Monza

Installazione sistema operativo ed affini

Messaggio da MaxN »

Installato Windows 7 non senza difficoltà. Aggiungo qualche nota in caso possa tornare utile a qualcuno.

Generalmente parlando, è consigliabile abbinare, se possibile, hardware e sistema operativo grosso modo della stessa generazione, in quanto può succedere che nuove caratteristiche hardware non siano supportate dal sistema operativo o che il sistema operativo non funzioni con l'hardware.

Nel mio caso specifico ho incontrato qualche difficoltà nell'installare Windows 7 e driver video su una Asus Prime B250 + Pentium G4560 (Kaby Lake) con iGPU 610

Windows 7 non supporta USB 3 nativamente. Poco male se già installato, in quanto si sopperisce con drivers, ma in fase di installazione possono sorgere complicazioni. Nello specifico l'installazione Windows 7 da USB (lettore DVD o chiavetta, provati entrambi) si bloccava richiedendo un driver CD/DVD <-scratch_one-s_head-> . Non è servito disabilitare USB 3, non è servito utilizzare solo porte USB 2. Le uniche soluzioni rimaste erano: modifica dei file di installazione Windows 7 aggiungendo il driver USB 3 dal disco di supporto ASUS, o installare da lettore DVD collegato via SATA. Ho smontato il lettore da un altro PC e l'ho temporaneamente collegato.

Installazione completata, mancano i driver. Non avendo il driver Ethernet, non posso collegarmi a internet per scaricare i più recenti, quindi installo da DVD Asus. Tutto ok tranne audio e video.


Scarico driver audio e video dal sito Asus e procedo ad installare l'audio. L'installatore si avvita in un ciclo infinito di disinstallazione - riavvio <-think->

Rapida ricerca e scopro il misfatto: l'installatore Realtek procede disinstallando il driver corrente (se lo rileva) con un riavvio e poi partendo in automatico installando i suoi file. Peccato che, ad ogni riavvio, Windows rilevi la mancanza del driver audio e proceda ad installare quello di default prima della partenza dell'installatore Realtek. Quest'ultimo poi parte, rileva un driver esistente -> disinstalla e riavvia -> il ciclo si ripete.

Per risolvere ho dovuto disinstallare manualmente il driver di default da gestione dispositivi senza riavviare. Lanciando successivamente l'installatore, questo scrive i file senza riavviare.


Passiamo al video. Lancio l'installatore e mi risponde che il mio sistema non soddisfa i requisiti minimi necessari, o più succintamente: "suca". Ma come, ho scaricato il driver "VGA" da sito Asus selezionando Win 7 64 ecc. ecc. ?
Ricerca un po' meno rapida e scopro che la gentile Intel supporta processori Kaby Lake solo su Windows 10 <-ranting3->
Scavando più a fondo, trovo la soluzione <-on_idea-> Scarico dal sito Intel il driver grafico per iGPU 610 (quella del mio processore) in formato zip, lo scompatto e aggiungo al file .inf l'hardware ID della GPU letto da gestione dispositivi. NB: va scaricato un driver che supporti la iGPU su Windows 7.
Lancio l'installazione e, per il momento, tutto funziona.

Oggi si passa al software applicativo: MAME + un front end ancora da scegliere.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11781
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Ci provo anch'io

Messaggio da Tox Nox Fox »

Un'odissea
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
MaxN
Newbie
Newbie
Messaggi: 50
Iscritto il: 15/03/2018, 16:20
Città: Monza

Re: Ci provo anch'io

Messaggio da MaxN »

Tox Nox Fox ha scritto: 27/04/2018, 13:22 Un'odissea
In realtà ho patito di più ad aggiornare tutte le ROM del MAME. Una vera rottura recuperare quelle compatibili con la versione più recente.
Adesso devo configurare il front-end. Non so però se è un'operazione da effettuare una volta cablati pulsanti e controller o prima. Devo informarmi anche perché è la prima volta che costruisco un cabinato.
Non so neanche da che parte iniziare per configurare i tasti una volta attaccati i controller. Mi sa che lo scoprirò sul campo...
samurai82
Newbie
Newbie
Messaggi: 89
Iscritto il: 01/12/2017, 13:56
Città: verona

Re: Ci provo anch'io

Messaggio da samurai82 »

Ciao che windows 7 hai usato? Io la versione embedded 64 bit per avere ewf&horm ed è 4 giorni che sto lottando per farlo andare.64 aggiornamenti da scaricare e una volta scaricati e installati mi dice che c'è un problema è me li disinstalla,tempo di attesa 40 minuti.Prima avevo un pc vecchio e con xp andava tutto alla perfezione.Sto pensando di ritornare a xp prima di mangiarmi il fegato.
MaxN
Newbie
Newbie
Messaggi: 50
Iscritto il: 15/03/2018, 16:20
Città: Monza

Re: Ci provo anch'io

Messaggio da MaxN »

samurai82 ha scritto: 28/04/2018, 18:08 Ciao che windows 7 hai usato? Io la versione embedded 64 bit per avere ewf&horm ed è 4 giorni che sto lottando per farlo andare.64 aggiornamenti da scaricare e una volta scaricati e installati mi dice che c'è un problema è me li disinstalla,tempo di attesa 40 minuti.Prima avevo un pc vecchio e con xp andava tutto alla perfezione.Sto pensando di ritornare a xp prima di mangiarmi il fegato.
Windows 7 Professional 64 bit, versione OEM. Installato, aggiornato con il Service Pack 1 + una manciata di altri aggiornamenti. A parte aver tribolato con il mancato supporto USB 3 e i driver audio e video, non ho avuto problemi degni di nota. Posso al limite consigliarti di scaricare ed installare manualmente il service pack e di non utilizzare mai la funzione di ripristino dalla recovery console di Windows che fa solo danni, quando fa qualcosa.

Purtroppo non ho mai avuto a che fare con le versioni embedded, quindi non saprei che altro suggerirti, mi spiace.
MaxN
Newbie
Newbie
Messaggi: 50
Iscritto il: 15/03/2018, 16:20
Città: Monza

Profili adesivi del menga

Messaggio da MaxN »

Ieri, giornata catastrofica. Attacco i profili confidando nel biadesivo "di serie". Apparentemente tutto bene:

Immagine

La mattina seguente:

Immagine

Giornata persa ad incollare i profili:

Immagine
MaxN
Newbie
Newbie
Messaggi: 50
Iscritto il: 15/03/2018, 16:20
Città: Monza

Cablaggio

Messaggio da MaxN »

Oggi, riscatto. I profili finalmente rimangono al loro posto, quindi si può procedere.

Luci:

Immagine

Immagine

Suono:

Immagine

Immagine

Immagine
MaxN
Newbie
Newbie
Messaggi: 50
Iscritto il: 15/03/2018, 16:20
Città: Monza

Cablaggio

Messaggio da MaxN »

Video:

Immagine

Cuore:

Immagine
MaxN
Newbie
Newbie
Messaggi: 50
Iscritto il: 15/03/2018, 16:20
Città: Monza

Cablaggio

Messaggio da MaxN »

Lui VIVE !!!

Immagine

Immagine

Adesso manca solo la plancia <-help2-> <-help->
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11781
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Ci provo anch'io

Messaggio da Tox Nox Fox »

Sta venendo bene 😁
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”